Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Monza:

  • Il Monza ha vinto due delle tre sfide contro l’Empoli in Serie A (1P); quella toscana potrebbe diventare la prima squadra contro la quale i brianzoli conquistano tre successi nel massimo campionato.
  • Il Monza ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro l’Empoli: un successo in più rispetto a quelli collezionati dai brianzoli contro i toscani nelle precedenti 11 gare giocate (3N, 7P) tra massimo campionato, Serie B e Serie C.
  • Nelle tre partite tra Empoli e Monza in Serie A ha sempre vinto la formazione ospitante: 1-0 per i toscani il 15 ottobre 2022 al Castellani; 2-1 il 4 marzo 2023 e 2-0 lo scorso 26 agosto all’U-Power Stadium in favore dei brianzoli.
  • L’Empoli non ha mai perso nelle ultime sei partite giocate in casa contro il Monza tra Serie A, B e C: cinque vittorie e un pareggio, con quattro ‘clean sheet’ nel parziale, compresi i due più recenti.
  • L’Empoli non ha mai vinto nelle ultime nove partite di Serie A giocate contro squadre lombarde (1N, 8P); l’ultimo successo risale al 23 gennaio scorso, a San Siro, contro l’Inter (1-0 con gol di Baldanzi).
  • Soltanto il Clermont ha segnato meno gol (quattro) dell’Empoli (cinque in 10 gare) nelle partite casalinghe in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
  • L’Empoli ha raccolto soltanto 13 punti in questo campionato, frutto di tre vittorie e quattro pareggi (13P): si tratta del peggior rendimento fatto registrare dalla squadra toscana dopo le prime 20 partite stagionali di un massimo torneo.
  • L’Empoli ha perso le prime due partite del 2024; soltanto una volta, i toscani hanno subito tre ko nelle prime tre sfide di un anno solare nella loro storia Serie A: nel 2005, sotto la gestione di Mario Somma (contro Udinese, Juventus e Parma in quel caso).
  • Dallo scorso giugno, l’Empoli non ha trovato il gol in 13 delle 21 partite disputate in Serie A: record negativo nel periodo nei cinque maggiori campionati europei (seconda il Torino con 10).
  • Il Monza ha vinto l’ultima trasferta di campionato (3-2 contro il Frosinone); soltanto due volte i brianzoli hanno ottenuto almeno due successi consecutivi fuori casa in Serie A: due nell’aprile scorso e tre tra gennaio e febbraio 2023.
  • Dopo avere subito soltanto 12 reti nelle prime 13 partite di campionato (media di 0.9 gol a partita e quarta miglior difesa nel periodo dopo Inter, Juventus e Bologna), il Monza ha incassato 13 reti nelle ultime sette sfide (per una media che sale a 1.9 a match e quarta difesa più bucata nel periodo, dopo Frosinone, Salernitana e Udinese).
  • Il Monza ha segnato quattro gol nelle ultime due sfide di campionato, dopo essere rimasto a secco nelle precedenti tre; tuttavia, i biancorossi hanno subito sette reti nel parziale: tante quante nelle precedenti sei di Serie A.
  • Il Monza ha perso quattro delle ultime sette partite (2V, 1N) di campionato: una sconfitta in più rispetto a quelle subite dai biancorossi in tutte le precedenti 13 gare di questo campionato (4V, 6N).
  • Empoli e Monza sono le due squadre che hanno mandato in gol giocatori di meno nazionalità differenti in questo campionato: quattro entrambe. Inoltre, soltanto il Sassuolo conta più reti (16) segnate con calciatori italiani rispetto ai brianzoli (14).
  • Empoli e Monza sono due delle tre squadre che hanno subito più conclusioni nello specchio in questo campionato: 104 i brianzoli, 107 gli azzurri, alle spalle soltanto della Salernitana, prima con 113.
  • L’Empoli è la squadra che ha subito più gol su sviluppi di corner in questo campionato: sette, compreso l’ultimo da parte di Milan Djuric, sul campo del Verona.
  • L’Empoli è la squadra che conta il maggior numero di giocatori andati alla conclusione in questo torneo: 25; tuttavia, soltanto il 40% dei tiri ha centrato lo specchio della porta (quintultima in questa classifica).
  • Il Monza è la squadra che ha subito più gol nei primi 15 minuti di gioco nei cinque maggiori campionati europei in corso: nove (almeno due in più rispetto a qualsiasi altra avversaria), comprese due delle cinque reti incassate contro l’Inter nell’ultimo turno di campionato.
  • Il Monza è penultimo per recuperi offensivi nel torneo in corso – 95, meno soltanto della Salernitana (90) – ed è soltanto una delle tre compagini (con Salernitana e Udinese) a non avere ancora segnato alcun gol da questa situazione di gioco.
