Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Udinese:

  • L’Empoli non batte l’Udinese in Serie A da tre confronti (1N, 2P) dopo aver ottenuto il successo in tre dei quattro precedenti (1P). I friulani potrebbero evitare la sconfitta contro gli azzurri in quattro gare di fila nel massimo campionato per la prima volta dal gennaio 2015.
  • L’Udinese ha ottenuto il clean sheet nell’ultima sfida in Serie A contro l’Empoli e potrebbe mantenere la porta inviolata in due gare consecutive contro i toscani per la prima volta dall’agosto 2014.
  • L’Udinese ha vinto tre delle ultime cinque gare in Serie A contro l’Empoli (1N, 1P), dopo che aveva ottenuto solo un successo nelle cinque precedenti (1N, 3P).
  • L’Empoli ha perso per 0-1 (gol di Rodrigo Becão l’11 marzo scorso) l’ultimo precedente interno contro l’Udinese in Serie A, ma non è mai rimasto due gare casalinghe di fila senza segnare contro i friulani nel torneo. I bianconeri, inoltre, hanno segnato esattamente un gol in ognuna delle ultime tre trasferte al Castellani contro i toscani.
  • L’Empoli ha vinto l’unico precedente casalingo in Serie A contro l’Udinese con Aurelio Andreazzoli in panchina: 3-1 il 6 dicembre 2021; mai i toscani hanno registrato un successo più ampio in casa contro l’Udinese.
  • Solo in un’occasione l’Empoli aveva raccolto al massimo tre punti, come quelli attuali, dopo le prime sette gare di un campionato di Serie A: due nel 2003/04, torneo chiuso con la retrocessione in Serie B. In generale solo due delle ultime 10 formazioni che hanno raccolto tre o meno punti nelle prime sette partite di un massimo campionato si sono poi salvate (la Sampdoria 2019/20 e il Genoa 2017/18).
  • L’Empoli ha realizzato un gol in questa Serie A subendone 16: -15 è la differenza reti negativa maggiore nei 10 maggiori campionati europei in questa stagione. Questo è il primato negativo del club dopo sette turni nel massimo campionato italiano.
  • L’Udinese non vince in trasferta in Serie A proprio dall’1-0 contro l’Empoli dell’11 marzo scorso, da allora otto partite in cui i friulani hanno raccolto appena due punti (2N, 6P): è la più lunga striscia senza successi fuori casa per i bianconeri in campionato da quella di 14 nelle gestioni Velázquez, Nicola e Tudor tra settembre 2018 e aprile 2019.
  • L’Udinese ha eguagliato il suo record negativo di punti dopo le prime sette partite di un campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: quattro come nel 2020/21 – solo in due massimi tornei, invece, i friulani hanno segnato meno delle quattro reti attuali a questo punto della stagione (tre sia nel 2019/20 che nel 1980/81).
  • L’Udinese non ha ottenuto il successo nelle prime sette gare stagionali in Serie A per la terza volta nella propria storia, dopo il 1979/80 e il 1980/81. In entrambe le occasioni precedenti ha poi evitato la retrocessione.
  • L’Empoli ha segnato solamente un gol fin qui: considerando le prime sette partite di un campionato di Serie A, nessuna squadra ha mai fatto peggio a questo punto del torneo. Sono invece 12 le precedenti formazioni che hanno messo a referto solamente una rete come i toscani, l’ultima il Frosinone nel 2018/19.
  • L’Empoli con 16 reti subite finora ha la peggior difesa di questo campionato: è anche la squadra che ha subito più gol in questa Serie A su azione (11), su palla inattiva (cinque come la Salernitana), su sviluppo di corner (quattro) e nei secondi tempi (10).
  • L’Empoli è una delle due squadre dei maggiori cinque campionati europei 23/24 – insieme al Cagliari – a non avere ancora segnato un gol nei secondi tempi – l’Udinese invece ha messo a referto tre dei suoi quattro dopo l’intervallo, il 75%, percentuale record in questa Serie A, condivisa con Lecce e Salernitana.
  • Solo il Napoli (72) ha effettuato più recuperi offensivi dell’Empoli in questa Serie A (55, come l’Inter), ma la formazione toscana ha concluso con un tiro questo tipo di azione solamente sette volte, senza segnare.
  • L’Empoli ha realizzato un solo gol in questa Serie A nonostante un valore di Expected Goals pari a 6.66 (-5.66). Solo Everton (-6.43) e Chelsea (-6.31) hanno una differenza negativa maggiore nei cinque grandi campionati europei in questa stagione.
  • L’Udinese, insieme alla Salernitana e all’Empoli, ha il peggiore attacco del campionato nel primo tempo con un solo gol segnato, quello di Lorenzo Lucca nell’ultimo turno contro il Genoa. Al tempo stesso i friulani hanno la peggiore difesa prima dell’intervallo (otto gol subiti).
  • Empoli e Udinese puntano molto il loro gioco sulle fasce: entrambe hanno realizzato 99 cross su azione in questa Serie A, meno solo dell’Inter (113). I friulani (32% di cross positivi, meno solo della Juventus 34%) sono decisamente più precisi rispetto ai toscani (18%).
