EMPOLI (4-3-3): Capelletti; Oliviero, Knol, Mella, De Rita (75’ Brscic); Cinotti, Bellucci, Silvioni (80’ Nocchi); Nichele (64’ Binazzi), Bragonzi, Dompig. All. Ulderici. A disposizione: Ciccioli, Sacchi, Prugna, Morreale, Nicolini Puntoni.
POMIGLIANO (4-3-1-2): James; Capparelli (46’ Toomey), Augustine (46’ Vaitukaityte), Cox, Fusini (86′ Puglisi); Ferrario, Mastrantonio (46’ Dellaperuta), Banusic; Tudisco; Salvatori Rinaldi (63′ Landa), Ippolito. All. Panico. A disposizione: Cetinja, Varriale, Massa, Schioppo.
ARBITRO: Lovison di Padova (Fratello; Iacovacci).
MARCATORI: 38’ Bragonzi, 65’ Banusic, 77’ Dellaperuta.
AMMONITE: Fusini, Dellaperuta, Oliviero.
Inizia con una sconfitta il girone di ritorno interno dell’Empoli Femminile, superato in rimonta dal Pomigliano. La rete di Asia Bragonzi nel primo tempo viene pareggiata da Banusic a metà ripresa mentre al minuto 77 arriva il sorpasso di Dellaperuta.
Azzurre in campo con il 4-3-3: dal primo minuto c’è Silvioni nelle tre di centrocampo, torna dall’inizio anche Bragonzi supportata da Dompig e Nichele. Si parte e al minuto numero sei pericolo in area azzurra, con De Rita che riesce ad allontanare il pallone prima che Banusic possa approfittarne. Al 13’ si fa vedere in avanti l’Empoli con una iniziativa di Dompig che sfida Capparelli nell’uno contro uno: il traversone dell’attaccante viene sporcato in calcio d’angolo. Poco dopo Capelletti è straordinaria nel respingere e poi bloccare un destro ravvicinato di Salvatori Rinaldi dopo una rapida ripartenza del Pomigliano. Torna in avanti la squadra di Ulderici con una conclusione della media distanza di Oliviero a seguito di un corner. Tiro che si perde sul fondo. Alla mezz’ora la più grande palla gol per le azzurre sino a questo momento, con Dompig che servita da Bellucci penetra in area di rigore ma davanti a James si fa stoppare dal portiere del Pomigliano, che respinge d’istinto la conclusione. Al 38’ arriva il vantaggio delle azzurre, che sfruttano così una fase del match a loro favorevole: da un cross mancino di Mella c’è il colpo di testa preciso di Bragonzi che fa 1-0. Al 46’ azzurre vicine al raddoppio con un gran destro dal limite dell’area di Nichele sul quale si allunga James.
Nella ripresa si riparte con tre sostituzioni per il Pomigliano. Fuori Capparelli, Augustine e Mastrantonio dentro Toomey, Vaitukaityte e Dellaperuta. Il Pomigliano attacca, ci prova Banusic ma è attenta Capelletti. Al 64’ primo cambio per le azzurre: fuori Nichele, in campo Binazzi. Un minuto dopo arriva il pari del Pomigliano con Banusic che sfrutta un assist di Ippolito per superare Capelletti e segnare l’1-1. L’Empoli deve difendersi dall’offensiva del Pomigliano, ci prova Ferrario la ma la sua conclusione viene murata. Altro cambio per l’Empoli: esce De Rita per Brscic. Eravamo al 75’, passano 120 secondi e Dellaperuta batte Capelletti su servizio di Banusic. Nuova sostituzione per la squadra di Ulderici: fuori Silvioni per fare spazio a Nocchi. Al minuto 82 grande occasione per le azzurre con Dompig, in area di rigore, che ci prova con il mancino: attenta James a respingere, poi fallo in attacco di Bragonzi nel tentativo di intercettare la ribattuta. L’Empoli cerca la rete del pari, il Pomigliano di gestire il vantaggio. Dopo cinque minuti di recupero finisce così: con la sconfitta interna delle azzurre per 1-2.