Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Torino:

  • Il Torino è la squadra contro cui l’Empoli ha pareggiato più partite nella sua storia in Serie A: 10 su 21, completano sette vittorie degli azzurri (contro nessun’altra formazione ne ha ottenute di più) e quattro successi granata.
  • Il Torino è la squadra contro cui l’Empoli ha mantenuto la porta inviolata per più volte in Serie A: 10 – allo stesso tempo nelle ultime sei partite contro i granata ha sempre subito almeno un gol e non riesce ad ottenere un clean sheet da settembre 2016 (0-0).
  • Il Torino è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette sfide contro l’Empoli in Serie A (2V, 4N): l’unico successo dei toscani nel periodo risale al 19 maggio 2019 (4-1 al Castellani).
  • Tra le squadre affrontate più di due volte in Serie A, l’Empoli è l’avversario contro cui il Torino ha la percentuale più bassa di vittorie nella massima serie (19% – 4/21).
  • L’ultima volta che il Torino si è trovato sotto di un gol e poi è riuscito a vincere in Serie A è stato contro l’Empoli nel maggio 2022 (rete di Zurkowski per i toscani e tripletta di Belotti per i granata).
  • Torino ed Empoli non hanno mai ripetuto lo stesso punteggio due volte di fila nelle ultime sei partite di Serie A (due vittorie, tre pareggi e una sconfitta, parziale in favore dei granata), e dopo aver pareggiato l’ultimo precedente nella competizione (1-1 lo scorso ottobre) potrebbero ottenere una X sia all’andata che al ritorno nello stesso torneo per la prima volta dalla stagione 2016/17.
  • L’Empoli ha perso solo uno dei 10 match casalinghi contro il Torino in Serie A (3V, 6N), tuttavia la sconfitta è arrivata nella sfida più recente al Castellani: 1-3 lo scorso 1° maggio.
  • Dopo aver realizzato tre gol nelle prime sei partite interne contro il Torino in Serie A, l’Empoli ne ha realizzati otto nelle ultime quattro – media di 2 a match – nel periodo (dal 2015/16) solo contro Bologna e Napoli (entrambi nove) i toscani hanno realizzato più reti in casa nella massima serie.
  • L’Empoli ha vinto le ultime tre partite interne di Serie A tenendo la porta inviolata: non regista più successi di fila in casa dal febbraio 2007 (cinque, i primi quattro senza subire alcun gol).
  • L’Empoli inoltre ha ottenuto due successi nelle ultime due partite di campionato con un punteggio complessivo di 2-0 in campionato, e solo una volta ha vinto tre gare di fila in Serie A mantenendo sempre la porta inviolata: tra novembre e dicembre 2015.
  • L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime cinque partite di Serie A (3V, 2N), non infila una serie positiva più lunga nella massima serie dalla striscia record ottenuta tra gennaio e marzo 2015 (otto).
  • Nel 2023 l’Empoli ha ottenuto due vittorie in Serie A, i toscani potrebbero ottenere tre successi nelle prime cinque partite dell’anno solare per la seconda volta nella massima serie (la prima nel 2007).
  • Dopo il successo per 1-0 contro la Fiorentina, il Torino potrebbe tenere la porta inviolata in due partite consecutive di Serie A per la prima volta dall’aprile 2022 – risalgono invece al settembre 2021 le ultime due vittorie in fila senza subire alcun gol.
  • Il Torino non ha perso nessuna delle ultime tre trasferte in Serie A (1V, 2N), l’ultima volta in cui i granata sono rimasti imbattuti per più gare esterne di fila in un singolo campionato nella massima serie è stato a maggio 2022 (cinque e la quarta gara è stata contro l’Empoli).
  • Solo la Lazio (tre) ha subito meno gol dell’Empoli e del Torino (entrambi sette) nei primi tempi di questa Serie A – tuttavia, gli azzurri hanno realizzato sei gol nella prima frazione di gioco del torneo, meglio solo di Cremonese e Sampdoria (entrambi quattro).
  • Secondo il modello degli xG l’Empoli ha evitato 8.5 gol in questa Serie A; si tratta della differenza più ampia tra reti concesse e xG contro nei Big-5 campionati europei.
  • Il Torino ha effettuato 149 recuperi offensivi in questa Serie A, meno solo di Atalanta (150), Napoli (156) e Inter (168), l’Empoli invece è la formazione che ha concesso più conclusioni in seguito a questa situazione di gioco nella massima serie (36) anche se, insieme al Milan, è l’unica squadra a non aver ancora subito gol.
  • Da inizio 2023 l’Empoli ha registrato il 59% di conclusioni nello specchio della porta in Serie A, nel periodo solo il Milan (63%) ha fatto meglio – il Torino (50%) invece è quinto in questa classifica dopo Atalanta (58%) e Napoli (55%).
  • Il Torino è l’unica formazione a non aver ancora segnato su sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato – l’ultimo centro dei granata da questa situazione di gioco nel torneo risale ad aprile 2022 (Lukic contro lo Spezia) – l’Empoli ha invece subito quattro reti da corner, meglio solo del Lecce (cinque) in Serie A.
  • Il Torino è la formazione che ha vinto meno contrasti in questa Serie A (140, come il Sassuolo), mentre l’Empoli ne conta 199, meno solo di Lecce (201) e Cremonese (207) nella massima serie.
  • Francesco Caputo (17) è solamente a una rete di distanza dal raggiungere Antonio Di Natale (18 reti) come quinto miglior marcatore nella storia dell’Empoli in Serie A – solo contro Bologna e SPAL (cinque) ha rifilato più gol che al Torino (quattro) nel massimo torneo.