  • In otto delle nove partite di questo campionato in cui ha schierato almeno nove giocatori italiani nell’XI di partenza, il Monza è rimasto imbattuto: tre vittorie e cinque pareggi nel parziale; fa eccezione soltanto il match dello scorso settembre, perso per 3-0 contro l’Atalanta, al Gewiss Stadium.
  • Soltanto Udinese (29%), Atalanta e Inter (entrambe 28%) sono in percentuale più precise al cross rispetto al Monza (26%) in questo campionato; penultimo l’Empoli (18%), che fa meglio solo della Lazio (17%).
  • Nicolò Cambiaghi è il giocatore che conta più conclusioni senza avere ancora trovato il gol nei cinque maggiori tornei europei in corso: 42 (a 34 Pedro Porro del Tottenham); in generale, dopo avere segnato tre reti di fila con soltanto cinque tiri, l’attaccante dell’Empoli ha effettuato, dalla sua ultima marcatura in Serie A (8 maggio 2023, contro la Salernitana), ben 51 tiri senza riuscire più ad andare a bersaglio nel massimo campionato.
  • Nel campionato in corso Nicolò Cambiaghi è andato al tiro 22 volte al termine di movimenti palla al piede, in questa Serie A solo Khvicha Kvaratskhelia (28) ha fatto meglio. Inoltre il giocatore dell’Empoli, tra i pari ruolo, è primo per cross tentati su azione: 65, almeno nove in più rispetto ad ogni altro attaccante (insegue Rafael Leão a 56).
  • Filippo Ranocchia ha esordito in Serie A proprio con il Monza, il 13 agosto 2022, collezionando 14 presenze e segnando anche l’unico gol nel massimo torneo, su punizione, al Meazza, contro il Milan, il 22 ottobre 2022.
  • Alberto Grassi è il centrocampista che ha intercettato il maggior numero di palloni in questo campionato: 35, ovvero 10 in più rispetto al migliore tra i pari ruolo del Monza (Roberto Gagliardini con 25).
  • Sebastiano Luperto è uno dei quattro giocatori di movimento (con Bryan Cristante, Giovanni Di Lorenzo e Nehuén Pérez) ad avere disputato tutti i 1800 minuti di questo campionato. Inoltre,
  • Bartosz Bereszynski ha servito un assist nell’ultima partita giocata, contro il Verona; il terzino polacco non partecipa ad almeno un gol in due partite consecutive di Serie A dal settembre 2021 (passaggi vincenti vs Inter e Empoli, quando vestiva la maglia della Sampdoria).
  • Youssef Maleh è il giocatore dell’Empoli che ha mandato alla conclusione più volte (16) i compagni senza avere ancora fornito un assist in questo torneo. Più in generale, il marocchino, dopo avere servito tre passaggi vincenti nella sua prima stagione in Serie A con la Fiorentina, nel 2021/22, ne ha poi forniti soltanto uno nelle successive due, con Fiorentina, Lecce ed Empoli in 41 partite.
  • Razvan Marin, tra i giocatori che non hanno ancora nè segnato nè fornito un passaggio vincente in questa Serie A, è il terzo ad aver partecipato a più tiri nel campionato in corso (30): peggio solo Matteo Prati e Frank Zambo-Anguissa (entrambi a 34).
  • Francesco Caputo è l’unico giocatore dell’Empoli ad avere segnato più di un gol in questo campionato (tre per lui); inoltre, il Monza è l’unica squadra tra quelle presenti nella Serie A 2023/24, alla quale l’attaccante dell’Empoli non ha mai rifilato alcun gol (tre partite contro i brianzoli nella competizione, due con i toscani e una con la Sampdoria).
  • 68 dei 69 gol di Francesco Caputo in Serie A sono stati segnati da titolare (compresi tutti gli ultimi 36): fa eccezione la rete siglata da subentrato, col Sassuolo, contro la Lazio, dell’11 luglio 2020.
  • Szymon Zurkowski ha trovato il gol nell’ultimo turno contro l’Hellas Verona; soltanto una volta il polacco è andato a bersaglio per due match consecutivi in Serie A: nel periodo tra ottobre e novembre 2021, contro Sassuolo e Genoa.
  • Tommaso Baldanzi ha segnato solo un gol nel campionato in corso (il 27 settembre contro la Salernitana); nella Serie A 2022/23, a questo punto del torneo, il classe 2003 contava già quattro marcature.
  • Andrea Colpani è il centrocampista con la differenza positiva maggiore tra gol segnati ed Expected goals in questo campionato: +2.91, ovvero sei reti all’attivo a fronte di un valore xG di 3.09; tuttavia, il biancorosso non va a bersaglio da otto partite di Serie A e soltanto una volta è rimasto a secco di reti per più match di fila nel massimo torneo: 12, tra novembre 2022 e aprile 2023.
  • L’Empoli è l’unica squadra contro cui Andrea Colpani ha realizzato una marcatura multipla in Serie A: doppietta, alla seconda giornata di questo campionato.
