Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Inter:

  • L’Empoli ha perso 23 delle 30 sfide contro l’Inter in Serie A (4V, 3N), contro nessuna squadra i toscani hanno subito più sconfitte nel torneo (23 anche contro la Roma).
  • Tra le squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, l’Inter è la squadra contro cui l’Empoli ha la percentuale più alta di sconfitte nella massima serie (77% – 23 sconfitte in 30 incontri, completano il bilancio quattro successi e tre pareggi).
  • L’Inter ha vinto 14 delle ultime 16 partite contro l’Empoli in campionato (1N, 1P), segnando 32 gol (esattamente due di media a match) e registrando 10 clean sheet nel periodo.
  • L’Inter ha mantenuto la porta inviolata in 10 delle ultime 16 sfide contro l’Empoli in Serie A: nelle ultime 18 stagioni di Serie A, tra le squadre affrontate almeno in sette occasioni, solamente contro il Genoa (63.3% – 19/30) i nerazzurri vantano una percentuale di clean sheet maggiore che contro i toscani nella competizione (62.5% – 10/16).
  • L’ultima volta che l’Inter si è trovata sotto di due gol nel punteggio in un match di Serie A per poi vincere la sfida risale alla gara interna contro l’Empoli del 6 maggio 2022 (da 0-2 a 4-2, con reti di Pinamonti e Asllani per i toscani e autogol di Romagnoli, doppietta di Lautaro Martinez e gol di Sanchez per i nerazzurri).
  • Il 2-0 a favore dei nerazzurri è il punteggio più frequente tra Empoli e Inter in Serie A (si è verificato in cinque occasioni); il più recente è stato il 27 ottobre 2021 con reti di D’Ambrosio e Dimarco.
  • L’Inter ha sconfitto l’Empoli negli ultimi cinque confronti in trasferta in Serie A – nessuna squadra vanta una striscia più lunga di successi esterni contro i toscani nella competizione (cinque anche la Juventus, tra il 2014 e il 2022).
  • L’Inter ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime otto trasferte contro l’Empoli in campionato, già striscia record di clean sheet di fila per un singolo club fuori casa contro un’altra avversaria in Serie A – l’ultimo gol del club toscano al Castellani contro i nerazzurri porta la firma di Marco Materazzi (autorete da 29 metri il 30 aprile 2006).
  • L’Empoli non ha vinto nessuno degli ultimi sette incontri giocati di domenica alle 12.30 in Serie A non riuscendo a segnare in cinque di queste sette gare (3N, 4P): l’ultimo successo dei toscani nell’anticipo domenicale è arrivato proprio in un match casalingo, contro la Fiorentina il 5 maggio 2019 (1-0 firmato da Diego Farias).
  • L’Inter è la squadra che ha ottenuto più successi nell’anticipo domenicale in Serie A, comprese quattro delle ultime cinque partite nella competizione: 22 vittorie in 39 incontri nella competizione (8N, 9P).
  • L’Inter ha vinto l’ultima gara giocata fuori casa alle 12:30 in Serie A senza subire reti proprio contro l’Empoli (3-0 firmato da Lautaro Martinez e dalla doppietta di Romelu Lukaku, il 23 aprile scorso): i nerazzurri non conquistano due successi esterni di fila senza subire reti nell’anticipo domenicale dal 2015 (successi per 1-0 contro Chievo e Torino in quel caso).
  • L’Empoli è solo la terza squadra che non è stata in grado né di conquistare punti né di segnare nelle prime quattro gare stagionali nella storia della Serie A, dopo il Mantova nel 1964/65 e il Padova nel 1994/95. In caso di sconfitta senza trovare il gol in questo match, la squadra toscana diventerebbe la prima in assoluto nella competizione a riuscirci nelle prime cinque partite della stagione.
  • L’Empoli ha perso le ultime cinque gare di campionato (quattro in questo torneo e una nell’ultima della scorsa stagione); l’ultima volta in cui i toscani hanno fatto peggio in Serie A risale al periodo tra febbraio e aprile 2017, quando arrivarono a sette sconfitte consecutive, con Giovanni Martusciello in panchina.