  • Tommaso Baldanzi è il miglior marcatore dell’Empoli in questo campionato con quattro gol realizzati, l’ultimo centrocampista italiano ad aver segnato più reti nella massima serie prima di compiere 20 anni è stato Daniele Dessena (cinque col Parma nel dicembre 2006).
  • Tommaso Baldanzi è uno dei due giocatori nella storia dell’Empoli ad aver segnato almeno quattro gol in Serie A prima di aver compiuto 20 anni, al pari di Nicola Pozzi nel 2005/06 – nessuno è riuscito ad arrivare a cinque da Under 20 con il club.
  • Tra i giocatori con più di due reti, Tommaso Baldanzi è quello con la miglior percentuale realizzativa in Serie A (44.4%), inoltre il centrocampista dell’Empoli, tra i pari ruolo, è quello con la miglior media minuti/gol (una firma ogni 149 minuti) nella massima serie (min. 150 minuti giocati).
  • Sebastiano Luperto ha ricevuto il suo primo cartellino rosso in Serie A contro il Torino l’8 novembre 2020 quando era al Crotone, a partire dal 2020/21 il classe ‘96 è il giocatore che è stato espulso più volte nella massima serie (quattro).
  • Marko Pjaca ha vestito la maglia del Torino nella stagione 2021/22 realizzando tre gol in 24 partite di Serie A – l’ultima firma dell’attaccante croato nella competizione è arrivata proprio contro la sua attuale squadra (rete all’Empoli il 2 dicembre 2021).
  • Il Torino è l’avversario contro cui Razvan Marin ha giocato più minuti in Serie A: 450, allo stesso tempo non ha ancora partecipato ad una rete contro i granata nella massima serie; mentre Nicolò Cambiaghi ha fatto il suo esordio da titolare contro i piemontesi nella competione (9 ottobre 2022).
  • Tyronne Ebuehi è l’unico difensore dell’Empoli a contare almeno un gol e un assist in questa Serie A, il passaggio vincente l’ha servito proprio contro il Torino nella gara di andata (9 ottobre) per la rete del momentaneo vantaggio di Destro (1-1 il risultato finale).
  • Vanja Milinkovic-Savic (73.3%) e l’avversario di giornata Guglielmo Vicario (73.2%) sono rispettivamente il secondo e il terzo portiere per percentuale di parate in questa Serie A (min. otto partite giocate), davanti a loro troviamo solo Ivan Provedel (74.6%).
  • Antonio Sanabria ha realizzato il suo primo gol in Serie A esattamente il 28 gennaio e proprio contro l’Empoli al Castellani, nel 2019 quando giocava al Genoa – a quattro anni esatti da quel match, quello resta il suo unico centro contro i toscani (due gare a secco con la maglia del Torino); la prossima sarà per lui la 200ª presenza nei maggiori cinque campionati europei.
  • Aleksey Miranchuk con la rete alla Fiorentina ha già eguagliato il suo record di marcature in un singolo campionato di Serie A (quattro nel 2020/21 in 25 presenze con l’Atalanta), il centrocampista potrebbe segnare in due gare di fila per la seconda volta nella massima serie (la prima a maggio 2021 contro Bologna e Parma).
  • Nikola Vlasic è il giocatore che ha contribuito a più gol nel Torino considerando tutte le competizioni nel 2022/23 (sette: quattro reti e tre assist); il granata ha partecipato a 79 conclusioni in Serie A, meno solo di Gerard Deulofeu (92), Rafael Leão (86) e Lautaro Martínez (85).
  • Dopo aver realizzato i suoi primi sette gol in Serie A su azione, Sasa Lukic ha segnato cinque degli ultimi sei da palla inattiva (quattro rigori e uno su sviluppi di corner) – l’ultima firma del centrocampista con palla in movimento nella massima serie è arrivata contro l’Empoli nella gara di andata; inoltre solo contro il Genoa, ha trovato la rete in due gare di fila contro lo stesso avversario nel torneo.
  • Da gennaio 2022, Mërgim Vojvoda ha realizzato sette assist in Serie A, tra i difensori solo Mário Rui (10) ne ha effettuati di più nel periodo nella massima serie.
  • Le prime 21 presenze di Samuele Ricci in Serie A sono arrivate con la maglia dell’Empoli, con cui ha realizzato la sua unica rete nel massimo campionato – quel centro è arrivato proprio al Castellani, nel settembre 2021 contro il Bologna.
  • Alessandro Buongiorno ha servito l’ultimo dei suoi due assist in Serie A contro l’Empoli il 2 dicembre 2021 (gol di Pjaca), il difensore del Torino ha effettuato 30 intercetti in questo campionato, tra i colleghi di reparto solo Rafael Tolói (33) e Ibañez (38) han fatto meglio nel torneo.
  • L’Empoli è la squadra che Ivan Juric ha incontrato più volte da tecnico in Serie A senza mai perdere: una vittoria e tre pareggi.
  • Paolo Zanetti non ha mai perso contro Ivan Juric nei tre precedenti da allenatore in Serie A – record per l’allenatore dell’Empoli nel torneo – ottenendo una vittoria e due pareggi; contro nessun altro tecnico conta più “X” nella massima serie.
  • 8º gettone in Serie A per Matteo Marcenaro, alla quinta presenza nel campionato in corso.
  • Per il Torino sarà la prima partita diretta da Marcenaro, mentre l’Empoli ha pareggiato l’unico precedente: 1-1 contro il Verona il 20 marzo 2022.