Top News
Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Inter:
- L’Inter è la squadra che ha vinto più partite contro l’Empoli in Serie A: 25, in 32 precedenti (3N, 4P), tra cui 12 successi nei 13 match più recenti (1P).
- L’Inter ha vinto 16 delle ultime 18 sfide contro l’Empoli in campionato (1N, 1P), registrando ben 12 clean sheet nel periodo.
- L’Inter ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare contro l’Empoli in campionato e non ha mai registrato quattro clean sheet di fila contro i toscani in Serie A.
- L’Inter è rimasta imbattuta in 14 delle 16 trasferte contro l’Empoli in Serie A (11V, 3N), l’ultimo successo interno del club toscano risale al 30 aprile 2006 (1-0 con Luigi Cagni allenatore).
- L’Inter ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime nove trasferte contro l’Empoli in campionato (8V, 1N), già record di clean sheet di fila di una singola squadra contro un’avversaria fuori casa nella storia della Serie A; l’ultimo gol dei toscani in casa contro i nerazzurri nel torneo risale infatti al 30 aprile 2006 (autorete di Marco Materazzi per l’1-0 finale).
- L’Empoli non ha vinto alcuna delle ultime quattro partite di campionato (2N, 2P) e non registra una striscia più lunga senza successi in Serie A dal periodo tra novembre 2023 e gennaio 2024 (otto in quel caso).
- Nel 2024 l’Empoli non ha trovato il gol in nove delle 14 partite casalinghe disputate in Serie A (incluse tutte le ultime quattro), più di ogni altra squadra nel periodo nella competizione. Solo una volta nella sua storia il club toscano non ha segnato in cinque gare interne di fila in Serie A: tra settembre e novembre 2016.
- L’Empoli è rimasto imbattuto negli ultimi tre match disputati di mercoledì in Serie A (1V, 2N), dopo che aveva perso cinque dei sette precedenti in questo giorno della settimana in campionato (2V).
- L’Empoli (599) è vicino a totalizzare 600 punti nella sua storia in Serie A.
- L’Inter ha guadagnato 18 punti in questo campionato (5V, 3N, 1P), segnando 21 reti – nello scorso campionato aveva ottenuto 22 punti dopo le prime nove gare (7V, 1N, 1P), realizzando 24 gol.
- L’Inter è la squadra che nel 2024 ha vinto più trasferte in Serie A: ben 10 successi su 14 gare esterne (3N, 1P) – questo nonostante abbia vinto solo tre delle ultime sette gare fuori casa nella competizione.
- L’Inter ha vinto otto delle ultime 10 partite disputate di mercoledì in campionato (2P), segnando 27 reti (2.7 di media) e subendone solo sei nel periodo.
- L’Empoli è una delle uniche due squadre a non aver ancora segnato in partite casalinghe in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, al pari del St. Pauli. L’ultimo club di Serie A che è rimasto a secco di gol in tutte le sue prime cinque gare interne in una stagione di Serie A è stato l’Ascoli nel 1986/87.
- L’Empoli ha però registrato tre clean sheet casalinghi in questa Serie A, solo la Juventus (quattro) ha mantenuto più volte la porta inviolata in gare interne nei maggiori cinque campionati europei 2024/25.
- L’Inter ha subito 13 gol in questo campionato e dopo nove gare nello scorso torneo di Serie A ne aveva incassati appena cinque; nella massima serie 2023/24 i nerazzurri avevano concesso la rete numero 13 nel corso della 27ª partita.
- L’Inter è la squadra che ha segnato più gol nei primi 15 minuti sia del 1° tempo (cinque) che del 2° tempo (sei) in questo campionato.
- L’Empoli ha registrato la percentuale più bassa di passaggi riusciti in questo campionato (75%), l’Inter invece è seconda in questa graduatoria (89%), dietro solo alla Juventus (91%).
- Nessun giocatore dell’attuale rosa dell’Empoli ha mai segnato un gol in Serie A contro l’Inter.
- Tra i giocatori che hanno segnato più di 10 gol nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23), soltanto Matias Soulé (12 reti – aprile 2003) è più giovane di Lorenzo Colombo (11 – marzo 2002).
- Sebastiano Esposito, in dubbio per questo match, è cresciuto nelle giovanili dell’Inter; le sue prime sette presenze in Serie A, condite da un gol, sono arrivate con la maglia nerazzurra nel 2019/20, sotto la guida di Antonio Conte.
- Sebastiano Esposito è, tra i giocatori dell’Empoli, quello che vanta sia più conclusioni totali (17) che tiri nello specchio (otto) in questo campionato.
- Emmanuel Gyasi (15 gol al momento) è vicino a eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in seconda posizione tra i migliori marcatori ghanesi in Serie A.
- Emmanuel Gyasi è l’attaccante che si sacrifica di più in fase di non possesso nel campionato in corso: infatti, è quello con più palloni recuperati (36).
