FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (46’ Dodo), Milenkovic (39’ Igor), Martinez, Terzic; Barak, Amrabat (69’ Bonaventura), Mandragora; Gonazalez, Jovic (69’ Cabral), Saponara (46’ Ikone). All. Italiano.
A disposizione: Cerofolini, Sirigu; Ranieri, Biraghi, Bianco, Duncan, Brekalo, Kouame, Castrovilli, Sottil.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa Akpro (72’ Haas), Marin, Bandinelli (84’ Grassi); Baldanzi (72’ Henderson); Cambiaghi (59’ Satriano), Caputo (84’ Piccoli). All. Zanetti.
A disposizione: Perisan, Ujkani; De Winter, Walukiewicz, Stojanovic, Fazzini, Vignato, Pjaca.
ARBITRO: Alessandro Prontera di Bologna (Prenna/Bottegoni; Zufferli; Fourneau/Marchetti)
MARCATORI: 29’ Cambiaghi, 85’ Cabral
AMMONITI: Akpa Akpro, Ismajli, Vicario, Cacace, Baldanzi, Quarta, Bandinelli
L’Empoli esce con un punto dal Franchi, alla rete di Cambiaghi risponde Cabral: è 1-1 il finale. Un buon risultato per gli azzurri, passati in vantaggio nella prima frazione grazie alla rete di Nicolò Cambiaghi. E’ stato vero derby, una gara intensa, emozionante, che l’Empoli si è giocato con le proprie carte fino alla fine. Azzurri in campo con il 4-3-1-2: Cacace prende il posto dello squalificato Parisi, per il resto mister Zanetti conferma la stessa squadra scesa in campo dal primo minuto con lo Spezia. Fiorentina in versione 4-3-3 con Amrabat regista, Jovic punta centrale con Nico Gonzalez e Saponara ai suoi lati.
Al 16’ ci prova proprio Riccardo Saponara dalla distanza, conclusione sporcata da Jovic che si perde sul fondo. Dall’altra parte interessante combinazione tra Marin e Cacace con quest’ultimo che non controlla in area di rigore. La Fiorentina pressa con insistenza: da un recupero alto di Saponara i viola si fanno vedere con Venuti che buona da posizione manda alto. I primi venticinque di gioco se ne vanno con la Fiorentina che aggredisce e gli azzurri che provano ad uscire dalle zone di pressione per poi andare in verticale. Quello che accade al 27’ quando Caputo serve in profondità Cambiaghi stoppato provvidenzialmente dall’uscita fuori dall’area di Terracciano. Al minuto ventinove arriva il vantaggio degli azzurri con Cambiaghi: recupero di Baldanzi sulla trequarti offensiva viola, servizio per Caputo che appoggia di prima per Nicolò che di sinistro supera Terracciano. Empoli avanti. Reazione della Fiorentina con Saponara che crossa per Barak, sinistro impreciso. Al 38’ il direttore di gara annulla una rete a Barak per posizione irregolare di Nico Gonzalez; dalla parte opposta Terracciano nega a Caputo il possibile raddoppio. Era una grande occasione per gli azzurri. Quando ha spazio l’Empoli è micidiale: Cambiaghi se ne va sulla destra, cross basso e tagliato per Caputo che è il più lesto di tutti ad appoggiare in rete. Ma dopo una revisione al Var la rete viene annullata per fuorigioco di pochissimo dello stesso Caputo. In chiusura di frazione bravissimo Marin ad allontanare una palla vagante davanti a Vicario. Sul successivo corner, Jovic manda alto di testa. Si chiude così il primo tempo.
Nell’intervallo due sostituzioni per la Fiorentina: dentro Ikone e Dodo per Saponara e Venuti. Al 50’ salvataggio sulla linea di Bandinelli su incornata di Terzic innescato da un corner da destra. Passano cinque minuti e Amrabat mette alto dal limite a conclusione di una azione insistita dei viola. Poco dopo, traversone di Terzic per il colpo di testa di Nico Gonzalez a lato. Al minuto 59 fuori Cambiaghi per un problema fisico e dentro Satriano. La Fiorentina attacca, gli azzurri cercano di chiudere gli spazi. Al 67’ Vicario è bravissimo a dire di no a Quarta che approfitta di una torre di Gonzalez. Angolo di Marin, testa di Caputo: salvataggio quasi sulla linea di Quarta. Empoli molto pericoloso. Altri due cambi per la Fiorentina con Bonaventura e Cabral per Amrabat e Jovic. Risponde mister Zanetti con Henderson per Baldanzi ed Haas per Akpa Akpro. Al minuto 84 mister Zanetti inserisce anche Grassi per Bandinelli e Piccoli per Caputo. Passano sessanta secondi e la Fiorentina pareggia: cross di Dodo, palla che sbatte sulla traversa e che viene ribadita in rete da Cabral. Concessi cinque minuti di recupero. Vicario salva alla grandissima su Vicario all’altezza del primo palo. Satriano non riesce a servire Piccoli in piena area di rigore. Finisce così: al Franchi gli azzurri pareggiano 1-1.