  • L’Empoli ha subito cinque sconfitte consecutive senza segnare negli ultimi cinque incontri disputati in Serie A, tre di questi davanti ai propri tifosi: la squadra toscana non ha mai né registrato sei ko di fila senza trovare la via della rete nè è uscita sconfitta per quattro gare interne di fila senza realizzare nemmeno una rete nella sua storia in Serie A.
  • L’Inter potrebbe vincere tutte le prime cinque partite in una stagione di Serie A per la quarta volta nella sua storia, dopo il 2019/20 con Antonio Conte, il 2015/16 con Roberto Mancini e il 1966/67 con Helenio Herrera allenatore.
  • L’Inter ha vinto 11 delle ultime 12 gare di Serie A (1P); dal weekend del 22-23 aprile scorso, infatti, i nerazzurri sono sia la formazione che ha vinto di più in percentuale (92%) che quella che ha segnato di più nei maggiori cinque campionati europei (36 reti).
  • L’Inter ha ottenuto i tre punti in cinque delle ultime sei trasferte di Serie A, mantenendo la porta inviolata in cinque di queste sei gare esterne (unica eccezione la sconfitta 3-1 contro il Napoli del 21 maggio scorso), dopo che aveva raccolto solo una vittoria in altrettanti precedenti incontri fuori casa nella competizione (3N, 2P e un solo clean sheet nel parziale: 0-0 v Sampdoria a Marassi).
  • Nessuna squadra conta più attacchi verticali dell’Inter in questa Serie A (13, al pari del Sassuolo); i nerazzurri sono anche l’unica formazione con già due reti segnate dopo un recupero palla offensivo, ossia registrato entro massimo 40 metri dalla porta avversaria.
  • Solamente Monaco e Manchester City (14 entrambe) hanno realizzato più gol da dentro l’area di rigore dell’Inter nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 (13).
  • In questa sfida si affrontano la squadra con il miglior attacco e la miglior difesa (13 gol fatti, uno subito, l’Inter) e quella che ha sia segnato di meno che subito più reti in questa Serie A (zero gol segnati e 12 subiti, l’Empoli). Inoltre, la formazione toscana è l’unica squadra dei maggiori cinque campionati europei che deve ancora trovare la via della rete in questa stagione.
  • L’Inter è una delle due squadre che ha segnato di più nel corso del secondo tempo in questa Serie A (sette come la Roma). Dall’altra parte nessuna formazione ha incassato più gol dell’Empoli in questo parziale di gara nel torneo in corso (sette alla pari di Fiorentina e Sassuolo).
  • L’Empoli è l’unica squadra che non è ancora mai andata in vantaggio in questo campionato ed è, con la Salernitana, una delle due formazioni che si sono trovate sotto nel punteggio in ciascuno dei primi quattro incontri nella Serie A 2023/24. Dall’altra parte, l’Inter è l’unica squadra ad essere sempre passata in vantaggio nel torneo in corso.
  • L’Empoli è l’unica squadra ad aver subito un autorete in queste prime quattro giornate della Serie A 2023/24 – Alberto Grassi contro la Roma nello scorso turno di campionato.
  • Tre delle 12 reti subite dall’Empoli in questa Serie A sono arrivate tramite colpo di testa, inclusa l’ultima incassata nella competizione: in generale, a partire dall’inizio di questo anno solare, nessuna squadra ne ha incassati di più con questo fondamentale della formazione toscana nei maggiori cinque campionati europei (11 alla pari della Sampdoria).
  • L’ultimo dei quattro gol di Tommaso Baldanzi in Serie A è stato messo a segno contro l’Inter: il 23 gennaio 2023, rete decisiva per la vittoria dell’Empoli per 1-0 al Meazza; da allora, tuttavia, non ha preso parte ad alcun gol in 20 presenze in campionato.
  • Francesco Caputo deve ancora segnare una rete in questa Serie A; soltanto nella stagione d’esordio del massimo campionato (nel 2010/11, quando realizzò la prima rete alla settima presenza, con la maglia del Bari contro il Cesena), l’attaccante ha mancato l’appuntamento con il gol nelle prime cinque gare stagionali disputate.
