Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Monza:

  • Equilibrio perfetto nei quattro precedenti tra Empoli e Monza in Serie A: due successi per parte, sempre ottenuti dalla squadra ospitante. Inoltre, il Monza è ancora alla ricerca del primo gol in trasferta contro i toscani nel massimo campionato.
  • Tra Serie A e Serie B, l’Empoli è rimasto imbattuto in otto delle nove gare casalinghe contro il Monza (5V, 3N); l’unico successo in trasferta dei brianzoli risale al 6 ottobre 1985 nel campionato cadetto (1-0).
  • Il Monza ha segnato più di un gol soltanto in una delle nove trasferte giocate contro l’Empoli tra Serie A e Serie B (nella sconfitta per 4-2 del 23 dicembre 2000, nel torneo cadetto), restando a secco di reti in cinque di queste, comprese tutte le ultime tre.
  • Il Monza ha vinto due delle ultime tre partite (1P) di Serie A contro l’Empoli: tanti successi quanti quelli collezionati dai brianzoli nelle precedenti 14 tra massimo torneo e Serie B (6N, 6P).
  • L’Empoli non ha mai pareggiato il primo match stagionale nei suoi 16 campionati di Serie A (4V, 12P), perdendo in sette degli ultimi otto: l’unico successo nel periodo risale al 19 agosto 2018 (2-0 contro il Cagliari).
  • L’Empoli ha perso 13 delle 16 partite (3V) disputate alla prima giornata di Serie A; dal loro esordio nel massimo torneo (1986/87) soltanto Udinese (15), Cagliari e Bologna (entrambe 14) contano più sconfitte degli azzurri alla prima giornata nella competizione.
  • Il Monza ha perso entrambe le due partite giocate alla prima giornata stagionale di Serie A: 1-2 contro il Torino nel 2022/23 e 0-2 contro l’Inter nel 2023/24.
  • Il Monza è stato sconfitto in entrambe le due partite giocate alla prima giornata stagionale di Serie A e potrebbe diventare la 10ª squadra nella storia del massimo torneo (dal 1929/30) a perdere le prime tre gare in assoluto disputate alla prima giornata della competizione (Triestina, Palermo, Novara, Foggia, Cremonese, Piacenza, Crotone, Salernitana e Frosinone le altre).
  • Dopo il successo contro la Roma per 2-1 nell’ultimo match della passata stagione, l’Empoli potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2023 (contro Bologna e Salernitana in quel caso).
  • L’Empoli ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe (1N) di campionato: un successo in più rispetto a quelli che i toscani hanno conquistato in tutte le precedenti 15 sfide interne (2V, 4N, 9P) della Serie A 2023/24.
  • L’Empoli è imbattuto da quattro match casalinghi di Serie A – tre vittorie e un pareggio nel parziale – l’ultima volta in cui gli azzurri hanno infilato più gare interne consecutive senza sconfitte nel torneo risale a novembre 2022/febbraio 2023 (cinque in quel caso).  
  • Il Monza ha chiuso la scorsa stagione con una striscia di nove match senza vittoria (3N, 6P) – già record negativo per il club in Serie A – perdendo le ultime tre partite; soltanto nelle sue prime cinque gare nel massimo campionato ha registrato più sconfitte consecutive.
  • Il Monza non ha trovato il gol nelle ultime due sfide dello scorso campionato (contro Frosinone e Juventus); soltanto una volta i brianzoli sono rimasto a secco di reti per tre gare di fila in Serie A: nel dicembre 2023 (vs Milan, Fiorentina e Napoli).
  • Il Monza ha perso le ultime due trasferte subendo due gol a match; soltanto una volta i brianzoli hanno subito tre ko esterni di fila con almeno due reti al passivo a partita in Serie A: tra giugno e settembre 2023.
  • In caso di vittoria, il Monza taglierebbe il traguardo dei 100 punti conquistati in Serie A (al momento fermo a 97 grazie a 25 vittorie e 22 pareggi).
  • Nello scorso campionato, l’Empoli ha conquistato la salvezza per la terza stagione consecutiva per la prima volta nella sua storia in Serie A.
  • Nella scorsa Serie A, l’Empoli è stata la squadra che ha effettuato il minor numero di tiri in porta: 118, più soltanto di Metz (116) e Darmstadt (115) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24; un record negativo per i toscani in un singolo massimo torneo considerando le ultime 20 stagioni della competizione (dal 2004/05).
  • L’Empoli ha segnato 29 gol nella scorsa Serie A; soltanto Colonia (28), Cadice e Clermont (entrambe 26) ne hanno realizzati di meno nei cinque maggiori tornei europei 2023/24.
