Uncategorized

Gli Opta Facts della sfida tra Bologna e Empoli:

  • L’Empoli ha vinto cinque delle ultime otto sfide di Serie A contro il Bologna (2N, 1P), dopo che era rimasto a secco di successi in tutti i primi sette incontri nel massimo campionato contro i rossoblù (4N, 3P).
  • L’Empoli ha ottenuto i tre punti nella sfida d’andata contro il Bologna; nonostante i toscani, già in due occasioni abbiano infilato due successi di fila contro gli emiliani nel massimo campionato, mai nella competizione sono riusciti a vincere entrambe le gare stagionali contro i rossoblù.
  • Nelle ultime quattro sfide di Serie A tra Bologna ed Empoli, entrambe le squadre hanno trovato il gol, dopo che in otto di tutte le precedenti 11, almeno una delle due era rimasta a secco di reti.
  • In sette incroci tra Bologna ed Empoli giocati al Dall’Ara in Serie A, i padroni di casa hanno perso solo in un’occasione (2-3 nel dicembre 2015, con doppietta di Maccarone e rete di Pucciarelli) – completano il bilancio quattro successi e due pareggi.
  • Nei sette precedenti tra Bologna ed Empoli in Serie A disputati in casa degli emiliani, i toscani hanno subito almeno due gol in sei confronti; unica eccezione lo 0-0 del dicembre 2016.
  • Il Bologna arriva a questa sfida da tre sconfitte consecutive; risale al maggio 2018, l’ultima occasione in cui i rossoblù hanno perso più gare di fila in un singolo campionato (le ultime quattro panchine di Roberto Donadoni).
  • In generale, il Bologna ha perso sei delle ultime sette gare disputate in Serie A (1V): tante sconfitte quante quelle che gli emiliani avevano rimediato nelle precedenti 17 (7V, 4N).
  • L’Empoli non vince da sei partite di Serie A (in cui ha alternato un pareggio a una sconfitta); i toscani non perdono due gare consecutive nella competizione dallo scorso ottobre, mentre non restano senza successi per almeno sette incontri da febbraio 2019 (otto in quel caso).
  • L’Empoli va in gol da otto trasferte consecutive di campionato; dovesse andare a bersaglio anche in questo match, la squadra toscana eguaglierebbe il suo record di partite di fila fuori casa con almeno una rete all’attivo: nove tra ottobre 2015 e gennaio 2016.
  • L’Empoli ha pareggiato le ultime tre trasferte di Serie A e non chiude in parità quattro match consecutivi lontano da casa nel massimo campionato da marzo 2015, con Maurizio Sarri in panchina.
  • L’Empoli ha segnato 16 gol nei primi tempi di questa Serie A, il doppio di quelli realizzati dal Bologna (otto) nelle stesse frazioni di gara; tuttavia, quella toscana è anche la squadra che ha incassato più reti (24, ben 10 più degli avversari di giornata) nei primi 45 minuti di gioco nel torneo in corso.
  • Nonostante l’Empoli sia quarto in questa Serie A per recuperi offensivi (192, alle spalle di Atalanta, Milan e Verona), la formazione toscana è, insieme alla Salernitana, una delle due che in seguito a un recupero offensivo non hanno ancora segnato.
  • Nessuna squadra ha segnato più gol da fuori area del Bologna in questo campionato: otto, equamente distribuiti tra quattro giocatori (Riccardo Orsolini, Aaron Hickey, Mattias Svanberg e Musa Barrow). 
  • Nessuna formazione inoltre conta più gol del Bologna su sviluppi di calcio d’angolo nella Serie A in corso: otto, ma solo uno degli ultimi 15 dei rossoblù è arrivato in seguito a un corner.
  • Soltanto l’Inter (11) ha segnato più gol del Bologna (nove) con i propri difensori in questo campionato. Quattro di queste reti, per gli emiliani, le ha realizzate Aaron Hickey.  
  • Solo la Sampdoria (sei) ha commesso più errori che hanno portato al gol degli avversari rispetto all’Empoli (cinque) nella Serie A in corso.
  • Il Bologna è l’unica squadra che in questa Serie A conta almeno due giocatori, nati a partire dal 2000 in avanti, con più di due reti a testa realizzate: Aaron Hickey (quattro) e Arthur Theate (due).
  • Riccardo Orsolini ha trovato il gol in tutte le sue ultime quattro presenze di Serie A: gli unici tre giocatori del Bologna ad arrivare a cinque di fila nell’era dei tre punti a vittoria sono stati Roberto Baggio (1998), Julio Cruz (2002) e Marco Di Vaio (2008); tuttavia il classe ’97 non trova il gol in campionato dal Dall’Ara da maggio 2021.
  • Contro l’Empoli è arrivato il secondo dei cinque gol da fuori area di Riccardo Orsolini in Serie A – nell’aprile 2019, in casa, su assist di Roberto Soriano.
  • Il neo acquisto del Bologna Michel Aebischer ha vinto il 72% delle gare disputate in Super League svizzera (96/133): dal suo debutto in campionato (settembre 2016), è la più alta percentuale di successi tra i giocatori con almeno 80 presenze.
