News

Sesta giornata della Serie A. Dopo due importanti vittorie, le Ladies vogliono fare risultato anche in casa dell’Hellas Verona Women, in un’altra sfida fondamentale per la salvezza. Davanti a loro c’è la formazione allenata da Emiliano Bonazzoli. Il campo è quello dell’Olivieri Stadium, a due passi dal Bentegodi.

Ritorna tra i pali dell’Empoli Ladies il portiere Rachele Baldi. In difesa partono Di Guglielmo, Varriale, Giatras e Boglioni, a centrocampo Simonetti, Cinotti, Prugna, in attacco Acuti, Papaleo e Hjohlman. Confermato il modulo 4-3-3. Tra le fila gialloblù spiccano i nomi delle attaccanti Valeria Pirone e Benedetta Glionna, calciatrice in prestito dalla Juventus. Il modulo scelto da Bonazzoli è il 4-2-3-1.

Le Ladies hanno subito un buon approccio: si muovono bene nel campo, pressano alto. Al 9’ Papaleo si trova vicina alla porta avversaria: la posizione è angolata e coperta, ma l’attaccante azzurra si inventa un tiro insidioso con il portiere Forcinella che respinge. Al 20’ la stessa Forcinella prende la palla fuori area con le mani. Niente cartellino, è solo punizione; Simonetti va a calciare, parte un bel tiro, ma il portiere riesce a deviare in angolo. È al 24’ che l’Empoli Ladies passa in vantaggio: Acuti corre sulla fascia sinistra, passa in mezzo all’area a Papaleo che mette la palla in rete !!! Il Verona prova a reagire, ma l’Empoli si difende bene. Al 29’ Rachele Baldi effettua un intervento provvidenziale su Sara Baldi. Al 42’ Acuti serve di prima intenzione ancora Papaleo, che corre tutta sola nella metà campo veronese, salta Forcinella e passa a Hjohlman che spedisce la palla in porta per il 2-0!!! Fine primo tempo. Le azzurre vanno negli spogliatoi dopo 45 minuti di ottimo gioco e un risultato meritato.

A inizio ripresa, entra Cantore al posto di Bardin: l’idea è quella di dare al Verona un maggiore slancio offensivo, il modulo adesso è 4-4-2. Dopo un minuto di gioco, c’è una buona occasione per Pirone, ma Baldi è attenta e conquista la palla. Al 47’ l’Empoli costruisce una grande azione di squadra, tutta di prima, fraseggio palla a terra: la sfera passa tra i piedi di Simonetti, Papaleo, Cinotti, per poi arrivare a Prugna sulla tre quarti. Prugna serve sulla sinistra Hjohlman, che cerca il fondo, poi restituisce la palla a Prugna in mezzo all’area gialloblù. La difesa veronese è schiacciata sul proprio portiere e lascia Prugna libera di calciare: la conclusione è murata da Forcinella, ma la palla rimane vagante e Simonetti non perdona… Empoli Ladies avanti di 3 gol! Al 58’ esce Acuti ed entra Mastalli, che diventa punta centrale, mentre Papaleo va a destra. Al 60’ è calcio d’angolo per l’Empoli: Varriale colpisce di testa, la palla finisce di poco fuori dallo specchio. Al 62’ Cantore e poi Solow provano a impensierire Baldi, ma la palla termina sul fondo. L’Empoli concede qualche spazio in più in mezzo al campo: al 65’ ancora Cantore ha la palla del gol, ma sbaglia clamorosamente. Qualche minuto più tardi c’è un nuovo calcio d’angolo per l’Empoli: Simonetti fa partire il cross, la palla rimbalza in mezzo all’area, poi ci pensa Cinotti a spingere in rete e realizzare il poker! Siamo sul 4-0. Al 74’ entra Morucci al posto di Boglioni e Mancuso al posto di Papaleo. Mancuso diventa terzino sinistro, Morucci è attaccante sinistra, mentre Hjohlman va sulla destra. L’Empoli non si prende mai troppi rischi, il Verona cerca di attaccare, ma sente anche la stanchezza. La partita sembra ormai chiusa, eppure c’è ancora spazio per il gol della bandiera gialloblù. Al 82’ l’arbitro concede una punizione per il Verona sulla tre quarti: Perin crossa verso l’area azzurra, la palla arriva sulla testa di Pirone che batte Baldi per il definitivo 4-1. Il Verona riprende un po’ di coraggio, ma l’Empoli mantiene la propria solida organizzazione. Al 91’ Cantore ha un’altra buona occasione, ma trova di nuovo i guantoni di Baldi sulla propria strada. Dopo 3 minuti di recupero, finisce la partita.

Terzo successo consecutivo per le azzurre. È un momento molto positivo per l’Empoli Ladies. La squadra e lo staff stanno lavorando bene e vogliono continuare così. Appuntamento a Monteboro, domenica 24 novembre, per una grande gara: il derby contro la Florentia! (Jacopo Mancini)

IL TABELLINO

HELLAS VERONA WOMEN: Forcinella, Perin, Solow, Bardin (45’ Cantore), Sardu, Pirone, Baldi, Glionna (74’ Pasini), Mella, Motta (56’ Ledri), Zanoletti. All. Bonazzoli
A disposizione: Gritti, Ledri, Cantore, Meneghini, Pasini, Cavalca, Lazzari, Ambrosi, Salimbeni

EMPOLI LADIES: Baldi, Di Guglielmo, Giatras, Varriale, Boglioni (74’ Morucci), Simonetti, Cinotti, Prugna, Acuti (58’ Mastalli), Papaleo (74’ Mancuso), Hjohlman. All. Pistolesi
A disposizione: Lugli, Mancuso, De Vecchis, Mastalli, Ness, Garnier, Morucci, Cotrer, Petkova

ARBITRO: Andrea Calzavara di Varese (Chillemi-Cumbo)
MARCATRICI: 25’ Papaleo, 42’ Hjohlman, 48’ Simonetti, 68’ Cinotti, 85’ Pirone.
AMMONIZIONI: Pirone (V), Ledri (V)