  • Inoltre, Francesco Caputo è soltanto a due reti dal traguardo dei 50 gol con l’Empoli, considerando tutte le competizioni. Contro l’Inter, il classe ’87 ha preso parte a due reti nei primi quattro confronti (un gol e un assist) per poi rimane a secco nei successivi cinque.
  • Mattia Destro ha già realizzato una rete in Serie A contro l’ Inter, con la maglia del Bologna al Meazza, il 25 settembre 2016. Tuttavia l’attaccante non va a segno in un match di massima serie dal 9 ottobre 2022 (contro il Torino).
  • Due dei quattro centrocampisti nati a partire dall’1/1/2003 con più presenze nelle ultime due stagioni di massima serie giocano nell’Empoli: Tommaso Baldanzi (30 per il classe 2003 come Fabio Miretti) e Jacopo Fazzini (24), tra loro Filippo Terracciano (25).
  • Razvan Marin ha colpito due legni in queste prime quattro partite della Serie A 2023/24, nessuno ha fatto meglio nel torneo in corso (a due anche Gagliardini, Jovane Cabral, Raspadori, Immobile e Soulé). Inoltre, l’Inter è una delle tre squadre contro cui il centrocampista conta più sconfitte in massima serie (cinque alla pari di Juventus e Roma).
  • Ardian Ismajli è il giocatore dell’Empoli che ha vinto più duelli aerei (10, almeno cinque più di qualsiasi altro compagno di squadra) e ha effettuato più respinte difensive (otto) in questa Serie A.
  • Lautaro Martínez è il giocatore che ha preso parte a più gol in Serie A nell’anno solare 2023: 23 (19 reti e quattro assist). L’attaccante dell’Inter, inoltre, ha realizzato tre reti contro l’Empoli in campionato, inclusa una doppietta il 6 maggio 2022.
  • A partire dall’inizio di questo anno solare, solamente Kylian Mbappè (otto) ha realizzato più marcature multiple di Lautaro Martínez nei maggiori cinque campionati europei (cinque, frutto di cinque doppiette).
  • Tra i giocatori che hanno esordito in Serie A nelle ultime 20 stagioni, solo Diego Milito (sei) e Daniel Osvaldo (cinque) hanno preso parte a più gol di Marcus Thuram (quattro: due reti e due assist) nelle loro prime quattro presenze con la maglia dell’Inter in Serie A. Il francese ha segnato in entrambe le ultime due partite di Serie A e solo una volta ha trovato il gol in almeno tre gare di fila nei maggiori cinque campionati europei: quattro nell’ottobre 2022, con il Borussia Mönchengladbach.
  • Henrikh Mkhitaryan, autore di una doppietta nell’ultima gara giocata contro il Milan in Serie A, ha preso parte a tre reti contro l’Empoli in Serie A: un gol e due assist, tutti però quando ancora vestiva la maglia della Roma nella stagione 2021/22.
  • Henrikh Mkhitaryan ha preso parte a tre reti in questo campionato (due gol e un assist contro il Milan), solamente due gol in meno di quelli in cui era stato coinvolto nella passata stagione di massima serie con l’Inter (tre reti e due passaggi vincenti).
  • Inoltre, Mkhitaryan potrebbe partecipare a un gol per due incontri di fila nella competizione per la prima volta da quando veste la maglia dell’Inter (precedentemente con la Roma, contro Sampdoria e Salernitana nell’aprile 2022).
  • A partire dall’inizio della scorsa stagione (dal 2022/23), solamente Mattia Zaccagni (10) e Antonio Candreva (nove) hanno segnato di più di Davide Frattesi tra i centrocampisti italiani in Serie A (otto). Il centrocampista nerazzurro è un ex di questa sfida avendo collezionato 37 presenze condite da cinque reti in Serie B con la maglia dell’Empoli.
  • Tra i centrocampisti che hanno preso parte ad almeno 15 gol in Serie A nelle ultime tre stagioni (dal 2021/22), solo Sandro Tonali (16 -classe 2000) e Eljif Elmas (17 – classe 1999) sono più giovani di Davide Frattesi (12 gol e tre assist in 76 presenze nella massima serie per il classe 1999).
