Top News
Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Lazio:
- Si contano 26 precedenti tra Empoli e Lazio in Serie A: bilancio nettamente a favore dei biancocelesti per 15 vittorie a quattro, con sette pareggi a completare il quadro.
- L’Empoli ha segnato in tutto 25 gol alla Lazio in Serie A e solo contro Napoli (29) e Udinese (27) ne conta di più contro una singola avversaria nella competizione.
- La Lazio è rimasta imbattuta in tutte le ultime nove partite di Serie A contro l’Empoli, vincendone sette – compresa la più recente dello scorso giugno (0-2 al Carlo Castellani Computer Gross Arena) – e pareggiandone due nel parziale; l’ultimo successo dei toscani contro i biancocelesti nel massimo campionato risale al 29 novembre 2015: 1-0, in casa, grazie alla rete di Lorenzo Tonelli.
- Tra le squadre affrontate almeno 25 volte in Serie A, l’Empoli è quella contro cui la Lazio vanta la più bassa percentuale di sconfitte nel massimo campionato (15%, 4/26).
- La Lazio ha vinto tutte le ultime quattro trasferte di Serie A contro l’Empoli – il doppio dei successi conquistati dai capitolini al Carlo Carlo Castellani Computer Gross Arena Computer Gross Arena in tutte le nove gare esterne precedenti (2V, 3N, 4P) – contro nessuna squadra i biancocelesti vantano una serie aperta più lunga di successi consecutivi lontano da casa nel massimo torneo (quattro anche contro Cagliari e Parma).
- L’Empoli non ha trovato il gol in due delle ultime tre sfide interne contro la Lazio, una in più rispetto alle precedenti 10 uscite casalinghe contro i biancocelesti nel torneo (una) – se non dovessero andare in rete nel prossimo match, inoltre, i toscani concluderebbero due partite consecutive tra le mura amiche senza segnare contro la formazione capitolina per la prima volta nel massimo campionato.
- L’Empoli ha perso il 49% delle partite giocate in campionato nel 2023: 19, compresa l’ultima contro il Torino, sulle 39 disputate in totale (9V, 11N): record di sconfitte in Serie A in quest’anno solare.
- L’Empoli è la squadra che ha raccolto meno punti nelle gare casalinghe di questo campionato: solo cinque, frutto di una vittoria (1-0, lo scorso 27 settembre contro la Salernitana) e due pareggi; gli azzurri, a secco di successi al Carlo Castellani Computer Gross Arena da quattro gare (2N, 2P), potrebbero restare senza vittorie per più sfide interne di fila in Serie A per la prima volta dalla striscia di sei tra maggio e ottobre 2022.
- L’Empoli ha segnato quattro gol nelle ultime due sfide interne in Serie A, dopo averne realizzato appena uno nelle precedenti sei in questa stagione. I toscani potrebbero, peraltro, segnare in tre partite casalinghe di fila nel massimo campionato per la prima volta dallo scorso maggio (nove reti in totale vs Bologna, Salernitana e Juventus).
- Dopo tre successi di fila, la Lazio ha vinto soltanto una delle ultime sei gare di campionato (2N, 3P): 1-0 in casa contro il Cagliari il 2 dicembre – perdendo la più recente contro l’Inter; i biancocelesti non subiscono due sconfitte consecutive in Serie A dai primi due match di questo torneo (vs Lecce e Genoa).
- La Lazio ha subito sette sconfitte in 16 partite di questo campionato (6V, 3N); soltanto una volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), i biancocelesti hanno perso più incontri nelle prime 17 gare di un singolo torneo di Serie A: otto, nel 2015/16, quando chiusero all’ottavo posto in classifica.
- La Lazio ha segnato inoltre appena 16 gol dopo 16 partite in questo campionato, peggior score del club a questo punto della stagione dal 2009/10 (10 in quel caso) – solamente due squadre si sono qualificate per la successiva edizione della Champions League con un bottino di reti così basso alla 16° giornata di una singola annata nel torneo: il Milan nel 2006/07 e il Parma (ai preliminari) nel 1996/97.
- La Lazio non ha trovato il gol cinque volte nelle prime 16 partite di questo campionato; nel nuovo millennio, soltanto tre volte la squadra biancoceleste era rimasta a secco di reti in più partite a questo punto della stagione in un singolo torneo di Serie A: nel 2012/13 (sei), nel 2009/10 (sette) e nel 2001/02 (sette).
- L’Empoli invece è la squadra che ha concluso più partite senza trovare il gol in questa stagione in Serie A (nove).
