Top News

Gli Opta Facts della sfida di Empoli e Torino:

  • Confronto numero 20 in Serie A tra Empoli e Torino: i granata hanno vinto soltanto tre volte in 19 precedenti (l’ultima il 26 dicembre 2018, per 3-0, con le reti di Nkoulou, De Silvestri e Iago Falque), mentre i toscani ben sette; nove pareggi completano il parziale.
  • L’Empoli è imbattuto nelle nove partite di Serie A giocate contro il Torino nel girone di ritorno: cinque vittorie (tra le quali quattro delle ultime cinque) e quattro pareggi.
  • L’Empoli ha subito sette gol nelle ultime quattro partite di campionato contro il Torino, dopo averne incassati soltanto cinque in tutte le precedenti 15 di Serie A (10 clean sheet nel parziale).
  • Contro nessuna squadra l’Empoli ha pareggiato più partite rispetto a quanto fatto contro il Torino in Serie A: nove (come contro il Chievo), compreso il match di andata dello scorso dicembre (2-2).
  • 10 degli ultimi 13 gol nelle sfide tra Empoli e Torino in Serie A sono stati realizzati dalla squadra ospitante; tuttavia, due dei tre in trasferta nel parziale sono stati segnati dagli azzurri nel match di andata all’Olimpico Grande Torino.
  • L’Empoli è imbattuto nelle nove gare casalinghe di Serie A disputate contro il Torino: sei pareggi e tre vittorie, tra cui quella nell’ultima gara giocata al Castellani (4-1 il 19 maggio 2019, proprio con Andreazzoli in panchina).
  • Il Torino non ha mai vinto in casa dell’Empoli in Serie A; tra le squadre di questo campionato, affrontate più di due volte, quella toscana è l’unica a non avere mai subito ko interni contro i granata.
  • L’Empoli ha ritrovato il successo nell’ultimo match di campionato contro il Napoli, dopo una serie di 16 partite consecutive senza vittorie (8N, 8P): è da dicembre infatti che i toscani non ottengono due vittorie di fila nel massimo torneo (vs Udinese e Napoli).
  • L’Empoli ha realizzato 45 gol in questo campionato: soltanto nel 1997/98, con Luciano Spalletti in panchina, i toscani ne hanno realizzati di più (50) dopo 34 partite giocate in un torneo di Serie A.
  • L’Empoli ha realizzato quattro reti nelle ultime due uscite di campionato (contro Udinese e Napoli): tante quante quelle messe a segno nelle precedenti nove gare del torneo.
  • Il Torino non perde da cinque partite di Serie A (2V, 3N) e ha registrato quindi la striscia migliore di imbattibilità in Serie A in questo campionato sotto la guida di Juric: in generale nel 2022 ha pareggiato in sette partite, solo il Genoa con otto ha collezionato più pareggi nei maggiori cinque campionati europei nel periodo.
  • Il Torino ha subito 36 reti nelle 34 giornate di campionato fin qui disputate; nelle ultime 20 stagioni giocate in Serie A dai granata (compresa quella attuale) solo nella stagione 2018/19 ne aveva subite di meno (29) allo stesso punto del torneo.
  • Il Torino ha incassato il 44% dei suoi gol in questo campionato nell’ultimo quarto d’ora di gioco (16 su 36, tra cui cinque degli ultimi otto in ordine di tempo), percentuale record nel torneo in corso; l’Empoli nell’ultimo match contro il Napoli ha realizzato tre gol in quel parziale.
  • Sfida tra due delle prime cinque squadre per sequenze di pressing in questo campionato: Empoli con 547 dietro solo all’Atalanta, Torino quinto con 522 dietro anche a Verona e Empoli.
  • L’Empoli è la squadra che ha subito più reti (cinque) tramite autogol nel torneo; di contro il Torino è una delle due squadre (insieme alla Juventus) a non aver ancora subito reti dalla medesima situazione.
  • Solo il Napoli (nove) ha realizzato più reti rispetto all’Empoli (sette) dal dischetto; per i toscani si tratta già adesso del torneo di Serie A più prolifico dal dischetto al pari di quello del 1997/98 (sette rigore a bersaglio).
  • L’Empoli è la squadra che ha subito più gol in partite casalinghe in questa Serie A (40) mentre solo il Venezia (10) ne ha realizzati meno del Torino (13) nelle gare lontano da casa.
  • Nessuna squadra ha recuperato meno punti da situazione di svantaggio rispetto al Torino (5) nel torneo mentre nessuna formazione ha recuperato più punti dell’Empoli (10), una volta sotto nel punteggio, nelle gare casalinghe di questa Serie A.
  • Andrea Pinamonti ha segnato 12 gol in questo campionato: uno in più degli 11 messi a referto sommando le sue esperienza nel massimo torneo con Inter, Genoa e Frosinone; considerando chi è nato dal 1999 in poi, soltanto Dusan Vlahovic (50) ha segnato più di lui (23 reti) in Serie A.
  • Andrea Pinamonti ha realizzato nel turno scorso contro il Napoli la sua seconda doppietta in Serie A e potrebbe andare in rete per tre gare consecutive nella massima serie soltanto per la seconda volta da giugno/luglio 2020 (contro Brescia, Juventus e Udinese).