  • Valentín Carboni ha preso parte a quattro gol (due reti, due assist) in questo campionato e potrebbe diventare il terzo giocatore più giovane a partecipare ad almeno cinque marcature nei cinque grandi tornei europei in corso, dopo Eli Junior Kroupi e Mathys Tel.
  • Dopo avere trovato il gol per sette stagioni di fila in Serie A, Danilo D’Ambrosio è rimasto a secco nelle ultime due. Il difensore non segna nel massimo torneo proprio da Empoli-Inter del 27 ottobre 2021, quando vestiva ancora la maglia nerazzurra; da allora, 48 gare senza reti. Quella toscana, però, potrebbe diventare la prima squadra contro la quale il giocatore dei brianzoli vince più 10 partite nella competizione (al momento 10, come contro il Genoa).
  • Matteo Pessina è il giocatore di movimento del Monza che ha collezionato più minuti da quando i biancorossi sono stati promossi in Serie A (2022/23): 4661. Il capitano dei brianzoli è andato bersaglio contro l’Inter su rigore nell’ultimo turno di campionato e non trova il gol per due match di fila nella competizione dal luglio 2020, con l’Hellas Verona.
  • Matteo Pessina ha trasformato cinque dei sei rigori calciati in Serie A, tutti, però, all’U-Power. L’unico tiro fallito dal dischetto dal capitano del Monza è stato proprio in trasferta, sul campo del Napoli, il 29 dicembre 2023.
  • Uno dei sei gol di Patrick Ciurria nella passata stagione di Serie A è arrivato proprio contro l’Empoli, nella gara di ritorno dello scorso marzo. L’esterno offensivo del Monza, a secco da 21 gare (ultimo gol 19 maggio 2023, vs Sassuolo), nel torneo 2022/23 si sbloccò proprio a gennaio, segnando tre reti, dopo un’astinenza di 14 partite nella competizione.
  • In questa Serie A Patrick Ciurria ha tentato 25 volte conclusione, senza mai trovare la via del gol: nel campionato in corso, tra i giocatori ancora a secco di reti, solo l’avversario di giornata Nicolò Cambiaghi ha tirato più volte (42).
  • Sette delle otto reti firmate da Lorenzo Colombo in Serie A sono arrivate proprio nelle gare in trasferta, comprese tutte le ultime quattro; tuttavia, l’attaccante del Monza non va a bersaglio nel massimo torneo dal 5 novembre scorso (doppietta contro il Verona).
  • Dany Mota ha segnato nell’ultima trasferta di campionato sul campo del Frosinone; il portoghese finora non ha mai trovato la rete per due match esterni di fila in 58 gare giocate lontano dall’U-Power tra Serie A e Serie B.
  • L’ultimo gol di Armando Izzo in Serie A è arrivato proprio contro l’Empoli, lo scorso 4 marzo. Il difensore del Monza, non scende in campo dal primo minuto nel torneo dal 28 settembre, contro il Bologna.
  • Prima di passare al Monza, Jean-Daniel Akpa Akpro ha vestito la maglia dell’Empoli nello scorso torneo, per un totale di 24 partite (tra cui quella contro i brianzoli nel marzo 2023) e un gol.
  • Daniel Maldini ha giocato sette partite con l’Empoli in questo campionato prima di trasferirsi al Monza. Il neoacquisto dei brianzoli conta tre reti in Serie A, l’ultima datata 10 marzo 2023, con lo Spezia, contro l’Inter.
  • Davide Nicola, subentrato ad Aurelio Andreazzoli, scenderà di nuovo in campo da allenatore in Serie A a distanza di 342 giorni dall’ultima partita disputata alla guida della Salernitana contro il Verona, lo scorso 13 febbraio. Il neo tecnico dell’Empoli è rimasto imbattuto in tutti i suoi ultimi quattro esordi sulla panchina di una squadra del massimo torneo (due vittorie, con Udinese e Genoa; due pareggi con Torino e Salernitana), dopo avere perso in entrambe le prime due esperienze (con Livorno e Crotone).
  • Davide Nicola e Raffaele Palladino si sono incrociati soltanto una volta da allenatori in Serie A: il 13 novembre 2022, quando il neo tecnico dell’Empoli perse 3-0 all’U-Power Stadium, alla guida della Salernitana.
  • 48° gettone in Serie A per Antonio Giua, il sesto in questo campionato.
  • L’Empoli ha pareggiato entrambe le partite giocate in Serie A arbitrate da Antonio Giua: contro la Lazio a gennaio 2022 e contro lo Spezia a febbraio 2023.
  • Sono due i precedenti del Monza con Antonio Giua a dirigere la gara in Serie A, entrambi nella passata stagione: una vittoria (vs la Salernitana a novembre 2022) e un pareggio (contro la Cremonese a marzo 2023) per i brianzoli.