  • Nella scorsa Serie A, l’Empoli ha ingaggiato in media 101 duelli a partita – soltanto Lecce (103) e Hellas Verona (107) hanno fatto meglio dei toscani – il Monza, invece, 85: peggio dei brianzoli ha fatto soltanto l’Inter (81).
  • Il Monza è sia la squadra che ha fatto giocare più calciatori italiani (20) nella Serie A 2023/24, sia quella che vanta il maggior numero di gol segnati (26) sempre da questi calciatori.
  • Il Monza è la squadra che ha segnato in percentuale più reti su azione rispetto al totale dei gol realizzati nella Serie A 2023/24: il 77%, ovvero 30 sui 39 complessivi.
  • Il Monza ha perso in media 110 palloni a partita nella passata stagione di Serie A; nei cinque maggiori campionati europei 2023/24, soltanto il Real Madrid può vantare una media inferiore (109) a gara rispetto alla squadra brianzola.
  • Nello scorso campionato, Lorenzo Colombo ha collezionato 25 presenze con la maglia del Monza arricchite da quattro reti. L’attaccante è uno dei due giocatori, insieme a Lazar Samardzic, nato a partire dal 2002 ad aver partecipato ad almeno cinque gol in ciascuna delle ultime due stagioni di Serie A.
  • Soltanto due delle nove reti siglate da Lorenzo Colombo in Serie A sono arrivate in gare casalinghe; tuttavia, una di queste due è proprio l’ultima realizzata nella competizione dall’attaccante, lo scorso febbraio, contro il Milan.
  • Francesco Caputo (24 reti in Serie A) potrebbe eguagliare Francesco Tavano (25) come secondo miglior marcatore dell’Empoli nella competizione (primo Massimo Maccarone, con 28 centri); tuttavia, l’ultima marcatura del centravanti dei toscani nel torneo risale al 26 novembre 2023, contro il Sassuolo.
  • Tra i giocatori che hanno preso parte ad almeno 10 gol nello scorso torneo di Serie B, soltanto Ange-Yoan Bonny (2003) e Antonio Raimondo (2004) sono più giovani di Sebastiano Esposito (2002, 6G+4A); inoltre, l’attaccante dell’Empoli ha realizzato sei reti con la Sampdoria nel campionato cadetto 2023/24: record personale di marcature in una singola stagione nella competizione.
  • Il Monza è la vittima preferita di Szymon Zurkowski nel massimo torneo. Contro i brianzoli, il polacco ha firmato una tripletta lo scorso 21 gennaio, che coincide anche con l’unica marcatura multipla e gli ultimi tre gol segnati dal centrocampista in Serie A.
  • Tra i giocatori attualmente nella rosa dell’Empoli, Jacopo Fazzini è quello che ha mandato al tiro più volte (24) i compagni di squadra nello scorso campionato.
  • Nel campionato di Serie B 2023/24, Petar Stojanovic ha fornito quattro assist con la Sampdoria: il doppio rispetto a quelli serviti in tutte le due stagioni del massimo torneo giocate con l’Empoli tra il 2021 e il 2023, in 60 partite. 
  • Daniel Maldini ha giocato sette partite con l’Empoli nella prima parte della scorsa stagione di Serie A, prima di approdare al Monza nel mercato di gennaio; con i brianzoli, l’attaccante ha segnato quattro gol in 11 gare, di cui tre partendo dalla panchina. Nel periodo, solo M’Baye Niang ha realizzato più reti (sei) da subentrato nel massimo torneo.
  • Tra i giocatori che hanno segnato almeno quattro gol dallo scorso febbraio nei cinque maggiori campionati europei 2023/24, soltanto Alexander Sørloth (una rete ogni 77’), Victor Boniface (una ogni 67’) e Arda Güler (una ogni 61’) vantano una media migliore minuti giocati/gol rispetto a Daniel Maldini: un centro ogni 78 minuti.
  • Matteo Pessina ha preso parte a nove reti (sei marcature e tre assist) nella passata stagione: record personale di partecipazioni al gol in un singolo torneo di Serie A (superate le otto del 2022/23, con cinque centri e tre passaggi vincenti).
  • L’unica marcatura multipla segnata da subentrato da Gianluca Caprari in Serie A è arrivata contro l’Empoli, proprio al Castellani, il 22 dicembre 2018, con la Sampdoria. L’attaccante dei brianzoli ha giocato soltanto 287’ nello scorso torneo, causa infortunio, non scende in campo da titolare dal 17 settembre 2023 (vs Lecce) e non va a bersaglio da dal 7 maggio 2023, contro il Torino. Inoltre, il prossimo sarà il suo 50˚ centro in Serie A.
