Top News
Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Napoli:
- 23° incontro tra Empoli e Napoli in Serie A: bilancio leggermente a favore dei partenopei, con nove successi contro gli otto dei toscani – cinque pareggi completano il quadro.
- L’Empoli ha vinto otto delle 22 sfide contro il Napoli in Serie A (5N, 9P), contro nessuna squadra i toscani hanno ottenuto più successi nel torneo (a quota otto anche Torino e Cagliari). I partenopei sono anche la formazione contro cui l’Empoli ha realizzato più gol nel massimo campionato (30).
- L’Empoli ha vinto cinque delle ultime sette partite contro il Napoli in Serie A (2P), tra cui le due dello scorso campionato (entrambe per 1-0), dopo che aveva registrato quattro sconfitte di fila contro i campani.
- Il Napoli non segna da due sfide contro l’Empoli in Serie A, tra le squadre partecipanti a questo campionato contro nessun’altra i partenopei hanno una serie in corso così lunga di gare di fila senza segnare.
- Il Napoli ha vinto solo due delle 11 trasferte contro l’Empoli in Serie A (4N, 5P): 2-0 il 25 febbraio 2023 e 3-2 il 19 marzo 2017.
- Negli ultimi 10 anni (dalla stagione 2014/15), Empoli e Napoli si sono sfidati sette volte allo stadio Carlo Castellani in Serie A e in questo parziale c’è stata una media di 3.8 gol segnati ad incontro.
- Equilibrio nelle tre sfide disputate alle 12.30 tra Empoli e Napoli in Serie A, con un successo per parte e un pareggio; in particolare, la gara di andata dello scorso campionato fu proprio alle 12.30, col successo esterno dei toscani per 1-0 del 12 novembre 2023, cui seguì l’esonero di Rudi Garcia per i partenopei.
- L’Empoli ha pareggiato 0-0 tutte le prime tre partite casalinghe di questo campionato (contro Monza, Juventus e Fiorentina) e potrebbe diventare la prima formazione a pareggiare tutte le prime quattro gare interne a reti inviolate in una singola stagione nella storia della Serie A.
- L’Empoli è rimasto imbattuto negli ultimi sette match casalinghi di campionato (3V, 4N) e non registra una striscia interna più lunga senza sconfitte in Serie A dal periodo tra dicembre 2006 e maggio 2007, con Luigi Cagni allenatore (11 in quel caso).
- L’Empoli (attualmente 598) è vicino a totalizzare 600 punti nella sua storia in Serie A.
- Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette partite tra Serie A e Coppa Italia (1N), tra cui le tre più recenti – i partenopei non ottengono almeno quattro successi di fila tra tutte le competizioni dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (sette in quel caso).
- Il Napoli ha vinto tre delle ultime quattro gare in Serie A a seguito di una sosta per le Nazionali (1P), vittorie tutte arrivate in trasferta; nell’unica gara di questo tipo in questa stagione, i campani sono passati 4-0 sul campo del Cagliari il 15 settembre.
- Il Napoli non subisce gol da due trasferte (vs Cagliari e Juventus) e non raccoglie tre clean sheet di fila fuori casa in Serie A da una serie di sei registrata tra gennaio e marzo 2023.
- Empoli-Napoli sarà la sfida tra due delle migliori quattro difese di questo torneo: quattro gol subiti dai toscani, cinque dai partenopei, al pari della Roma (solo la Juventus ha fatto meglio, uno).
- Inoltre, in base alla qualità dei tiri affrontati secondo il modello degli Expected Goals, l’Empoli avrebbe dovuto incassare 5.9 reti in più rispetto a quelle effettivamente subite (9.9 xGA, quattro gol subiti): si tratta della più ampia differenza tra le squadre dei top-5 campionati europei in corso.
- L’Empoli è una delle due squadre, assieme al Lecce, a non aver ancora segnato nell’ultimo quarto d’ora di gioco in questo campionato, parziale in cui il Napoli conta cinque reti, più di tutti in Serie A.
