Top News
Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Juventus:
- L’Empoli ha vinto due delle ultime quattro sfide di Serie A contro la Juventus (2P), tante vittorie quante quelle centrate nei primi 24 incroci nella competizione con i bianconeri (3N, 19P). Tre dei quattro successi a favore degli azzurri sono arrivati in gare casalinghe (nessuno di fila), incluso il più recente dello scorso 22 maggio.
- Dopo il successo per 4-1 al Carlo Castellani – Computer Gross Arena dello scorso 22 maggio, l’Empoli potrebbe ottenere due successi di fila contro la Juventus per la prima volta nella sua storia in Serie A.
- La vittoria per 4-1 contro la Juventus del 22 maggio scorso rappresenta anche la vittoria più larga ottenuta dall’Empoli dal suo ritorno nel massimo campionato italiano (dal 2021/22): infatti, la squadra toscana non ha mai realizzato almeno due gol in due match di fila contro i bianconeri in Serie A.
- L’Empoli ha realizzato sette reti nelle ultime quattro sfide di Serie A contro la Juventus, tante reti quante quelle segnate nelle precedenti 16 partite contro i bianconeri nella competizione.
- L’1-0 a favore della Juventus, finale di cinque incontri, è il punteggio più frequente tra queste due squadre in Serie A; il più recente è stato il 30 marzo 2019.
- Nonostante il successo nella sfida più recente al Carlo Castellani – Computer Gross Arena, solo contro l’Inter (10) l’Empoli conta più sconfitte che con la Juventus in casa in Serie A (nove). Inoltre, solo contro Milan (29) e Roma (26) i toscani hanno subito più reti che con i bianconeri (25) in sfide interne nella competizione.
- Dal suo ritorno in Serie A (2021/22), solamente contro il Bologna (sette), l’Empoli ha realizzato più gol che contro la Juventus al “Carlo Castellani – Computer Gross Arena” nella massima serie (sei).
- L’Empoli ha perso le prime due partite di questo campionato e non rimedia tre sconfitte nelle prime tre gare stagionali in Serie A dall’annata 2005/06 – una di queste proprio contro la Juventus (0-4 interno). In generale inoltre i toscani sono a secco di reti da tre turni e non inanellano quattro partite di fila senza andare a bersaglio da ottobre 2016 (otto, anche in quel caso nella striscia compaiono i bianconeri – 0-3 in casa).
- L’Empoli ha perso le ultime due gare interne di Serie A senza segnare e non hai mai fatto peggio nella competizione. In generale, la squadra toscana non registra tre sconfitte casalinghe di fila nella competizione dal periodo tra dicembre 2021 e gennaio 2022 (contro Milan, Sassuolo e Roma in quel caso).
- L’Empoli non ha trovato la via della rete in cinque delle 12 partite casalinghe disputate in Serie A nel 2023: nel parziale, nessuna squadra ha registrato più incontri interni senza segnare di quella toscana nella competizione tra le squadre presenti sia in questo che nel precedente torneo (cinque anche il Torino).
- La Juventus ha registrato una vittoria e un pareggio nelle prime due gare di questo campionato; dal ritorno di Massimiliano Allegri sulla panchina bianconera (2021/22), la Vecchia Signora non ha mai collezionato più di un successo nelle prime tre partite stagionali – 1V, 2N nel 2022/23, 1N, 2P nel 2021/22. Mentre in quattro delle sue cinque precedenti stagioni alla guida del club, la squadra aveva raccolto il massimo dei punti – unica eccezione il 2015/16 (1N, 2P).
- La Juventus ha pareggiato l’ultima gara di campionato contro il Bologna (1-1) e non registra due segni ”X” consecutivi in Serie A da settembre 2022 (due pareggi contro Fiorentina e Salernitana in quel caso).
- La Juventus ha conquistato nove punti nelle ultime quattro trasferte di Serie A (3V, 1P), solo uno in meno rispetto a quelli che aveva raccolto nelle otto precedenti partite lontano da casa nella competizione: 10 (3V, 1N, 4P).
- Nel 2023, la Juventus ha mantenuto la porta inviolata in sette delle 13 gare giocate fuori casa in Serie A, comprese le ultime due contro l’Udinese (1-0 alla 38ª giornata del 2022/23 e 3-0 alla 1ª di questo torneo). Nel parziale, considerando le squadre dei cinque maggiori campionati europei, solamente la Lazio (otto) ha collezionato più clean sheet in trasferta dei bianconeri (sette).