  • L’ultima marcatura multipla di Andrea Petagna in Serie A è stata firmata proprio contro l’Empoli, il 20 aprile 2019, al Castellani, con la maglia della SPAL. Il prossimo sarà inoltre il 50˚ gol dell’attaccante dei brianzoli nel massimo torneo (finora 49 reti in 240 gare, con sette maglie diverse).
  • Dopo avere segnato sei gol (e fornito cinque assist) nella Serie A 2022/23, Patrick Ciurria è rimasto a secco di reti (un solo passaggio vincente) in quella scorsa – l’ultimo suo centro nel torneo risale al 19 maggio 2023 contro il Sassuolo -; l’Empoli potrebbe diventare la prima squadra di Serie A contro cui l’esterno prende parte a un gol per tre match di fila. La prossima sarà la sua 100ª gara col Monza in tutte le competizioni.
  • Omari Forson ha giocato quattro partite nella Premier League 2023/24 con il Manchester United, fornendo un assist nel match di esordio nella competizione, contro il Wolverhampton.
  • Nel caso in cui dovesse fornire almeno un passaggio vincente contro l’Empoli, Danilo D’Ambrosio diventerebbe il quarto difensore con più di 20 gol e più di 20 assist da quando ha esordito in Serie A (dal 2012/13), dopo Lorenzo De Silvestri (25G+21A), Théo Hernández (27G+21A) e Alessandro Florenzi (28G+34A).
  • Dany Mota è l’unico giocatore del Monza ad avere trovato il gol alla prima giornata di un torneo di Serie A (13 agosto 2022, contro il Torino). Il portoghese (nove reti finora) potrebbe diventare il terzo calciatore dei brianzoli ad andare in doppia cifra di marcature dopo Matteo Pessina (11) e Andrea Colpani (12).
  • Dopo sei partite senza gol contro l’Empoli, Milan Djuric ha trovato la rete contro i toscani in Serie A nell’ultima sfida del gennaio 2024; l’attaccante bosniaco non è mai andato a bersaglio per due match di fila contro una singola avversaria nella competizione.
  • Nelle ultime tre stagioni di Serie A, Milan Djuric ha segnato 11 gol di testa (sei di questi soltanto in quello scorso): nel periodo (dal 2021/22), soltanto Olivier Giroud (12) e Victor Osimhen (19) hanno fatto meglio con questo fondamentale nel massimo torneo.
  • L’ultimo gol segnato da Armando Izzo in Serie A, nonché l’unico firmato con la maglia del Monza nel torneo, è stato proprio contro l’Empoli, il 4 marzo 2023. Inoltre, tutte le 10 reti siglate dal difensore dei brianzoli nel massimo torneo sono arrivate su sviluppi di palla inattiva (sei a seguito di un corner, quattro di punizione indiretta).
  • La prossima sarà la 150ª partita in Serie A di Marco D’Alessandro; tra le squadre affrontate più di tre volte nella competizione, l’Empoli è l’unica contro la quale il centrocampista dei biancorossi non ha mai giocato una gara da titolare (6/6 da subentrato).
  • Nessun portiere ha affrontato più rigori rispetto a Semuel Pizzignacco nella Serie B 2023/24: nove (uno parato), al pari di Emiliano Viviano.
  • Roberto D’Aversa sarà il 18˚ allenatore a guidare l’Empoli in Serie A. Il neo tecnico degli azzurri ha incrociato il Monza da allenatore una volta, sulla panchina del Lecce, nello scorso torneo: 1-1 il finale.
  • Alessandro Nesta ha affrontato l’Empoli cinque volte da allenatore in Serie B (una al timone del Perugia e quattro del Frosinone), vincendo soltanto in una occasione (quattro sconfitte): il 30 novembre 2019, con i ciociari, per 4-0, in casa.
  • Michael Fabbri ha diretto 133 gare in Serie A, di cui 13 nello scorso torneo.
  • L’Empoli ha perso sei delle 13 sfide dirette da Michael Fabbri in Serie A (3V, 4N).
  • Dall’altra parte, il Monza ha perso due delle tre gare arbitrate da Fabbri in Serie A, tutte nello scorso campionato (1-2 vs Juventus, il 1° dicembre 2023 e 0-1 vs Frosinone, il 19 maggio scorso),  fa eccezione la vittoria esterna per 2-0 contro la Salernitana, il 24 febbraio 2024.