- Empoli e Lazio sono due delle tre squadre con la differenza negativa maggiore tra reti segnate ed Expected Goals (gol attesi in base alla qualità dei tiri effettuati) in questo campionato: -5.74 per i toscani (10 marcature realizzate a fronte di un xG di 15.74) e -3.94 per i capitolini (16 gol per un xG di 19.94), tra loro l’Udinese con -5.67.
- Nessuna squadra ha subito più gol di testa dell’Empoli in questo campionato: sei, come il Lecce – la Lazio è tuttavia l’unica formazione che non ha ancora trovato la rete con questo fondamentale nella Serie A in corso: l’ultima marcatura di testa dei biancocelesti nel torneo risale proprio all’ultimo confronto con i toscani del 3 giugno scorso (gol siglato da Alessio Romagnoli).
- La Lazio è la squadra che in percentuale ha segnato più gol nel primo quarto d’ora di partita in questo campionato (25% – 4/16) – solo Salernitana (sette) e Monza (sei) ne hanno incassati invece di più nei primi 15 minuti rispetto all’Empoli (quattro).
- La Lazio ha già perso 10 punti da situazione di vantaggio in questo campionato: solo il Sassuolo (11) ne conta di più – i biancocelesti sono inoltre l’unica formazione a non aver guadagnato neanche un punto da situazione di svantaggio nel torneo in corso.
- Lazio ed Empoli sono due delle cinque squadre che hanno subito più recuperi offensivi in questo campionato: biancocelesti terzi a quota 132 dietro Bologna (155) e Frosinone (133), mentre i toscani oltre a essere quinti in questa particolare graduatoria (123) hanno anche incassato ben 27 tiri in questa particolare situazione di gioco: solo il Frosinone (30) ne conta di più nel torneo in corso.
- La Lazio è la squadra che vanta la più bassa percentuale di cross su azione riusciti in questo campionato (16.2%): i biancocelesti hanno indirizzato a buon fine appena 29 traversoni nel torneo, 13 in meno dell’Empoli avversario di giornata (42).
- Mattia Destro ha segnato sei gol contro la Lazio in Serie A (compresa una doppietta col Siena nel gennaio 2012): soltanto contro Cagliari e Chievo ha realizzato più gol nel torneo (otto a entrambi). Tuttavia, l’ultima rete del classe ’91 nella competizione è arrivata il 9 ottobre 2022 (vs Torino).
- Niccolò Cambiaghi è il giocatore che in questo campionato ha effettuato più conclusioni senza trovare la via del gol (27).
- Matteo Cancellieri ha vestito nella passata stagione la maglia della Lazio, collezionando in tutto 20 presenze in camponato con i biancocelesti senza tuttavia segnare alcuna rete – l’attaccante dell’Empoli vanta già due partecipazioni attive in 16 partite giocate in questo campionato con l’Empoli (un gol, un assist), una in più rispetto a quelle registrate nelle precedenti 32 (una rete).
- Sebastiano Luperto è uno dei sette giocatori di movimento, nonché unico dell’Empoli, ad aver disputato tutti i 1440 minuti disponibili in questo campionato – nel torneo in corso peraltro nessuno ha ribattuto più tiri avversari di lui (19, come Berat Djimsiti e Norbert Gyömbér).
- Gli ultimi quattro gol in Serie A di Razvan Marin (su cinque totali) sono arrivati da fuori area, compreso quello contro la Lazio dell’8 gennaio scorso – i biancocelesti potrebbero diventare la prima avversaria contro cui il centrocampista va a segno più di una volta nella competizione.
- Youssef Maleh è stato ammonito sette volte in questa Serie A: nessun giocatore ha ricevuto più cartellini (tra gialli e rossi) nel campionato in corso.
- Etrit Berisha ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia della Lazio nel gennaio 2014 (vs Inter) – il portiere albanese, che vanta in totale 38 presenze in Serie A con i biancocelesti, è uno dei cinque portieri che ha effettuato almeno 50 parate nel campionato in corso (50, appunto), nonché l’unico straniero.
- Ciro Immobile ha segnato 198 gol in Serie A; soltanto sette giocatori hanno tagliato finora il traguardo delle 200 reti nella storia del massimo campionato: Roberto Baggio (205), Antonio Di Natale (209), Giuseppe Meazza (216), Altafini (216), Gunnar Nordhal (225), Francesco Totti (250) e Silvio Piola (274). Inoltre, la prossima sarà la 300ª partita da titolare in Serie A dell’attaccante della Lazio.