  • Nedim Bajrami conta sei reti in questo campionato; l’unico centrocampista ad avere fatto meglio con la maglia dell’Empoli in una singola stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria è stato Riccardo Saponara (sette nel 2014/15) – il classe ’99 inoltre ha realizzato quattro assist nel torneo: più di qualsiasi altro compagno di squadra.
  • Marco Benassi ha giocato per tre stagioni con la maglia del Torino (dal 2014 al 2017) totalizzando 85 presenze e 11 reti in Serie A; in questo campionato, ha giocato nove partite in maglia Empoli senza però marcature né passaggi vincenti all’attivo.
  • La prossima sarà la gara numero 50 di Sebastiano Luperto con la maglia dell’Empoli in tutte le competizioni; in stagione il classe 96 ha messo in fila 20 presenze e fornito due assist, tra cui uno nella gara d’andata dello scorso 2 dicembre.
  • Valerio Verre ha segnato contro il Torino in Serie A quando vestiva la maglia del Verona (dicembre 2019): in questo campionato il classe 94 non ha ancora trovato gol e assist dopo aver chiuso le precedenti due stagioni del massimo torneo con tre reti e almeno due passaggi vincenti, sia con Sampdoria che Verona.
  • Nonostante i sei gol subiti nelle ultime due partite di Serie A, Guglielmo Vicario è il portiere che ha effettuato più parate nei maggiori cinque campionati europei 2021/22: 129, media di 3.79 parate a partita.
  • Il primo gol in Serie A di Antonio Sanabria è arrivato proprio al Castellani contro l’Empoli, con la maglia del Genoa il 28 gennaio 2019: l’attaccante granata nell’ultimo match di Bergamo ha ritrovato il gol in trasferta che gli mancava da oltre un anno in Serie A (non va a segno in due gare fuori casa di fila da febbraio 2020 (contro Bologna e Atalanta).
  • Con le due doppiette consecutive, Saša Lukić è diventato il centrocampista centrale con più gol segnati nel mese di aprile nei maggiori cinque campionati europei (quattro, di cui tre su calcio di rigore): l’ultimo centrocampista del Torino ad andare a segno in tre gare di Serie A di fila è stato lo stesso Lukić, nel novembre 2020 (contro Sassuolo, Lazio e Genoa).
  • Andrea Belotti ha segnato un gol contro l’Empoli in Serie A nel pareggio per 1-1 del febbraio 2017; più in generale il capitano granata ha preso parte a tre reti (una marcatura, due assist) nelle ultime tre sfide contro i toscani nel massimo torneo, dopo che non aveva messo lo zampino in alcun gol nelle precedenti quattro.
  • Marko Pjaca ha segnato un gol contro l’Empoli in Serie A nella gara d’andata chiusa sul 2-2 lo scorso dicembre; il croato ha siglato tre reti nel torneo (eguagliato il record della scorsa stagione con il Genoa), ma è a secco da 14 gare, proprio da quella dell’andata contro i toscani.
  • Samuele Ricci ha giocato la prima parte di stagione (21 presenze e un gol) e due campionati di Serie B (63 gare e 2 gol, compresi playoff) con la maglia dell’Empoli; arrivato al Torino nel mercato di gennaio ha fin qui disputato otto gare coi granata, di cui sei da titolare, senza però trovare reti e assist.
  • La prossima sarà la 50ª partita in Serie A per Tommaso Pobega; il centrocampista, che ha segnato contro l’Empoli in Serie A nella gara d’andata ha già partecipato a sette reti in questo campionato (quattro gol e tre assist) superando le sei partecipazioni della scorsa stagione (sei reti con lo Spezia).
  • Rolando Mandragora ha segnato un gol in Serie A contro l’Empoli quando vestiva la maglia dell’Udinese nell’aprile 2017; il centrocampista, che alla prossima taglierà il traguardo delle 150 partite in Serie A, ha già eguagliato il record di assist in una singola stagione (due) ma nelle 19 presenze raccolte nel torneo non ha ancora trovato la via della rete dopo le tre messe a segno l’anno scorso alla prima stagione in maglia granata.
  • Il pareggio dell’andata è l’unico precedente in Serie A tra Aurelio Andreazzoli e Ivan Juric.
  • Aurelio Andreazzoli non ha mai perso contro il Torino in Serie A (2V, 1N); una vittoria e un pari alla guida dell’Empoli e un successo nel primo confronto in Serie A, quando il tecnico sedeva sulla panchina della Roma (2-1 esterno nell’aprile 2013).
  • Due pareggi in due partite per Ivan Juric contro l’Empoli in Serie A: uno a reti inviolate, con il Genoa, nell’ottobre 2016, e l’altro nel match di andata di questo campionato (2-2) lo scorso dicembre.
  • Questo sarà il secondo gettone in Serie A per Francesco Cosso; il suo esordio come arbitro nella competizione è stato lo scorso 6 febbraio, proprio con l’Empoli in campo (contro il Bologna).
  • In stagione, Cosso ha arbitrato anche 12 gare di Serie B, in cui ha estratto 67 cartellini gialli (una media di 5.6 a incontro), un cartellino rosso e fischiato tre penalty.