Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Torino:

  • Il Torino è la squadra contro cui l’Empoli ha collezionato il maggior numero di pareggi nella sua storia in Serie A: 11 in 23 sfide; completano sette successi dei toscani e cinque vittorie granata.
  • Il Torino è andato a segno in tutte le ultime otto partite contro l’Empoli in Serie A; tra le squadre attualmente presenti nel massio torneo, la compagine toscana è quella contro cui i granata vantano la striscia aperta più lunga di match consecutivi con almeno un gol all’attivo.
  • L’Empoli ha perso due delle ultime quattro gare (2N) contro il Torino in Serie A: soltanto una sconfitta in meno rispetto a quelle subite in tutti i 19 precedenti confronti (7V, 9N) nella competizione contro i granata.
  • Dopo il successo per 1-0 nella gara d’andata dello scorso 16 dicembre, il Torino potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro l’Empoli per la prima volta in Serie A.
  • Il Torino è imbattuto da cinque partite (2V, 3N) contro l’Empoli in Serie A e soltanto una volta è rimasto più gare senza sconfitta contro i toscani nel massimo campionato: nel periodo tra aprile 1988 e novembre 2007 (sei in quel caso).
  • L’Empoli ha perso soltanto una delle 11 partite (5V, 5N) giocate contro il Torino nel girone di ritorno in Serie A: quella per 1-3 in casa dell’1 maggio 2022 (alla prima rete dei toscani, firmata da Szymon Zurkowski, seguì la tripletta granata di Andrea Belotti).
  • L’Empoli è rimasto imbattuto in 10 delle 11 sfide casalinghe (3V, 7N) contro il Torino in Serie A; l’unico successo dei granata in trasferta contro il club toscano nella competizione è arrivato l’1 maggio 2022 (3-1).
  • Empoli e Torino sono andate entrambe a segno in tutte le ultime cinque gare giocate in casa dei toscani in Serie A, dopo che quattro di tutte le sei precedenti sfide al Carlo Castellani-Computer Gross Arena erano terminate a reti inviolate.
  • Dopo il pareggio sul campo dei toscani dello scorso campionato (2-2), Empoli e Torino potrebbero chiudere in parità due gare di fila al Carlo Castellani-Computer Gross Arena in Serie A per la prima volta dalla striscia di cinque “X” di fila tra aprile 1988 e dicembre 2014.
  • Dopo aver guadagnato 12 punti (3V, 3N) nelle prime sei partite con Davide Nicola alla guida in Serie A, da inizio marzo l’Empoli è l’unica squadra ad avere perso tutte le quattro gare di campionato; quella toscana è anche l’unica compagine a non avere segnato alcun gol nel periodo considerato.
  • Più in generale, l’Empoli ha perso le ultime quattro gare di campionato senza segnare alcun gol e non fa peggio nel massimo torneo dalla serie di sei tra giugno e settembre 2023 (sei sconfitte e zero reti).
  • L’Empoli ha vinto soltanto due delle ultime 16 partite (4N, 10P) giocate in casa in Serie A: l’ultima il 21 gennaio scorso contro il Monza (3-0); nel campionato in corso, quella toscana è la squadra che ha realizzato meno reti nei match interni (nove), mentre, in termini di punti raccolti, soltanto la Salernitana ne ha guadagnati meno (sette) davanti al proprio pubblico rispetto agli azzurri (10).
  • Il Torino ha vinto gli ultimi due incontri di campionato senza subire gol: i granata non ottengono tre successi di fila in Serie A dal periodo tra maggio e settembre 2019; mentre l’ultima volta in cui hanno registrato tre vittorie consecutive senza incassare alcuna rete nel torneo risale al febbraio 1992, con Emiliano Mondonico allenatore.
  • Il Torino ha collezionato 15 ‘clean sheet’ nei 30 match di questo campionato; soltanto una volta, i granata hanno tenuto la porta inviolata per più partite in un’intera singola stagione di Serie A con 20 squadre: nel 1948/49 (16).
  • Il Torino non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due match di fila nelle ultime 12 trasferte (3V, 5N, 4P) in Serie A; inoltre, dopo avere vinto la più recente di queste sfide contro l’Udinese (2-0), i granata potrebbero infilare due vittorie esterne consecutive per la prima volta in questo campionato: l’ultima, in generale, nella competizione risale alle ultime quattro gare fuori casa dello scorso torneo.
  • Le partite del Torino sono quelle che hanno registrato il minor numero di gol nel complesso in questa stagione di Serie A: solo 55 reti in 30 gare dei granata (1.8 gol di media), subito dietro troviamo i match dell’Empoli, con 67 gol complessivi (2.2 di media).
  • Empoli e Torino sono due delle quattro squadre che hanno effettuato meno tiri nello specchio della porta avversaria in questa Serie A: rispettivamente 100 e 102; in mezzo, il Genoa (101) e in fondo a questa classifica la Salernitana, con 97.
  • Empoli e Torino sono anche due delle tre squadre che hanno perso meno punti una volta andate sopra nel punteggio in questa Serie A: tre i toscani e soltanto due i granata, a pari merito con il Monza.
