Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Cagliari

  • L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime cinque sfide contro il Cagliari in Serie A (2V, 3N), registrando tre clean sheet nel periodo – l’ultimo successo dei sardi contro i toscani nel massimo campionato risale al 14 maggio 2017 (3-2 al Sant’Elia).
  • Empoli e Cagliari hanno pareggiato tre delle ultime quattro partite in Serie A (in mezzo una vittoria dei toscani), comprese le ultime due in ordine di tempo, un pareggio in più rispetto alle precedenti 13 sfide nella competizione tra le due squadre.
  • Dopo lo 0-0 della gara d’andata, Empoli e Cagliari potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali per la prima volta in Serie A.
  • Il Cagliari è imbattuto nelle otto gare giocate nel girone di ritorno contro l’Empoli in Serie A, frutto di quattro vittorie e quattro pareggi, tuttavia soltanto l’ultima di queste sfide si è giocata in casa dei toscani, il 13 febbraio 2022 (1-1, reti di Pinamonti e Pavoletti).
  • Il Cagliari è l’avversario contro cui l’Empoli ha vinto il maggior numero di partite casalinghe nella sua storia in Serie A: sei successi in otto sfide interne (1N, 1P).
  • Soltanto in un’occasione l’Empoli non ha segnato nelle otto gare casalinghe giocate contro il Cagliari in Serie A, nello 0-4 subito il 25 ottobre 2014 (unica vittoria rossoblù in casa dei toscani), quando sulla panchina dei sardi sedeva Zdenek Zeman.
  • L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite di campionato (3V, 3N), solo tre volte nella sua storia in Serie A ha registrato più match di fila senza sconfitta: otto tra gennaio e marzo 2015, sette tra novembre 2014 e gennaio 2015, sette tra ottobre e novembre 2006.
  • Dalla prima gara con Davide Nicola (21ª giornata) l’Empoli è una delle sole tre squadre senza sconfitta in Serie A, insieme a Bologna e Inter: tre vittorie e tre pareggi in sei gare per il club toscano. Soltanto due volte nella sua carriera da allenatore, Davide Nicola è rimasto imbattuto in sette match di fila in Serie A: tra aprile e maggio 2022 con la Salernitana e tra aprile e maggio 2017 con il Crotone.
  • L’Empoli ha pareggiato le ultime due partite in casa in Serie A, tanti pareggi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 gare giocate al Castellani; gli Azzurri non arrivano a più “X” consecutive in match casalinghi un singolo massimo campionato dal periodo tra novembre 2014 e gennaio 2015 (quattro in quel caso), con Maurizio Sarri in panchina.
  • Il Cagliari ha pareggiato gli ultimi due match di campionato per 1-1, i sardi non registrano più pareggi di fila in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2021 (quattro in quel caso).
  • Tra le squadre attualmente in Serie A il Cagliari è quella con la striscia aperta più lunga senza successi fuori casa (18 incontri), la sua ultima vittoria in trasferta nel torneo risale infatti al 27 febbraio 2022 (vs Torino). In più, solo il Frosinone (tre) ha guadagnato meno punti dei sardi fuori casa (quattro) nel campionato in corso.
  • Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 11 partite di campionato (4N, 6P): 2-1 all’Unipol Domus contro il Bologna il 14 gennaio scorso. Nel periodo nessuna squadra ha vinto meno partite dei rossoblù e soltanto Lecce, Salernitana (entrambe 23), Sassuolo (26) e Frosinone (31) hanno subito più reti della squadra sarda nella competizione (20).
  • Soltanto il Napoli (15) ha guadagnato più punti del Cagliari (12, al pari del Bologna) da situazione di svantaggio in questa stagione di Serie A.
  • Cagliari ed Empoli hanno tentato lo stesso numero di tiri nello specchio in questo campionato (91), ma la squadra sarda ha la percentuale più bassa di conclusioni che inquadrano la porta (37.8% – a fronte del 43.1% degli Azzurri).
  • L’Empoli è la seconda squadra per respinte difensive in questo campionato (544) dietro all’Udinese (603) e la terza per contrasti vinti (262), dietro sempre ai friulani (264) e al Bologna (266).
  • Il Cagliari è una delle tre squadre, assieme ad Hellas Verona e Sassuolo, che non hanno ancora trovato il gol al termine di sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questo campionato – l’Empoli invece ha trovato una rete in questa situazione di gioco.