- Tra le squadre che non hanno ancora segnato in questa Serie A, l’Empoli è quella che ha centrato più volte lo specchio (10). In generale solo Napoli (13), Milan (13), Atalanta (12) e Udinese (11) contano finora più tiri in porta rispetto ai toscani.
- Solo la Fiorentina (tre) ha segnato più gol in seguito a cross rispetto alla Juventus (due) nel campionato in corso. Nella Serie A 2022/23 solo il Napoli (20) ne ha realizzati più dei bianconeri (16) da questa situazione di gioco.
- Inoltre, solamente il Monza (15) ha portato a termine più cross su azione della Juventus nella Serie A 2023/24 (11). Dall’altra parte, solo Verona e Sassuolo (entrambe due) ne hanno completati meno dell’Empoli in questo torneo (tre).
- La Juventus è una delle due squadre insieme all’Inter ad avere segnato a seguito di un recupero offensivo nella Serie A 2023/24 (due reti per i nerazzurri, una per i bianconeri).
- Solamente la Salernitana (zero) ha creato meno attacchi diretti di Juventus ed Empoli nelle prime due giornate di questa Serie A (uno per entrambe). Nella Serie A 2022/23, solo la Sampdoria (31) ne aveva prodotti meno della squadra toscana (37, almeno 21 meno degli avversari di giornata in quel parziale).
- Francesco Caputo ha preso parte a sette marcature in Serie A contro la Juventus (cinque gol, inclusa la doppietta nello scontro più recente, e due assist) – più che contro qualsiasi altra avversaria nella competizione. Quella bianconera potrebbe inoltre diventare la prima squadra contro cui vanta più di cinque reti nel massimo campionato. A cinque anche SPAL e Bologna.
- Quattro dei cinque gol di Francesco Caputo con l’Empoli nello scorso torneo di Serie A sono stati realizzati al Carlo Castellani – Computer Gross Arena, compreso l’ultimo nella competizione proprio contro la Juventus (Empoli-Juventus 4-1 del 22 maggio 2023). L’attaccante è a solo due lunghezze dal traguardo dei 50 gol con l’Empoli contando tutte le competizioni (48 reti in 104 presenze con il club toscano).
- Razvan Marin ha colpito sei legni in 108 presenze di Serie A, due dei quali nei due incontri di questa Serie A. In generale, nessun giocatore ha mandato la palla più volte sui montanti del centrocampista dell’Empoli nel torneo in corso (due anche per Immobile e Raspadori).
- Solamente Lameck Banda (11) ha giocato più palloni in area di rigore di Tommaso Baldanzi tra i centrocampisti in questo torneo (nove). Tuttavia il classe 2003 ha calciato nello specchio della porta solamente una volta nell’arco di questi primi 180 minuti di gioco nella competizione.
- La Juventus è una delle due squadre insieme alla Lazio contro cui Emmanuel Gyasi ha registrato più sconfitte nella massima serie (sei contro entrambe). Il classe ’94 ha già realizzato una rete contro i bianconeri in Serie A (Spezia-Juventus 2-3 del 22 settembre 2021).
- Entrambi i gol di Sebastiano Luperto in Serie A sono sono state realizzati contro le due squadre di Torino (Torino e Juventus) e al “Carlo Castellani – Computer Gross Arena”. Il difensore ha trovato la via della rete contro i bianconeri nella vittoria per 4-1 dell’Empoli del 22 maggio scorso.
- La prima partita di Ardian Ismajli in Serie A è stata proprio contro la Juventus, il primo novembre 2020 con la maglia dello Spezia.
- Filippo Ranocchia è un ex di questa sfida: il centrocampista, arrivato in prestito dalla Juventus proprio in questa sessione di mercato, non ha mai tuttavia disputato una gara ufficiale con la prima squadra del club bianconero.
- L’Empoli è la squadra contro cui Adrien Rabiot ha partecipato a più gol in Serie A: quattro, frutto di due assist e una doppietta (la prima delle due firmate nel massimo campionato, il 21 ottobre 2022 all’Allianz). Dal suo esordio in bianconero nel torneo (agosto 2019), tra i centrocampisti del club è quello con più reti all’attivo (14).
- Dusan Vlahovic, dopo i gol contro Udinese e Bologna, potrebbe andare a segno nelle prime tre presenze stagionali per la prima volta in Serie A. Inoltre, da quando la Juventus è tornata in Serie A (2007/08) solo un bianconero ha realizzato almeno una rete in ognuna delle prime tre partite stagionali del club nel torneo: Paulo Dybala nel 2017/18.
