Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Hellas Verona:

  • Empoli e Verona si sono affrontate 10 volte in Serie A e il bilancio tra le due formazioni è in perfetta parità: quattro vittorie per parte e due pareggi, compreso l’1-1 nel marzo 2022 dell’ultimo precedente.
  • Allargando il discorso anche alle sfide in Serie B invece precedenti che sorridono ai toscani vincitori in nove delle 22 sfide tra massima serie e cadetteria; completano il parziale sei pareggi e sette vittorie venete.
  • Il punteggio di 1-0 in favore dell’Empoli è quello più frequente nelle sfide in Serie A tra le due squadre; sono infatti quattro le partite terminate con questo punteggio, la più recente il 20 aprile 2016 in Toscana (rete decisiva siglata da Massimo Maccarone al 50’).
  • L’Empoli non ha mai segnato più di un gol nelle sette sfide in cui è riuscito a trovare la rete contro il Verona in Serie A; contro ogni altra squadra affrontata più di quattro volte ha segnato almeno due reti in almeno una sfida.
  • L’Empoli ha trovato la rete in ognuna delle ultime cinque sfide di Serie A contro il Verona; in caso di marcatura nella prossima sfida quella contro il Verona diventerebbe la striscia aperta di marcature più lunga contro squadra che attualmente partecipa al massimo campionato (a cinque anche contro Napoli, Sassuolo e Udinese).
  • Il Verona ha realizzato tre reti nelle ultime due sfide giocate contro l’Empoli in Serie A; solo una in meno di tutte quelle realizzate nei precedenti otto confronti contro gli azzurri.
  • L’Empoli è imbattuto nelle cinque sfide casalinghe disputate in Serie A contro il Verona e quello di Matteo Cancellieri il 20 marzo 2022 (1-1) è stato il primo gol subito dai toscani in casa contro l’Hellas dopo aver sempre ottenuto il clean sheet nei primi quattro precedenti.
  • L’Empoli non ha mai perso in cinque gare interne contro il Verona in Serie A: solo contro il Bologna conta più partite casalinghe senza sconfitte (otto).
  • Di contro, escludendo le trasferte contro Juventus (31), Milan (30) ed Inter (31), l’Empoli (cinque) è la squadra dell’attuale Serie A contro cui il Verona ha giocato più partite senza ottenere nemmeno un successo esterno nel torneo.
  • Il Verona ha pareggiato tutte le ultime quattro trasferte di Serie A in Toscana, tutte con il punteggio di 1-1 – più in generale ha perso soltanto una delle ultime 10 uscite in questa regione nel torneo: 0-1, proprio contro l’Empoli il 20 aprile 2016.
  • L’Empoli ha pareggiato le ultime due gare di Serie A giocate al Castellani: i toscani non impattano almeno tre gare consecutive in casa nella competizione dalla stagione 2014/15, quando in panchina c’era Maurizio Sarri (quattro 0-0 di fila in quell’occasione).
  • L’Empoli non ha concesso reti nell’ultima gara casalinga contro la Fiorentina; i toscani potrebbero raccogliere almeno due clean sheet casalinghi di fila nel torneo per la prima volta da gennaio 2017 (striscia di tre in quel caso).
  • Il Verona ha raccolto un punto nelle prime tre partite di questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria, dal 1994/95, solamente due volte non ha conquistato almeno tre punti dopo quattro giornate, nel 1996/97 e nel 2017/18 (un punto in entrambe le occasioni) – in quelle due stagioni la squadra gialloblù è poi retrocessa.
  • Il Verona è imbattuto nelle ultime quattro trasferte di Serie A (2V, 2N) e più in generale ha subito due soli ko (contro Juventus e Inter) nelle ultime 11 gare esterne della competizione (4V, 5N); quelle contro bianconeri e nerazzurri sono state anche le uniche due gare del periodo in cui i gialloblù non hanno trovato la via del gol, realizzando invece una media di due reti a partita nelle altre nove sfide.
  • Nessun pareggio per l’Empoli nelle ultime otto gare di Serie A giocate di mercoledì (3V, 5P) – l’ultimo risale infatti al 3 febbraio 2016 contro l’Udinese (con la rete di Manuel Pucciarelli nel finale a rimontare l’iniziale vantaggio bianconero di Duván Zapata).
  • L’Empoli è la squadra che da inizio 2022 ha pareggiato più partite nel massimo campionato italiano (10 su 22) – la squadra toscana ha pareggiato le ultime due gare: in tutta la scorsa stagione di Serie A solo a febbraio aveva registrato due segni X di fila (contro Bologna e Cagliari) e non arriva a tre da marzo 2015.
  • Dall’altra parte il Verona ha pareggiato tutte le ultime tre gare di campionato giocate al mercoledí e più in generale quattro delle ultime cinque (1V) tanti segni X quanti quelli raccolti nelle precedenti 17 sfide della competizione giocate in questo giorno della settimana (3V, 10P).
  • Il Verona ha subito sette gol nelle prime tre giornate di campionato, solo il Monza ne ha incassato di più (otto). I gialloblù anche nella scorsa stagione, dopo tre giornate, avevano subito lo stesso numero di reti, solo nel campionato 2017/18 e nel 1996/97 ne avevano subiti di più a questo punto del torneo (otto).
  • Il Verona ha fatto registrare una percentuale di possesso palla del 43.3% nelle prime tre giornate di campionato, solo Spezia (42.8%), Cremonese (43%) e Lecce (37.1%) registrano una percentuale inferiore rispetto ai gialloblù, percentuale in calo rispetto al 50.5% con cui avevano chiuso la scorsa stagione.