  • Empoli e Cagliari sono due delle tre squadre, assieme al Lecce, che hanno segnato meno reti nei 15 minuti finali dei primi tempi in questo campionato: soltanto due reti per ciascuna squadra.
  • Il Cagliari, assieme a Lecce e Roma, è una delle tre squadre che ha subito più reti a seguito di cross in questo campionato: 10.
  • Empoli e Frosinone sono le due squadre che hanno subito più reti da attacchi diretti in questa Serie A: cinque, sotto di loro in questa classifica troviamo proprio il Cagliari a quattro (al pari di Fiorentina e Inter).
  • Il Cagliari è la squadra che ha segnato meno gol da fuori area in questo campionato: soltanto uno, con Gianluca Gaetano contro la Lazio lo scorso 10 febbraio.
  • Con il gol contro il Sassuolo nell’ultimo match, M’Baye Niang è diventato il primo giocatore straniero dell’Empoli ad aver segnato in tre partite di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). In generale, solo due calciatori del club toscano hanno trovato la rete in quattro presenze di fila nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria: Massimo Maccarone (tra gennaio e febbraio 2015) e Francesco Tavano (tra marzo e aprile 2006).
  • Dal suo esordio con la maglia dell’Empoli (9 febbraio) – tra i giocatori con almeno tre gol all’attivo – M’Baye Niang è il giocatore con la miglior media minuti/gol nei big-5 campionati europei: una rete ogni 33.3 minuti; contro il Cagliari ha già segnato una rete in Serie A l’11 aprile 2015 quando vestiva la maglia del Genoa.
  • Il Cagliari è una delle due vittime preferite in Serie A di Mattia Destro: otto centri contro i sardi (a otto anche il Chievo Verona) compresa la sua unica tripletta nella massima serie, il 6 aprile 2014 con la maglia della Roma; tuttavia l’attaccante dell’Empoli sta vivendo il suo digiuno più lungo nella competizione: 21 gare senza reti – l’ultima marcatura il 9 ottobre 2022 vs Torino.
  • Emmanuel Gyasi ha realizzato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Cagliari, il 29 novembre 2020 con la maglia dello Spezia; contro i sardi ha segnato due reti e fornito un assist in cinque partite, contro nessun’altra squadra vanta altrettante partecipazioni attive nella massima serie.
  • Nell’ultimo turno di campionato, Simone Bastoni ha segnato il suo primo gol con la maglia dell’Empoli, il difensore italiano soltanto una volta ha partecipato attivamente ad una rete per due match di fila in Serie A: nel febbraio 2021 con la maglia dello Spezia – assist contro il Sassuolo e rete contro il Milan.
  • L’unico gol in Serie A di Giuseppe Pezzella è arrivato contro il Cagliari il 17 aprile 2021 con la maglia del Parma: da allora, 48 presenze e tre assist nella competizione per il difensore dell’Empoli – l’ultimo di questi il 27 gennaio 2023 contro il Lecce.
  • Contro il Cagliari, Bartosz Bereszynski ha sia segnato il suo primo gol in Serie A (il 7 marzo 2021) sia fornito il suo primo assist nella competizione (29 aprile 2018) – entrambe le partecipazioni sono arrivate con la maglia della Sampdoria in gare casalinghe.
  • Sebastiano Luperto è uno dei due giocatori di movimento ad aver giocato 26 partite per intero in questa Serie A (2340 minuti, come Neuhen Perez); il difensore dell’Empoli, inoltre, dopo il gol nell’ultimo turno di campionato contro il Sassuolo, potrebbe trovare il la rete per due match di fila per la prima volta nella massima serie.
  • Dall’inizio della scorsa stagione, Razvan Marin è il giocatore dell’Empoli che ha fornito più assist (sei) e con più occasioni create per i compagni (74) in Serie A; il calciatore rumeno ha esordito nella massima serie con la maglia del Cagliari il 20 settembre 2020, in due stagioni con la squadra sarda ha totalizzato 73 presenze e tre reti.
  • Qualora dovesse scendere in campo, la prossima sarà la gara numero 50 per Alberto Grassi con l’Empoli considerando tutte le competizioni – il centrocampista classe ’96 ha giocato 30 partite con il Cagliari nella stagione 2021/22.
  • Alberto Cerri ha giocato nel Cagliari collezionando in totale 74 presenze e cinque reti tra Serie A e Serie B, in un periodo che va nel complesso dal 2015 al 2021 – nel mezzo le esperienze con SPAL, Pescara e Perugia.
