EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Romagnoli, Maietta, Antonelli (64’ Balkovec); Frattesi, Stulac (74’ Ricci), Bajrami (67’ Laribi); Dezi; Mancuso, La Gumina.
A disposizione: Perucchini, Provedel; Nikolaou, Fantacci, Piscopo, Gazzola, Merola, Cannavò, Pirrello
SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Terzi, Capradossi, Ramos; Maggiore, Matteo Ricci, Bartolomei (64’ Mora); Federico Ricci (78’ Burgzorg Delano), Gyasi, Bidaoui (67’ Ragusa). All. Italiano
A disposizione: Krapikas, Desjardins, Vignali, Mastinu, Bastoni, Benedetti, Erlic.
ARBITRO: Marco Serra di Torino (Macaddino-Tardino; Di Graci)
MARCATORI: 56’ Bidaoui, 71’ Frattesi
AMMONITI: Bartolomei, Ferrer, Dezi, Capradossi, Terzi, Matteo Ricci. Laribi
Si torna al Castellani nel secondo infrasettimanale di questa stagione, con gli azzurri che ospitano lo Spezia. C’è La Gumina dal primo minuto a fianco di Mancuso, in difesa a sinistra torna Antonelli; liguri col 4-3-3 con il tridente Ricci, Gyasi e Bidaoui. Si gioca sotto una pioggia incessante, con gli azzurri che provano a far la gara e lo Spezia che controbatte senza timore. La prima vera occasione della prima frazione arriva al 29’, quando Ricci converge dalla destra, salta il diretto avversario e prova a calciare a giro con la palla che va di poco fuori. Il primo tempo scorre via particolari sussulti, con le due squadre che si studiano senza creare pericoli a Scuffet e Brignoli.
La ripresa si apre senza novità con l’Empoli che prova a prendere in mano la contesa. Al 51’ gol annullato agli azzurri: corner dalla destra di Stulac, stacco di Romagnoli sul secondo palo, Antonelli tocca davanti a Scuffet e mette in rete ma il 13 azzurro è in posizione irregolare. Al 56’ Spezia in vantaggio: Gyasi per Bidaoui, il 26 ligure va al tiro con mancino, sporcato da Veseli, e batte Brignoli. Due minuti più tardi Spezia vicina al raddoppio, con Ricci che lanciato in profondità prova beffare Brignoli in uscita con la palla che esce a lato. Due cambi per parte, con Balkovec e Laribi per Antonelli e Bajrami negli azzurri mentre nello Spezia fuori Bartolomei e Bidaoui per Mora e Ragusa. L’Empoli comincia a premere, Dezi dalla destra torre di Mancuso per La Gumina che conclude di testa trovando la parata a terra di Scuffet. È il preludio al pareggio, con Balkovec che mette bene dentro dalla sinistra, Frattesi è puntuale sul secondo palo a metterla in gol! 1-1! Dentro anche Ricci, per Stulac, e Burgzorg Delano per Federico Ricci con le squadre che provano a superarsi nell’ultimo spicchio di gara. Nel finale una grande occasione per parte: al minuto 88 Balkovec trova Mancuso, mezza rovesciata del 7 murata in corner; dall’altra parte se ne va Ragusa in campo aperto, ci prova dal limite ma trova attento Brignoli. Dopo 4 di recupero Serra dice che può bastare, al Castellani Empoli-Spezia 1-1.