  • Nessuna squadra ha subito più gol su attacchi diretti rispetto all’Empoli in questa Serie A (cinque, al pari del Frosinone); il Torino, invece, ha incassato soltanto una rete in questa situazione di gioco: solo Juventus e Atalanta ne contano meno nel torneo in corso (entrambe zero).
  • L’Empoli ha il peggior attacco di questa Serie A, con soltanto 22 reti segnate finora: più soltanto di Cadice e Colonia (entrambe 21) e Clermont (19) nei cinque maggiori campionati europei in corso; inoltre, quella azzurra è la squadra che ha terminato più partite (17) senza trovare il gol, sempre considerando i big-5 tornei europei 2023/24.
  • Nessuna squadra ha segnato meno reti dell’Empoli nel corso dei primi tempi di questa Serie A (otto, al pari di Cagliari e Lecce); sul fronte opposto, soltanto l’Inter ha subito meno gol (cinque) del Torino (sei) nelle prime frazioni di gioco del torneo in corso: quella granata, infatti, è anche la compagine che subisce in media più tardi la prima rete del match (al 53’).
  • Empoli (cinque, al pari del Monza) e Torino (sei) sono due delle tre squadre che hanno mandato in gol meno giocatori di nazionalità diverse in questo campionato.
  • L’Empoli, oltre a essere la squadra che subisce più gol in percentuale su corner in questa Serie A (18%, otto su 45) è l’unica formazione a non avere ancora trovato la rete da questa situazione di gioco nel torneo in corso.
  • Dal suo primo match all’Empoli (9 febbraio 2024), M’Baye Niang è il giocatore del club toscano con più tiri totali (17), più conclusioni nello specchio della porta (sei) e quello con più gol (tre); con la maglia del Torino ha totalizzato 26 presenze e realizzato quattro reti nella stagione 2017/2018.
  • Francesco Caputo ha preso parte a sei reti (quattro gol e due assist) contro il Torino in Serie A e soltanto contro la Juventus conta più partecipazioni all’attivo contro un singolo avversario nella competizione (sette, cinque marcature e due passaggi vincenti); inoltre, quella granata è l’unica compagine contro cui il classe ’87 è andato a segno con tre maglie diverse nel massimo torneo (Empoli, Sampdoria e Sassuolo).
  • Francesco Caputo ha realizzato finora 24 gol con la maglia dellEmpoli in Serie A e potrebbe agganciare in seconda posizione Francesco Tavano (25) tra i migliori marcatori della storia dei toscani nella competizione (primo Massimo Maccarone, con 28).
  • Dopo avere segnato soltanto una rete nei primi 10 confronti in Serie A contro il Torino (il 25 marzo 2014, con la maglia della Roma), Mattia Destro ha realizzato due reti negli ultimi quattro match contro i granata nella competizione: uno con il Genoa, il 22 ottobre 2021, e l’altro con l’Empoli, che coincide anche con la sua ultima marcatura nel torneo, il 9 ottobre 2022, all’Olimipico Grande Torino.
  • Sebastiano Luperto è il terzo giocatore della Serie A per respinte difensive di testa (64), dietro a Bremer (68) e Alberto Dossena (74); proprio contro il Torino, il difensore degli azzurri ha segnato il suo primo gol in Serie A, nel pareggio interno per 2-2 dello scorso campionato (28/1/2023); inoltre, contro i granata, ha ricevuto anche il suo primo cartellino giallo e il primo cartellino rosso nella competizione, rispettivamente con le maglie di Napoli e Crotone.
  • Dopo aver segnato quattro gol nelle prime due partite del 2024, Szymon Zurkowski non ha preso parte ad alcuna marcatura nelle successive sette gare di Serie A; contro il Torino ha segnato il gol del momentaneo vantaggio nella sconfitta interna per 1-3 dell’1 maggio 2022.
  • Razvan Marin è l’unico giocatore dell’Empoli che conta più di un assist (due) in questo campionato; quattro dei cinque gol messi a segno in Serie A dal centrocampista rumeno sono arrivati con tiri da fuori area, compreso l’ultimo proprio contro il Torino, il 28 gennaio 2023, gara in cui ha fornito anche un assist.
  • Tra i giocatori che hanno effettuato almeno 50 contrasti in questa Serie A, soltanto Walace (70.6%, 36 su 51) vanta una percentuale più alta di contrasti vinti rispetto a Youssef Maleh (67.2%, 39 su 58).
  • Qualora dovesse scendere in campo, la prossima sarà la gara numero 50 per Alberto Grassi con l’Empoli in tutte le competizioni.
  • La prossima sarà la gara numero 200 di Bartosz Bereszynski in Serie A, di cui 180 con la Sampdoria, tre con il Napoli e 16 con l’Empoli.
  • Emmanuel Gyasi ha giocato nelle giovanili del Torino ed è stato aggregato alla prima squadra nella stagione 2013/2014, senza tuttavia mai scendere in campo.