  • Hakan Çalhanoglu, in dubbio per questa sfida, ha trasformato tutti gli otto rigori calciati in carriera in Serie A: dal suo esordio in Serie A (stagione 2017/18), solamente Romelu Lukaku (14/14) ne ha trasformati di più nella competizione tra chi ha segnato il 100% dei rigori calciati (8/8). La prossima sarà la 100ª presenza per il centrocampista con la maglia dell’Inter contando tutte le competizioni.
  • Hakan Çalhanoglu è ad una lunghezza dal raggiungere i 50 assist nel massimo campionato italiano. Dal suo esordio in Serie A (stagione 2017/18), solamente Luis Alberto (54) ha fornito più passaggi vincenti del centrocampista nerazzurro nella competizione (49).
  • Federico Dimarco è il difensore che ha partecipato a più tiri in questa Serie A (21, frutto di otto tiri e ben 13 occasioni create). Inoltre, è il giocatore che conta più assist in queste prime quattro giornate della Serie A 2023/24 (tre).
  • Oltre ad aver fatto il suo esordio in Serie A contro l’Empoli il 31 maggio 2015, Federico Dimarco ha disputato 12 partite di Serie A con i toscani nella stagione 2016/17.
  • Nella Serie A 2021/22, Kristjan Asllani ha disputato 23 partite con la maglia dell’Empoli – la sua unica rete nel torneo è arrivata proprio con la maglia dei toscani contro la sua attuale squadra il 6 maggio scorso.
  • Alexis Sánchez ha preso parte ad una rete in entrambe le due sfide giocate contro l’Empoli nella massima serie (un gol e un passaggio vincente), compresa l’ultima realizzazione nella competizione, il 6 maggio 2022 (Inter-Empoli 4-2).
  • Se Benjamin Pavard dovessere scendere in campo, sarebbe, dopo Marcus Thuram, il secondo giocatore francese con almeno una presenza in nerazzurro in questo campionato. L’ultima stagione in cui i nerazzurri hanno avuto più di un transalpino con un match all’attivo in Serie A è stata il 2008/09: Patrick Vieira e Olivier Dacourt.
  • Aurelio Andreazzoli si appresta a fare il suo rientro in Serie A dopo la precedente esperienza registrata sempre con l’Empoli nella stagione 2021/22; nei cinque precedenti esordi il tecnico ha collezionato due vittorie (entrambe con l’Empoli), un pareggio (Genoa) e due sconfitte (Empoli e Roma) – nella stagione 18/19 consideriamo due esordi, visto che era stato esonerato e poi richiamato.
  • Aurelio Andreazzoli ha perso tutte e tre le sfide da allenatore contro l’Inter in Serie A, contro nessuna squadra ne ha perse di più nella competizione.
  • Simone Inzaghi ha vinto tutti e quattro i precedenti incontri da allenatore con Aurelio Andreazzoli in Serie A (due alla guida della Lazio, due alla guida dell’Inter): tra gli allenatori sfidati nel torneo solo contro Massimo Oddo (4/4) il tecnico nerazzurro ha giocato così tante gare ottenendo il 100% di successi nella competizione.
  • Simone Inzaghi ha perso solo una delle nove partite contro l’Empoli in Serie A, con l’Inter nella gara d’andata dello scorso torneo, il 23 gennaio 2023 (1-0 al Meazza firmato da Tommaso Baldanzi).
  • La prossima sarà la 18a direzione di gara per Matteo Marcenaro in Serie A, la terza in questo campionato.
  • L’Empoli ha pareggiato tutte e tre le gare giocate in Serie A sotto la direzione di Matteo Marcenaro; due pari in casa contro Verona e Torino e un segno “x” rimediato a Milano contro il Milan nell’incrocio più recente dello scorso sette aprile.
  • L’Inter ha vinto l’unica partita disputata in Serie A con Matteo Marcenaro alla direzione dell’incontro; 4-2 casalingo contro il Sassuolo lo scorso 13 maggio.