- L’Empoli (6/6) è una delle due squadre, assieme al Monza (5/5), ad aver segnato il 100% dei suoi gol con il reparto offensivo; dall’altro lato, nessuna squadra ha ottenuto più reti dai propri attaccanti rispetto al Napoli (nove).
- L’Empoli è la squadra di questo campionato che fa maggior ricorso al contropiede: 14 attacchi del genere, di cui ben 13 che hanno portato ad un tiro, altro record.
- Solo la Juventus (16) ha tentato più tiri del Napoli (13) a seguito di un recupero palla offensivo, con i partenopei che hanno segnato due reti da questa situazione di gioco, record in questo torneo assieme a Milan e Roma.
- Il Napoli è fuori dalla top-10 per possesso palla medio in questo campionato: 47%, l’undicesimo più alto del torneo. Da quando i partenopei sono tornati nella massima serie (2007/08), non hanno mai avuto un possesso palla medio al di sotto del 50% in una stagione.
- Sono tre le reti “dalla panchina” per il Napoli in questo campionato, meno solo dell’Hellas Verona (quattro); l’Empoli, invece, è tra le tre squadre ancora senza gol ricavati dai subentrati (al pari di Lecce e Venezia).
- Il Napoli è la squadra della Serie A che ha mandato a segno più giocatori diversi (11) in tutte le competizioni nel 2024/25; tra le formazioni dei maggiori cinque campionati europei, solo Bayern Monaco e Brighton contano più marcatori (entrambi 12).
- Lorenzo Colombo ha segnato un gol in tre sfide contro il Napoli in Serie A, tutte al Maradona; la rete, arrivata il 31 agosto 2022 con il Lecce, è stata la prima in Serie A per il classe 2002, oltre a una delle sue due segnate da fuori area nella competizione.
- Ben nove delle 11 reti di Lorenzo Colombo in Serie A sono arrivate in trasferta; l’attaccante dell’Empoli, infatti, ha segnato solo in due delle 36 presenze casalinghe nella massima serie: nel gennaio 2023 in Lecce-Lazio e lo scorso febbraio in Monza-Milan.
- Militano nell’Empoli i due attaccanti che si sacrificano di più in fase di non possesso, con più palle recuperate: Emmanuel Gyasi (28) e Sebastiano Esposito (26).
- Sebastiano Esposito ha giocato titolare in tutte le ultime quattro partite dell’Empoli in Serie A – dopo che era partito dal 1’ solo in una delle precedenti tre – e ha segnato in due delle ultime tre gare (vs Cagliari e Lazio).
- L’ultimo dei due gol di Liam Henderson in Serie A è arrivato in Empoli-Napoli 3-2 del 24 aprile 2022; sotto di due gol, il centrocampista segnò al 80’ la rete che avviò la rimonta dei toscani.
- Mattia Viti è il difensore che in questo campionato ha vinto sia più duelli (52, al pari di Yerry Mina) che più contrasti (18).
- Ardian Ismajli ha effettuato 12 intercetti, tra i difensori di questo campionato solo Pablo Marí (17), Armando Izzo (14) e Diego Coppola (13) hanno fatto meglio.
- Ardian Ismajli ha, inoltre, vinto 29 duelli aerei e tra i difensori di questo campionato solo l’avversario di giornata Amir Rrahmani (30) ne conta di più.
- Giuseppe Pezzella ha conquistato 13 falli in questo torneo, tra i difensori della Serie A in corso hanno fatto meglio di lui solo Patrick Dorgu (17) e Dodô (14).
- Devis Vásquez è il portiere con la miglior percentuale di parate sia in generale (82%) sia con tiri affrontati da dentro l’area di rigore (79%) in questa stagione di Serie A – minimo 4 presenze.
- Alberto Grassi ha militato nelle file del Napoli, trasferendosi in Campania nel gennaio 2016, senza però mai giocare una gara ufficiale in azzurro.
- Acquistato nell’estate 2023 dal Napoli e lasciato in prestito all’Empoli, Elia Caprile ha collezionato 23 presenze nello scorso campionato con i toscani.
- Con la doppietta contro Israele in Nations League, Giovanni Di Lorenzo è stato il primo difensore dell’Italia a realizzare una marcatura multipla con la maglia degli Azzurri da Giorgio Chiellini, il 10 ottobre 2014.