  • Nicola Sansone ha messo lo zampino in quattro gol (una rete, tre assist) nelle sei sfide di Serie A contro l’Empoli; l’attaccante del Bologna non segna da 29 partite di Serie A: la sua più lunga striscia di presenze senza reti nella competizione, al pari di quella registrata tra dicembre 2019 e febbraio 2021.
  • L’Empoli potrebbe diventare la prima squadra contro cui Marko Arnautovic conta più di un gol in Serie A. L’attaccante austriaco è andato a bersaglio nella sfida d’andata al “Castellani”.
  • Contro l’Empoli è arrivata l’unica tripletta di Diego Falcinelli in Serie A, nel gennaio 2017, con la maglia del Crotone. Contro nessuna formazione l’attaccande del Bologna ha realizzato più reti che contro i toscani nel massimo campionato. In generale, il gol nella competizione manca al classe ’91 dal 23 dicembre 2017 (1506 giorni prima rispetto alla data di questo confronto).
  • Tra le sei squadre contro cui Lorenzo De Silvestri conta almeno un gol e almeno un assist in Serie A, l’Empoli è, insieme al Catania, una delle due contro cui ha giocato meno partite (otto) nel torneo. Il difensore del Bologna è andato a bersaglio contro i toscani nel dicembre 2018 con il Torino e ha servito un assist ad Arnautovic, nel match d’andata, lo scorso settembre. 
  • Roberto Soriano ha segnato un gol e servito un assist nell’ultima partita tra Bologna ed Empoli al Dall’Ara in Serie A (nell’aprile 2019); tuttavia, il centrocampista rossoblù è ancora a secco di reti nel campionato in corso (20 presenze). Nel torneo precedente, dopo lo stesso numero di gare, Soriano aveva già realizzato sei reti.
  • Due dei sei giocatori nati dal 1999 in avanti, con più di cinque gol all’attivo in questo campionato, vestono la maglia dell’Empoli: Andrea Pinamonti (otto reti) e Nedim Bajrami (sei) – dopo la marcatura contro la Roma, l’italiano potrebbe segnare in due gare di campionato di fila per la prima volta dal luglio 2020 (col Genoa), mentre l’albanese ci è già riuscito in questo campionato (tra dicembre e gennaio).
  • Alle spalle di Dusan Vlahovic (17), Andrea Pinamonti è il secondo giocatore più giovane con almeno otto reti all’attivo in questa Serie A.
  • Nedim Bajrami conta sei reti in questo campionato; tuttavia, soltanto una di queste è arrivata in trasferta (vs Lazio a inizio gennaio). Il giocatore svizzero è già andato a bersaglio contro il Bologna nella massima competizione, nel match di andata, firmando dal dischetto il terzo dei quattro gol della sua squadra.
  • Szymon Zurkowski ha realizzato quattro reti e fornito un assist in 21 presenze in questo campionato; nell’intera Serie B 20/21, il centrocampista dell’Empoli aveva messo a segno due reti in 25 gare disputate.
  • L’ultimo gol di Marco Benassi in Serie A è arrivato proprio contro il Bologna, nel gennaio 2020 con la maglia della Fiorentina. In generale, solo contro Chievo e Sassuolo (quattro) il giocatore dell’Empoli ha partecipato a più marcature che contro gli emiliani nel massimo campionato (tre, due reti e un passaggio vincente in nove presenze con le maglie di Inter, Livorno, Fiorentina e Torino).
  • Contro il Bologna è arrivato il primo gol in Serie A per Ardian Ismajli – nell’aprile 2021, con la maglia dello Spezia. Il difensore dell’Empoli è, con Sebastiano Luperto, uno dei due giocatori della squadra toscana con più respinte difensive effettuate in questo campionato (68 a testa).
  • Liam Henderson ha preso parte a due gol (una rete e un assist) nelle ultime tre partite disputate in Serie A: tanti quanti in tutte le sue precedenti 24 gare nel massimo campionato, tra Empoli e Verona.
  • Il neo acquisto dell’Empoli, Valerio Verre, ha affrontato il Bologna in cinque precedenti in Serie A: due successi, due sconfitte e un pareggio. La sua ultima gara nel massimo campionato disputata per intero è quella del novembre 2019 vs Fiorentina, con la maglia del Verona.
  • Guglielmo Vicario è il portiere che ha effettuato più salvataggi (92) nella Serie A in corso, mentre, tra quelli con 23 presenze all’attivo, soltanto Rui Patricio (66.7%) vanta una percentuale di parate migliore dell’estremo difensore dell’Empoli (66%).
  • Sono tre i precedenti tra Sinisa Mihajlovic e Aurelio Andreazzoli da allenatori in Serie A: una vittoria per parte e un pareggio il bilancio tra i due tecnici.
  • Sinisa Mihajlovic ha perso soltanto una delle otto sfide (3V, 4N) da allenatore contro l’Empoli in Serie A; tuttavia, si tratta proprio della più recente, ovvero del match di andata dello scorso settembre (2-4).
  • Prima direzione di gara in Serie A per Francesco Cosso. Il fischietto calabrese non ha mai arbitrato nessuna delle due squadre nemmeno nel campionato cadetto.