  • Il Verona ha già segnato due reti di testa nelle prime tre giornate, nessuna squadra ha fatto meglio dei gialloblù in questo torneo; nella scorsa stagione la squadra veneta ne aveva realizzati 11 con questo fondamentale chiudendo nella top cinque in questa speciale classifica alle spalle di Inter (19) Juventus, Lazio (entrambe a 14) e Napoli (12).
  • Solo Monza (29), Lazio (27) e Spezia (18) hanno concluso meno dell’Empoli (31) nelle prime tre giornate di campionato, inoltre la squadra azzurra ha giocato solo 37 palloni in area avversaria, di più solamente rispetto al Bologna (33).
  • Liam Henderson è un ex della partita: il centrocampista dell’Empoli ha giocato 32 gare di campionato, tra Serie A e Serie B, con la maglia del Verona, realizzando in totale tre gol; contro i gialloblù non ha mai vinto nel massimo campionato, avendo ottenuto un pareggio e una sconfitta.
  • Mattia Destro ha segnato quattro reti nelle dieci partite giocate contro il Verona in Serie A; proprio al Verona nella scorsa stagione in maglia Genoa ha realizzato la sua ultima doppietta nella competizione (nel 3-3 del 25 settembre 2021).
  • L’attaccante dell’Empoli Mattia Destro è rimasto a secco di gol nelle ultime 13 partite di Serie A e nel massimo campionato ha fatto peggio in due sole occasioni: 14 gare tra maggio 2019 e luglio 2020 e 16 tra marzo 2018 e febbraio 2019.
  • Razvan Marin ha messo a segno proprio contro il Verona il primo dei suoi tre gol realizzati in Serie A (nel pareggio per 1-1 del suo Cagliari al Bentegodi il 6 dicembre 2020).
  • Fabiano Parisi è diventato, grazie alla rete contro il Lecce nel turno scorso, il secondo calciatore italiano nato dal 2000 a segnare in Serie A con la maglia dell’Empoli, dopo Samuele Ricci.
  • Solo Baschirotto (22), Smalling e Kiwior (entrambi 18) hanno effettuato più respinte difensive di Ardian Ismajli (17) nel torneo.
  • Nonostante non abbia trovato la rete nelle prime tre giornate di campionato Sam Lammers è il giocatore dell’Empoli che ha effettuato più tiri nello specchio (tre) e fuori dallo specchio (quattro al pari di Bajrami) in questo campionato.
  • La prima rete di Thomas Henry in Serie A è stata proprio contro l’Empoli, l’11 settembre 2021 con la maglia del Venezia; quella toscana potrebbe diventare la seconda squadra contro cui l’attaccante del Verona riesce a realizzare due gol nel massimo campionato, dopo il Bologna.
  • Thomas Henry ha segnato due gol di testa in questa Serie A, più di qualsiasi altro giocatore nel torneo; in totale ha realizzato cinque gol di testa in Serie A, tutti nel 2022: in questo anno solare, nei maggiori cinque campionati europei hanno fatto meglio solo Harry Kane (sette) e Victor Osimhen (sei).
  • Darko Lazovic ha segnato una rete contro l’Empoli in Serie A quando vestiva la maglia del Genoa (3-1 del 28 gennaio 2019), più in generale ha preso parte a tre reti (un gol e due assist) nelle ultime due sfide giocate contro gli azzurri in Serie A dopo che non aveva né segnato né fornito assist nei quattro precedenti.
  • Darko Lazovic ha vinto quattro gare contro l’Empoli in Serie A, contro nessun’altra squadra ha vinto più partite nel torneo (quattro vittorie anche contro Juventus e Lazio); tuttavia proprio contro i toscani è anche arrivata l’unica sua espulsione nel torneo (16 ottobre 2016 in maglia Genoa).
  • Kevin Lasagna, autore di una rete nelle tre gare giocate in questo campionato, ha segnato un gol decisivo contro l’Empoli in Serie A quando vestiva la maglia del Carpi (1-0 del 25 aprile 2016).
  • Solo Vlahovic (sei) e Radonjic (cinque) sono stati pescati più volte in fuorigioco di Kevin Lasagna (quattro) in questo campionato.
  • Uno dei cinque gol messi a segno da Adrien Tameze in Serie A è arrivato proprio contro l’Empoli; nel successo interno dello scorso 22 novembre del suo Verona per 2-1.
  • Solo Ionut Radu (22) e Bartolomiej Dragowski (16) hanno effettuato più parate di Lorenzo Montipò (13) in questa Serie A.
  • Koray Günter è il giocatore del Verona che ha effettuato più respinte difensive (11) mentre solo l’avversario di giornata Fabiano Parisi (9) ha effettuato più intercetti del difensore del Verona (8) in questo campionato.
  • L’unico precedente tra Paolo Zanetti e Gabriele Cioffi in Serie A risale alla scorsa stagione quando i due allenatori erano sulle panchine di Venezia e Udinese; la gara giocata a Venezia lo scorso 10 aprile terminò con la vittoria esterna dei bianconeri dell’attuale tecnico dei gialloblù per 2-1.
  • Paolo Zanetti ha perso entrambe le sfide contro il Verona nella scorsa stagione di Serie A subendo sette gol nel parziale; contro nessun’altra squadra ha subito di più nella competizione (sette reti anche contro Atalanta e Sassuolo).
  • Gabriele Cioffi ha vinto 4-1 l’unico precedente contro l’Empoli in Serie A (lo scorso 16 aprile alla guida dell’Udinese); solo contro il Cagliari (5-1 lo scorso aprile) una sua squadra ha segnato più reti in una singola gara della competizione.