- Giovanni Di Lorenzo ha militato per due stagioni nell’Empoli: la prima in Serie B, giocando 36 gare e segnando una rete nel 2017/18, la seconda debuttando nella massima serie, nel 2018/19, con 37 presenze e cinque gol.
- Nessun difensore in questo campionato ha creato più occasioni su azione per i compagni rispetto a Giovanni Di Lorenzo: 12, al pari di Dodô.
- Le prime sette presenze tra i professionisti per Leonardo Spinazzola arrivarono nella prima parte della stagione 2012/13, in Serie B, con l’Empoli, con cui segnò anche la sua prima rete da calciatore professionista.
- David Neres (una partecipazione tra gol e assist ogni 23 minuti in media) e Romelu Lukaku (una ogni 45’) sono i due giocatori con il miglior rapporto minuti/partecipazioni attive (gol + assist) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni (minimo 90 minuti giocati). Per il brasiliano due reti e quattro assist in 139 minuti mentre per il belga tre marcature e cinque passaggi vincenti in 363 minuti.
- Romelu Lukaku, inoltre, con un gol o un passaggio vincente arriverebbe a quota 100 partecipazioni attive in Serie A (73G+26A al momento); il belga vanta tre gol in tre presenze contro l’Empoli in Serie A: una doppietta al Castellani il 23 aprile 2023 e un gol in casa il 17 settembre 2023.
- La prossima sarà la presenza numero 300 per Matteo Politano in Serie A; la sua prossima avversaria, l’Empoli, è una delle quattro squadre, tra quelle sfidate almeno 10 volte, contro cui non ha mai segnato nella massima serie (zero reti in 10 match contro i toscani).
- Khvicha Kvaratskhelia è il giocatore che ha tentato più tiri a seguito di un movimento palla al piede (min. 5 metri) in questo campionato (14); in generale, sono 27 le conclusioni del georgiano, meno solo di Nikola Krstovic (32) e Moise Kean (28).
- Inoltre, Khvicha Kvaratskhelia è il giocatore che ha partecipato a più conclusioni in questo campionato: 40: 27 tiri e 13 occasioni create per i compagni.
- Scott McTominay ha preso parte ad un gol in tutte le sue ultime tre presenze ufficiali con il Napoli (rete contro il Palermo in Coppa Italia, assist contro il Monza e gol contro il Como in Serie A), lo scozzese potrebbe essere coinvolto in almeno una rete (tra marcature e assist) in quattro presenze di fila con i club per la prima volta in carriera tra tutte le competizioni.
- Con una vittoria contro l’Empoli, Scott McTominay arriverebbe a quota 100 successi conquistati nei maggiori cinque tornei europei.
- Ci sono 12 centrocampisti nei top-5 campionati europei in corso che hanno recuperato almeno 45 palloni e il Napoli è l’unica squadra che vanta più di un giocatore in questo gruppo: Stanislav Lobotka (49) e Frank Anguissa (45).
- Antonio Conte è imbattuto da allenatore contro Roberto D’Aversa in Serie A, grazie a due vittorie e un pareggio tra il 2019 e il 2021, sempre in sfide tra Inter e Parma.
- Roberto D’Aversa ha perso sei delle sue otto sfide da allenatore contro il Napoli in Serie A (2V) – incluse le ultime quattro – e in tutte le sconfitte subite le sue squadre non hanno mai segnato.
- Direzione di gara numero 104 per Rosario Abisso in Serie A, la terza in questo campionato.
- Sono tre i precedenti dell’Empoli con Rosario Abisso a dirigere la gara in Serie A (1V, 2N), con i toscani imbattuti in queste sfide; la più recente risale al 5 settembre 2022, nel pareggio per 2-2 sul campo della Salernitana.
- Il Napoli ha vinto ben otto delle nove gare giocate sotto la direzione arbitrale di Rosario Abisso in Serie A (1N), con l’ultimo precedente risalente al 21 ottobre 2023: successo per 3-1 sul campo dell’Hellas Verona.