- La prima doppietta con la maglia della Juventus di Dusan Vlahovic in Serie A è arrivata contro l’Empoli, nel successo per 3-2 dei bianconeri proprio al Carlo Castellani – Computer Gross Arena del 26 febbraio 2022. In generale, il bianconero ha segnato tre reti in tre incontri contro la squadra toscana, tutti fuori casa (l’altro gol con la maglia della Fiorentina nel novembre 2021).
- Dusan Vlahovic è uno dei soli due giocatori nato dall’1/1/2000 in avanti ad aver già segnato almeno 60 gol (63 per il serbo) nei maggiori cinque campionati europei; l’altro è Erling Haaland (a quota 101).
- Federico Chiesa ha preso parte ad almeno un gol nelle ultime quattro trasferte di Serie A (tre gol e un assist, tra cui la rete realizzata contro l’Empoli al Carlo Castellani – Computer Gross Arena il 22 maggio scorso) dopo che era rimasto a secco nelle precedenti otto gare fuori casa nella competizione.
- La prima partita di Samuel Iling-Junior in Serie A è stata proprio contro l’Empoli, il 21 ottobre 2022. Il classe 2003 ha fornito l’assist per il gol di Vlahovic contro il Bologna nello scorso turno di campionato: solamente Rares Burnete (classe 2004) è più giovane di lui tra quelli che contano almeno un passaggio vincente nel torneo in corso.
- Arkadiusz Milik ha preso parte a 45 gol e quattro assist in Serie A (tra cui una rete e un passaggio vincente con la maglia del Napoli proprio contro l’Empoli nella Serie A 2018/19): il giocatore polacco è vicino ad essere coinvolto in 50 gol nella competizione,
- L’ultima rete nella massima serie realizzata da Weston McKennie è arrivata proprio contro l’Empoli (Juventus-Empoli 4-0 del 21 ottobre 2022).
- Moise Kean ha segnato tre reti in quattro incontri contro l’Empoli in Serie A; la squadra toscana è la sua vittima preferita nel massimo campionato.
- Alex Sandro ha segnato un gol e fornito un assist nelle sue due prime gare contro l’Empoli in Serie A, rimanendo poi a secco nelle successive cinque.
- Daniele Rugani ha vestito la maglia dell’Empoli per 78 volte tra Serie A e B esordendo con i toscani nel massimo campionato italiano nella stagione 2014/15 (38 gare tutte da titolare condite da tre gol per il difensore bianconero). In caso di successo contro la squadra toscana, il difensore raggiungerebbe quota 100 vittorie con la Juventus in tutte le competizioni (attualmente a 99).
- Anche Andrea Cambiaso ha un passato da giocatore dell’Empoli, per lui sette match nel campionato cadetto 2020/21 con la maglia della squadra toscana tra novembre 2020 e maggio 2021.
- Paolo Zanetti ha raccolto tutti e tre i risultati possibili contro la Juventus in Serie A, cogliendo un successo proprio nell’ultimo incrocio con i bianconeri nella competizione (4-1 al Carlo Castellani – Computer Gross Arena firmato dalla doppietta di Caputo e dalle reti di Luperto e Piccoli per i padroni di casa e dal gol di Chiesa per gli ospiti).
- Tra le squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, solamente contro il Cagliari (88%) Massimiliano Allegri ha una più alta percentuale di successi: 83%, grazie a 10 vittorie in 12 sfide (1N, 1P).
- Dopo la sconfitta nell’ultimo incontro (4-1 al Carlo Castellani – Computer Gross Arena), l’Empoli potrebbe diventare la seconda squadra dopo il Napoli (2P) contro cui Massimiliano Allegri perde due gare di fila fuori casa in Serie A dal suo ritorno sulla panchina bianconera (dal 2021/22).
- Inoltre, Massimiliano Allegri (949) è vicino a totalizzare 950 punti come allenatore in Serie A.
- Il prossimo sarà il 34° gettone per Giovanni Ayroldi in Serie A, il secondo in questo campionato.
- L’Empoli ha vinto solo una delle cinque sfide arbitrate da Ayroldi in Serie A, completano il quadro un pareggio e tre sconfitte, mentre la Juventus ha ottenuto tre successi sotto la sua direzione (1N, 2P).
- Ayroldi ha già arbitrato un Empoli-Juventus, proprio nella sfida più recente tra le due formazioni in Serie A: successo per 4-1 per la formazione toscana (doppietta di Caputo e reti di Luperto e Piccoli per i padroni di casa e gol di Chiesa per gli ospiti).