- Solo Michele Di Gregorio ha tenuto la porta inviolata più volte (cinque) rispetto a Devis Vásquez (quattro) nella Serie A 2024/25.
- Ardian Ismajli è il giocatore che ha registrato il maggior numero di respinte difensive in questo campionato: 85 (35 in più di qualsiasi altro), 41 delle quali di testa (altro record).
- Nessun giocatore ha effettuato più contrasti di Mattia Viti nella Serie A 2024/25: 26, al pari di Nicolò Rovella.
- Mattia Viti, Ardian Ismajli e Devis Vásquez sono i tre calciatori dell’Empoli a non avere ancora saltato un minuto in questa stagione di Serie A (tutti a quota 810’).
- Lautaro Martínez ha eguagliato Stefano Nyers a quota 133 reti come miglior marcatore straniero nella storia dell’Inter, considerando tutte le competizioni.
- Nove delle ultime 11 reti di Lautaro Martínez in Serie A sono state realizzate in trasferta, tra cui tutte le quattro più recenti.
- Lautaro Martìnez ha messo a segno soltanto tre gol in questo campionato; nello scorso torneo dopo nove giornate ne contava già 11; inoltre nella Serie A 2023/24, solo contro tre squadre affrontate almeno due volte l’attaccante argentino non ha collezionato nè gol nè assist: Empoli, Roma e Sassuolo. Lautaro ha comunque realizzato tre gol contro l’Empoli in campionato, inclusa una doppietta il 6 maggio 2022 (al Meazza però) e una rete fuori casa il 23 aprile 2023.
- Marcus Thuram ha preso parte a nove gol in nove partite di questo campionato (sette reti e due assist); nelle sue prime nove gare della Serie A 2023/24 era stato coinvolto in otto gol (tre marcature e cinque passaggi vincenti).
- L’Inter ha vinto il 69% delle partite (68/98) con Hakan Çalhanoglu in campo nelle ultime tre stagioni tra tutte le competizioni (dal 2022/23), mentre senza il centrocampista turco la percentuale di successi dei nerazzurri scende al 45% (9/20).
- Nella stagione 2016/17, Federico Dimarco ha disputato 12 partite di Serie A con la maglia dell’Empoli; contro la sua ex squadra ha realizzato tre gol nella competizione: più che contro qualsiasi altra avversaria.
- Mehdi Taremi potrebbe diventare il primo giocatore iraniano a segnare con la maglia dell’Inter in Serie A, mentre in generale potrebbe diventare solo il terzo iraniano a trovare la rete nel torneo, dopo Rahman Rezaei (con Perugia e Livorno) e Sardar Azmoun (con la Roma).
- Con un gol o un assist contro l’Empoli, Nicolò Barella arriverebbe a quota 50 partecipazioni attive in Serie A con la maglia dell’Inter – attualmente 16 reti e 33 passaggi vincenti.
- Piotr Zielinski ha segnato tutti i tre rigori calciati in carriera in Serie A: due contro la Juventus nel match più recente e uno con la maglia del Napoli contro l’Udinese il 27 settembre 2023. Il polacco potrebbe segnare in due partite di fila in Serie A per la prima volta dal novembre 2022 (contro Udinese e proprio Empoli).
- Le prime cinque reti di Piotr Zielinski in Serie A sono arrivate con la maglia dell’Empoli; con il club toscano, il polacco ha collezionato 63 match nel massimo campionato tra il 2014/15 e il 2015/16.
- Dopo il gol contro la Juventus, Henrikh Mkhitaryan potrebbe segnare in almeno due partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra maggio e agosto 2021 (cinque match consecutivi in quel caso).
- Davide Frattesi ha collezionato 37 partite con l’Empoli in Serie B nel 2019/20, segnando cinque gol: queste sono state le sue prime reti da professionista in carriera con i club.
- Le prime 23 gare, condite da un gol, di Kristjan Asllani in Serie A sono arrivate con la maglia dell’Empoli nel 2021/22, prima di trasferirsi all’Inter.
- Roberto D’Aversa, dopo avere vinto il primo match da allenatore nel massimo torneo contro i nerazzurri (Inter-Parma 0-1 del 15 settembre 2018, gol di Dimarco), ha registrato cinque sconfitte e due pareggi nelle successive sette sfide.
- Simone Inzaghi ha vinto 10 delle 11 partite da allenatore contro l’Empoli in Serie A (1P) con uno score di 20-4.
- Tra gli allenatori contro cui Simone Inzaghi non ha mai perso in Serie A, Roberto D’Aversa (8V, 1N) è uno dei due affrontati più volte: nove, al pari di Marco Giampaolo.
- 36ª direzione di gara per Matteo Marchetti in Serie A, la quarta in questo campionato.
- L’Empoli non ha mai vinto in tre precedenti con l’arbitro Matteo Marchetti in Serie A (1N, 2P).
- L’Inter ha vinto cinque delle sei partite dirette da Matteo Marchetti in Serie A (1P).