  • Alberto Grassi (38) e l’avversario di giornata Adrian Tameze (41) sono due dei quattro centrocampisti con più intercetti in questa Serie A, alle spalle di Ylber Ramadani (42) e Milan Badelj (45); il giocatore dei toscani ha segnato contro il Torino un gol con la maglia della SPAL il 13 maggio 2018 e fornito un assist con quella del Cagliari, nel febbraio 2022 – entrambe le partecipazioni tuttavia sono arrivate fuori casa.
  • Vanja Milinkovic-Savic, con 15 ‘clean sheet’ nel campionato in corso, è il portiere del Torino che ha registrato il maggior numero di clean sheet in una singola stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Inoltre, solo Yann Sommer ha tenuto la porta inviolata più volte (17) dell’estremo difensore granata in questo campionato.
  • Dopo il gol contro il Monza nella gara più recente, Antonio Sanabria potrebbe segnare in due match consecutivi in Serie A per la prima volta dal febbraio 2023 (contro Cremonese e Juventus in quel caso); tuttavia, soltanto una delle sue ultime nove reti in campionato è arrivata in trasferta (contro il Napoli, lo scorso 8 marzo).
  • Entrambe i gol di Antonio Sanabria contro l’Empoli in Serie A sono arrivati in casa dei toscani, compresa la prima rete in assoluto nella competizione del 28 gennaio 2019 con il Genoa.
  • Solo Dusan Vlahovic (11) e Paulo Dybala (nove) hanno preso parte a più gol di Duván Zapata nel 2024 in Serie A: otto, frutto di cinque reti e tre assist e soltanto una partecipazione in meno rispetto a quelle messe assieme dal colombiano in tutto l’anno solare 2023: nove (sei marcature, tre passaggi vincenti).
  • Dopo il gol nella gara di andata, Duván Zapata potrebbe segnare in entrambe le gare stagionali di Serie A contro l’Empoli soltanto per la seconda volta nella competizione: la prima con la maglia dell’Udinese nella stagione 2015/16; in generale, contro i toscani ha realizzato cinque reti nella massima serie, con quattro casacche diverse (Napoli, Udinese, Atalanta e Torino).
  • David Okereke, ancora a caccia del suo primo gol con la maglia granata, ha segnato la sua prima rete in Serie A proprio nella trasferta di Empoli, dell’11 settembre 2021, con la maglia del Venezia, ripetendosi poi anche nella gara di ritorno dello stesso campionato.
  • Samuele Ricci è l’unico ex sponda granata di questa sfida; con la formazione toscana ha esordito in Serie A, il 21 agosto 2021, contro la Lazio e segnato la prima rete il 26 settembre dello stesso anno contro il Bologna: in totale 83 presenze e tre reti tra Serie A e Serie B nel periodo dal 2019 al 2022.
  • Contro l’Empoli, Samuele Ricci ha trovato anche il primo dei suoi tre gol con la maglia del Torino (arrivati tutti fuori casa) nel 2-2 del 28 gennaio 2023.
  • Adrien Tameze ha segnato una rete contro l’Empoli in Serie A, datata 22 novembre 2021 con la maglia dell’Hellas Verona; la formazione toscana potrebbe diventare la prima contro cui relizza più di un gol nella competizione.
  • Alessandro Buongiorno è il giocatore che ha intercettato più palloni (51) nel corso di questo campionato; inoltre è il giocatore di movimento del Torino che ha iniziato più sequenze su azione (271) nel torneo in corso.
  • Nessun giocatore conta più assist al termine di un movimento palla al piede rispetto a Raoul Bellanova (quattro, come Rafael Leão e Henrikh Mkhitaryan) in questa Serie A.
  • Davide Nicola ha vinto soltanto una delle sette sfide da allenatore contro Ivan Juric in Serie A – 3-0 contro l’Hellas Verona il 2 agosto 2020 alla guida del Genoa – tre pareggi e tre vittorie dell’attuale tecnico dei granata completano il bilancio.
  • Davide Nicola non ha vinto nessuno degli otto precedenti da allenatore contro il Torino in Serie A: quattro pareggi (compresa la gara più recente contro i granata l’8 gennaio 2023 con la Salernitana) e quattro sconfitte nel parziale; soltanto contro la Juventus il tecnico dell’Empoli conta più partite (11) senza alcun successo nella competizione.
  • Ivan Juric è imbattuto (2V, 4N) nelle sei gare da allenatore contro l’Empoli in Serie A; dopo la vittoria nella gara di andata di questo campionato, il tecnico granata potrebbe vincere per la prima volta due match di fila contro i toscani nella competizione.
  • La prossima sarà la direzione di gara numero 200 per Davide Massa in Serie A, la 12ª in questo campionato.
  • L’Empoli è stato diretto nove volte dal fischietto di Imperia in Serie A: due successi, quattro sconfitte e tre pareggi – compreso il più recente vs Salernitana (1-1, 14 maggio 2022).
  • Il Torino ha incrociato 20 volte Davide Massa nel massimo campionato (4V, 7N, 9P); in aggiunta, i Granata sono la formazione ad avere rimediato più sconfitte con il fischietto ligure nella competizione (nove appunto) – inclusa la più recente maturata in questo torneo (0-2 nel Derby della Mole vs Juventus, lo scorso 7 ottobre).