  • L’Udinese è la squadra che è rimasta meno minuti in vantaggio in questa Serie A (15) – l’Empoli è a quota 56, tra le due squadre ci sono Cagliari e Salernitana (rispettivamente 48 e 33).
  • Tommaso Baldanzi – che ha segnato finora l’unico gol dell’Empoli in campionato e che contro l’Udinese, il 4 gennaio 2023, ha messo a referto una delle sue cinque reti totali in Serie A – è uno dei tre centrocampisti nati dal 2003 (con Jude Bellingham e Florian Wirtz) a vantare almeno otto tiri e almeno otto occasioni create nei maggiori cinque campionati europei 23/24.
  • Solo Samuele Ricci (nove) ha riconquistato più possessi palla di Tommaso Baldanzi nel terzo di campo offensivo in questa Serie A (otto) – in tutto lo scorso campionato il giocatore dell’Empoli ne aveva recuperati in totale nove.
  • Francesco Caputo è a sole due marcature dal tagliare il traguardo delle 50 reti con la maglia dell’Empoli considerando tutte le competizioni (attualmente 48): l’ultima marcatura multipla dell’attaccante in Serie A risale al 22 maggio scorso contro la Juventus.
  • Francesco Caputo ha disputato 11 partite contro l’Udinese in Serie A, meno solo che contro il Bologna (12). Contro i friulani ha contribuito direttamente a cinque gol (tre reti, due assist), ma solo le prime due partecipazioni sono state in sfide casalinghe.
  • Mattia Destro ha realizzato sei reti contro l’Udinese in Serie A, solo contro il Cagliari ne ha siglate di più (otto) tra le formazioni attualmente nel massimo campionato. Cinque di queste sei marcature sono arrivate in sfide casalinghe, ma l’ultima rete davanti al proprio pubblico di Destro risale al 13 febbraio 2022 (con il Genoa contro la Salernitana).
  • L’Udinese è una delle due squadre, insieme al Cagliari, contro cui Emmanuel Gyasi vanta almeno un gol e un assist in Serie A. L’esterno non è partito titolare nelle ultime due presenze in Serie A dopo essere sempre partito dal primo nelle 47 precedenti tra Empoli e Spezia.
  • Razvan Marin è il giocatore dell’Empoli che ha effettuato più passaggi nella metà campo offensiva (112) e quello che ha realizzato più cross, inclusi quelli da fermo (20). Per il centrocampista anche due legni colpiti in questa Serie A, nessun pari ruolo ne conta di più.
  • Giuseppe Pezzella ha contribuito direttamente a due gol contro l’Udinese in Serie A: il primo assist personale nella competizione il 18 ottobre 2020 e poi nel febbraio 2021. Pezzella è un ex avendo disputato 20 partite di Serie A con i friulani dal 2017/18 al 2019/20.
  • Due dei quattro giocatori che contano più tiri senza aver ancora segnato un gol in questo campionato giocano nell’Udinese: Florian Thauvin (18) e Sandi Lovric (14, ma squalificato per questo match) – insieme a loro due troviamo Ciurria (15) e Dany Mota (14) del Monza.
  • Lorenzo Lucca ha trovato il primo gol in Serie A nell’ultimo turno contro il Genoa diventando il primo attaccante di nazionalità italiana a segnare per l’Udinese nel massimo campionato da Fernando Forestieri il 22 novembre 2021.
  • Lorenzo Lucca si è sbloccato 326 giorni dopo l’ultima rete in campionato (con l’Ajax contro il Vitesse in Eredivisie): in quella occasione l’attaccante andò a segno per due partite consecutive (vs PSV e Vitesse).
  • Dalla stagione d’esordio in Serie A (2021/22), Lazar Samardzic è il giocatore più giovane (febbraio 2002) attualmente nel massimo campionato ad aver partecipato ad almeno 15 gol: per lui nove reti – di cui una contro l’Empoli – e sei assist.
  • Jaka Bijol (26) e Neuhén Perez (22) sono i due difensori che hanno vinto più duelli aerei in questa Serie A.
  • Hassane Kamara ha completato nove cross su azione in questa Serie A, meno solo di Federico Dimarco e Patrick Ciurria (10 entrambi).
  • Il prossimo sarà il 100° punto da allenatore in Serie A per Aurelio Andreazzoli che fino a questo momento ha collezionato 86 panchine nella competizione (26V, 21N, 39P).
  • Aurelio Andreazzoli ha vinto solo uno dei quattro confronti con l’Udinese in Serie A con Roma ed Empoli, ma nell’unica partita disputata in casa nella serie (3-1 il 6 dicembre 2021 con l’Empoli – 1N, 2P).
  • Andrea Sottil è rimasto imbattuto nei due precedenti contro l’Empoli nella scorsa Serie A (1-1 in casa, 1-0 in trasferta). Imbattibilità che resta anche considerando i confronti in Serie B contro i toscani (1V, 1N).
  • Michael Fabbri ha diretto 123 partite in Serie A, tre in questo campionato.
  • L’Empoli è stato diretto 10 volte da Fabbri in Serie A: il bilancio per i toscani è di tre vittorie (una contro l’Udinese), tre pareggi e quattro sconfitte.
  • Bilancio in equilibrio per l’Udinese sotto la direzione di Fabbri in Serie A: quattro vittorie, quattro sconfitte e un pareggio per i bianconeri.