Iniziare il turno calcistico di Natale senza il pallone. È questo il modo trovato da BKT – Title Sponsor per il terzo anno della Serie BKT – per proporre ai tifosi un’importante riflessione e far partire la campagna benefica #entraingioco, a supporto del progetto di Fondazione Cesvi per la protezione all’infanzia in Italia.
Questa grande partita di solidarietà è iniziata allo Stadio Arechi di Salerno alle 21 di lunedì (21/12), con il calcio d’inizio di Salernitana-Virtus Entella. In un’azione inedita ripresa delle telecamere, tutta la cerimonia di ingresso in campo delle squadre è avvenuta senza il pallone: la gara ha infatti avuto inizio solo dopo che un bambino di otto anni, tifoso della Salernitana, lo ha consegnato a centrocampo.
In un anno complicato come il 2020, quindi, abbiamo scelto di trasformare il pallone ufficiale di Serie BKT nel protagonista di quello che manca a tanti bambini: il gioco. Tutti i nostri piccoli hanno il diritto al tempo libero, al gioco e alle attività ricreative proprie della loro età. La Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia è esplicita; sappiamo però che non tutti hanno i mezzi appropriati per una crescita sana. Con la campagna #entraingioco richiamiamo l’attenzione su un problema ancora attuale, grazie al coinvolgimento di BKT, di Lega B, dei Club, dell’Associazione Italiana Calciatori, di Fondazione Cesvi e di Havas Sports & Entertainment.
Nel corso di tutta la 14° giornata di Serie BKT, in ogni stadio il pallone sarà messo a centrocampo da un piccolo tifoso della squadra di casa. Sono sempre i nostri bambini a riportarlo in campo, restituendo il diritto al gioco, al divertimento e allo sport, e trasformando il turno della Serie BKT in una giornata di festa e impegno sociale.
Le azioni della campagna #entraingioco proseguiranno così anche martedì (22/12) in tutti i campi della di Serie BKT e saranno presenti fino al 13 gennaio sulla piattaforma charitystars.com/entraingioco, con la partecipazione dei giocatori simbolo del campionato.
Dal 28 dicembre sullo stesso link partirà un’asta speciale delle maglie autografate dai capitani di tutte le squadre della Serie BKT e di tutti i palloni ufficiali utilizzati nella 14° giornata, anche questi firmati dai protagonisti della giornata di Natale. Infine BKT raddoppierà l’importo che verrà raccolto attraverso i contributi e l’asta dei cimeli, per una donazione a favore di Fondazione Cesvi.
Cesvi è una fondazione italiana impegnata in azioni di prevenzione e contrasto della povertà e delle sue conseguenze, attraverso molteplici attività che vedono il coinvolgimento di bambini, genitori, professionisti del settore e dell’intera comunità. Lo fa attivando regolarmente percorsi di laboratorio, per rafforzare l’autostima e le capacità comunicative dei bambini, e prevenire così l’insorgere di comportamenti negativi, bullismo ed esclusione.
#entraingioco insieme a noi. In questa speciale partita di solidarietà, abbiamo bisogno di una bella azione. La tua. Vai su charitystars.com/entraingioco per fare squadra a protezione dell’infanzia.
“I bambini sono il nostro futuro, la società di domani ed è una nostra responsabilità dare loro il modo per crescere, anche attraverso lo sport”, dichiara Lucia Salmaso, CEO di BKT Europe. “Non è la prima volta che come Gruppo BKT ci impegniamo a difendere i diritti dei più piccoli e siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa. Vogliamo che ogni bambino abbia la possibilità di esprimersi al meglio, crescere, giocare, divertirsi, imparare. E lo sport è uno strumento magico che rende tutto questo realtà e che trasmette valori positivi. Ecco perché in BKT ci crediamo tanto e crediamo molto in tutti questi piccoli talenti in crescita.”
“La Lega Serie B insieme ai suoi club ha sempre cercato di dare un’impronta valoriale al proprio sistema sostenendo laddove ci fossero delle fragilità e dei bisogni”, aggiunge Mauro Balata, presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B. “Grazie a BKT dedichiamo questa giornata di campionato alle difficoltà che coinvolgono i più giovani, un tema a noi caro e che portiamo avanti strutturalmente anche con B come Bambini. Loro sono il nostro futuro, il nostro bene più prezioso che va tutelato.”
“Il calcio rappresenta per antonomasia il gioco di squadra” dichiara Roberto Vignola, Vice Direttore Generale di Fondazione Cesvi. “E fare squadra con realtà come BKT ci permette di fornire rapidamente risposte concrete alle impellenti sfide sociali che riguardano i bambini più vulnerabili. Gli interventi in ambito sociale, soprattutto su tematiche così urgenti e sensibili, non possono più prescindere da questo connubio: solo una stretta collaborazione tra imprese e mondo non profit, con partner come BKT che credono e investono nel valore sociale e umano, permette di creare progetti sfidanti di welfare integrato per tutelare concretamente il mondo dell’infanzia”.
Per partecipare, vai su charitystars.com/entraingioco