- Dopo 14 presenze in questo campionato, Mattia Zaccagni ha segnato appena due gol, senza fornire alcun assist: nello scorso campionato l’esterno della Lazio dopo le prime 14 gare disputate era già invece a quota cinque reti e tre passaggi vincenti all’attivo e in quel momento solo Niccolò Barella e Sergej Milinkovic-Savic (10 ciascuno) tra i centrocampisti avevano preso parte a più reti di lui (otto) nel torneo.
- Luis Alberto ha preso parte a tre gol (una rete, due assist) nelle ultime due sfide in Serie A contro l’Empoli, dopo non aver registrato alcuna partecipazione nelle precedenti tre – lo spagnolo è sia il giocatore della Lazio che ha effettuato più tiri in porta (nove) che quello che ha creato il maggior numero di occasioni da gol (29) in questo campionato.
- Felipe Anderson ha preso parte a tre gol nelle ultime quattro sfide in Serie A contro l’Empoli (una rete, due assist), dopo aver registrato una sola partecipazione nei precedenti sei confronti con i toscani nel torneo (un gol) – il brasiliano ha già fornito cinque assist in questo campionato, meno solo di Paulo Dybala e Marcus Thuram (sei ciascuno), ma non trova la rete dallo scorso ottobre (vs Sassuolo).
- Alessio Romagnoli ha segnato l’ultimo dei suoi 13 gol in Serie A proprio contro l’Empoli al Carlo Castellani Computer Gross Arena nell’ultima giornata dello scorso campionato, in un match vinto dalla Lazio per 2-0 – dalla sua stagione d’esordio nel massimo campionato (2012/13), il centrale della Lazio è solo uno dei tre difensori ad aver trovato la via della rete in Serie A con almeno quattro maglie diverse (quattro – Roma, Sampdoria, Milan e Lazio), assieme a Martín Cáceres (cinque) ed Edoardo Goldaniga (quattro).
- Matias Vecino ha disputato 36 partite in Serie A con l’Empoli nella stagione 2014/15, tutte sotto la guida del suo attuale tecnico Maurizio Sarri – l’uruguaiano non ha tuttavia mai preso parte ad alcun gol nelle nove occasioni in cui ha affrontato i toscani da avversario in campionato e solo contro la Juventus (14) e il Genoa (12) vanta più partite senza alcuna partecipazione attiva a una rete nel torneo.
- La prossima sarà la 50a vittoria in maglia biancoceleste per Pedro considerando tutte le competizioni (108 gare giocate finora con questa squadra).
- Le prime presenze da titolari in Serie A di Elsid Hysaj e Luigi Sepe sono arrivate proprio con l’Empoli nell’agosto 2014 (vs Udinese) –il difensore albanese e il portiere biancoceleste vantano rispettivamente 36 e 31 presenze nel massimo campionato con il club toscano, tutte risalenti all’annata 2014/15 con Maurizio Sarri in panchina.
- Maurizio Sarri ritroverà l’Empoli, squadra che ha allenato in Serie A tra il 2014 e 2015 – raccogliendo otto vittorie, 18 pareggi e 12 sconfitte.
- Tra le squadre affrontate almeno otto volte da allenatore in Serie A, l’Empoli è una delle due contro cui Maurizio Sarri non ha mai perso in Serie A (al pari del Chievo): cinque successi e tre pareggi per lui in otto precedenti contro i toscani nella competizione.
- Maurizio Sarri è rimasto imbattuto in entrambi i precedenti in Serie A contro Aurelio Andreazzoli: un successo e un pareggio nel 2021/22.
- Aurelio Andreazzoli non ha mai sconfitto la Lazio in cinque precedenti in Serie A (2N, 3P) – le sue squadre hanno inoltre subito 12 gol in Serie A dai biancocelesti, meno solo che dal Sassuolo (13).
- La prossima sarà la 100a panchina con l’Empoli in tutte le competizioni per Aurelio Andreazzoli: il suo bilancio con gli azzurri è in perfetto equilibrio, con 37 vittorie, 25 pareggi e 37 sconfitte.
- La prossima sarà la 28a direzione arbitrale per Matteo Marchetti in Serie A, la settima nel torneo in corso.
- Matteo Marchetti è l’arbitro che estrae meno cartellini in rapporto ai falli fischiati in questa Serie A: uno ogni 10.2 infrazioni.
- L’Empoli non ha vinto nessuna delle due gare nel massimo campionato con Marchetti arbitro (1N, 1P), mentre la Lazio non ha mai incrociato in Serie A il fischietto della sezione di Ostia Lido.