EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Nikolaou; Di Lorenzo, Troare, Bennacer, Krunic (90’ Ucan), Pajac; Farias (74’ Acquah), Caputo.
A disposizione: Provedel, Perucchini; Brighi, Mchedlidze, Pasqual, Capezzi, Rasmussen, Oberlin, Curto.
FIORENTINA (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Pezzella (86’ Gerson), V. Hugo; Mirallas (60’ Chiesa), Benassi, E. Fernandes, Veretout, Biraghi; Simeone, Muriel (67’ Vlahovic). All. Montella
A disposizione: Terracciano, Brancolini; Laurini, Ceccherini, Norgaard, Dabo, Hancko, Beloko, Montiel.
ARBITRO: Massimiliano Irrati di Pistoia (Liberti-Gori; Sacchi; Banti/Vuoto)
MARCATORI: 54’ Farias
AMMONITI: Edimilson, Pajac, Bennacer, Di Lorenzo
ESPULSO: Veretout
È il giorno del derby, il giorno di Empoli-Fiorentina. Andreazzoli ritrova Silvestre al centro della difesa e in avanti conferma Caputo con Farias; Fiorentina con il 3-5-2 con Simeone e Muriele in avanti. Passa appena un minuto per la prima nota di cronaca: Traore calcia da fuori area, Pezzella tocca e mette in corner. Per Irrati il tocco è con un braccio ma la successione revisione al Var fa annullare il penalty e concede solo il corner agli azzurri. La Fiorentina risponde prima con un tiro cross di Mirallas e poi con un tentativo di Muriel parata da Dragowski. Ancora il colombiano pericoloso al quart d’ora, colpo di testa messo in corner dal portiere azzurro e poi con una conclusione da fuori che finisce a lato. L’Empoli torna a farsi vedere alla mezz’ora, con un cross dalla sinistra di Pajac, dove Farias prova al deviazione ma trova l’opposizione di Vitor Hugo. Nel finale di tempo gli azzurri tornano a farsi vedere prima con una punizione di Pajac alta e con un tiro cross di Krunic dove nessuno riesce ad intervenire. La prima frazione finisce di fatto qui con le squadre a riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre senza cambi e con la Fiorentina subito in avanti: cross di Benassi dalla sinistra, ci prova Biraghi, respinge Dragowski poi Simeone non arriva sulla palla. Immediata la risposta azzurra, con Caputo che serve Krunic che ci prova da edntro l’area trovando la respinta di Lafont. Al 54’ Empoli in vantaggio: Veseli porta palla, serve Di Lorenzo che salta il diretto avversario, palla al centro dove c’è Farias che di testa batte Lafont e fa esplodere il Castellani. La Fiorentina non sta a guardare e cerca subito il pareggio: prima Simeone di testa colpisce la parte superiore della traversa poi Dragowski para su conclusione di Muriel e si oppone su Simeone. Montella inserisce Chiesa per Mirallas e Vlahovic per Muriel, con la Fiorentina che prova a prendere in mano la gara. Viola ad un passo dal gol al 70’, quando Traore è bravissimo a salvare sulla linea il colpo di testa di Simeone sugli sviluppi di un corner, con la seguente conclusione di Chiesa messa in angolo da Dragowski. Il portiere polacco di nuovo protagonista all’81’, quando salva di fatto gli azzurri volando a respingere un colpo di testa di Vlahovic da distanza ravvicinata. Empoli che torna a farsi vedere al minuto 84, con Di Lorenzo che ci prova di testa trovando però la respinta di Lafont. Nel finale dentro Ucan e Rasmussen per Krunic e nella Fiorentina Gerson per Pezzella. Nel finale l’Empoli soffre ma amministra il vantaggio: al 95’ Irrati dice che può bastare, il derby è azzurro!