  • Sebastian Walukiewicz ha esordito in Serie A con la maglia del Cagliari il 6 gennaio 2020 contro la Juventus, con i rossoblù è sceso in campo 40 volte tra il 2020 e il 2022 nella competizione.
  • Tra i calciatori del Cagliari nella Serie A 2023/24, Zito Luvumbo è primo per partecipazioni al gol (sette – quattro reti e tre assist), tiri totali (35), conclusioni in porta (10), tocchi in area avversaria (97) e cross riusciti su azione (21).
  • Soltanto contro il Cagliari (quattro) Gianluca Lapadula ha segnato più reti che contro l’Empoli in Serie A: tre, tutte arrivate con la maglia del Milan, compresa la sua prima doppietta nella massima serie il 26 novembre 2016 al Castellani.
  • L’ultima delle due doppiette in Serie A di Andrea Petagna è arrivata contro l’Empoli proprio allo stadio Castellani, il 20 aprile 2019 con la maglia della SPAL – gara in cui l’attaccante classe ‘95 ha fornito anche un assist; l’attaccante del Cagliari è vicino a segnare 50 gol nella massima serie (attualmente a 49).
  • Tra i difensori centrali di questo campionato, Alberto Dossena è quello che ha preso parte a più gol  (cinque, due reti e tre assist), inoltre è il giocatore che ha effettuato il maggior numero di respinte difensive nel torneo in corso (122), 66 delle quali di testa (altro record).
  • Tra i giocatori che non hanno ancora trovato la via del gol in questa Serie A, solo Nicolò Cambiaghi (55) e Patrick Ciurria (28) hanno tentato più tiri di Matteo Prati (27).
  • Gianluca Gaetano, autore di due degli ultimi tre gol del Cagliari in questa Serie A, dal suo esordio con la maglia dei sardi è il giocatore rossoblù che ha completato più dribbling (sei su nove), con più duelli ingaggiati (33) e che ha guadagnato più palloni nell’ultimo terzo di campo (cinque) nel periodo.
  • Antoine Makoumbou è stato coinvolto in 39 costruzioni di gioco che hanno portato ad un tiro in questa Serie A, più di ogni altro giocatore del Cagliari nel torneo in corso.
  • La prossima sarà la gara numero 100 di Yerry Mina nei cinque maggiori campionati europei; dal suo debutto col Cagliari, è il giocatore rossoblù che ha effettuato il maggior numero di respinte difensive (18) e con più duelli vinti (24 su 30).
  • Perfetto equilibrio nei due precedenti da allenatori tra Claudio Ranieri e Davide Nicola in Serie A: vittoria del tecnico dei toscani il 22 luglio 2020 nel derby di Genova tra Sampdoria e Genoa, e vittoria del mister dei sardi il 21 marzo 2021 in Sampdoria-Torino (1-0).
  • Tra le squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, l’Empoli è assieme alla Cremonese (zero sconfitte in sei gare) una delle due squadre contro cui Claudio Ranieri è imbattuto da allenatore nella competizione (zero sconfitte in cinque gare), frutto di tre vittorie e due pareggi.
  • Dopo aver perso tre dei primi quattro confronti contro il Cagliari in Serie A (1N), Davide Nicola ha vinto tre delle ultime quattro partite da allenatore contro la squadra sarda (1N).
  • Davide Nicola è il primo allenatore dell’Empoli imbattuto nelle prime sei gare sulla panchina dei toscani in campionato (3V, 3N); in generale, negli ultimi 10 anni, l’unico tecnico subentrante a torneo in corso che ha evitato la sconfitta in ciascuna delle prime sette partite con una squadra in una stagione di Serie A è stato Alexander Blessin, nel 2022 con il Genoa (imbattuto in tutte le prime otto).
  • La prossima sarà la 38a direzione di gara in Serie A per Antonio Rapuano, la 10a in questa stagione.
  • Solo il Sassuolo (sei) è stato arbitrato più volte dell’Empoli (cinque) da Antonio Rapuano in Serie A: i toscani hanno registrato tre successi e due sconfitte con questo direttore di gara nel torneo.
  • Il Cagliari ha perso l’unica partita di Serie A in cui è stato arbitrato da Antonio Rapuano: sconfitta esterna per 3-0 contro la Fiorentina il 24 ottobre 2021.