Quinta giornata del Girone di Ritorno della Serie A femminile Tim Vision. L’Empoli è ospite del Milan al Centro Sportivo Vismara.
Nella rosa azzurra, sono indisponibili per infortunio Binazzi e Polli. De Rita, inizialmente prevista nell’undici titolare, ha un problema muscolare durante il riscaldamento e non può giocare. Alla luce di questo imprevisto dell’ultimo minuto, mister Spugna ridisegna la squadra sul modulo 4-4-2. Capelletti in porta, difesa schierata con Acuti esterna destra, Knol e Giatras centrali, Di Guglielmo esterno sinistro. A centrocampo ci sono Morreale, Cinotti, Bellucci e Prugna. In attacco Dompig e Glionna.
Inizia la gara. Al 6′ il Milan centra l’interno dei pali con una conclusione di Boquete, dando un primo scossone alla gara, senza però arrivare al gol. Nonostante i cambiamenti tattici, l’Empoli gioca con personalità e ordine. La gara è equilibrata. Al 17′ Knol effettua un grande intervento, respingendo l’iniziativa offensiva di Bergamaschi. Al 20′ Dompig ha una grande occasione, ma la sua conclusione è centrale. Il Milan insiste in attacco, Capelletti risponde con una serie di ottimi interventi. Al 27′ il Milan sfrutta un errore dell’Empoli e Dowie prova a battere il portiere azzurro con un pallonetto, ma non mette la palla in rete. Anche l’Empoli continua il pressing offensivo: al 32′ e al 38′ Dompig arriva al tiro, senza però riuscire a segnare. Subito dopo, sul fronte opposto, è Giacinti a sfiorare il gol del vantaggio rossonero. L’Empoli costruisce ottime azioni d’attacco, con un fraseggio davvero efficace. Bellucci si muove con grande qualità a centrocampo, Glionna mette paura alla difesa avversaria. La gara viaggia su ritmi alti. Il risultato comunque non cambia e si arriva all’intervallo sullo 0-0.
Inizia la ripresa. Al 2′ Rizza sfiora il gol, Giatras salva sulla linea. Nonostante questo brivido, le azzurre mantengono la propria solidità, spingendosi in avanti con insistenza. Purtroppo, al 18′, il Milan riesce a passare in vantaggio con il gol di Dowie. Subito dopo entra Miotto al posto di Morreale. Si torna al 4-3-3, con Miotto esterna destra, Dompig centrale e Glionna esterna a sinistra. Al 21′ Hasegawa prova il tiro dalla tre quarti, palla fuori dallo specchio. Al 25′ ci prova dalla distanza anche Prugna: parte uno splendido tiro che sfortunatamente centra la traversa. Poco dopo Capelletti salva la porta azzurra, effettuando un intervento eccezionale su Giacinti. Al 34′ ancora Capelletti para un’altra conclusione di Giacinti. Al 40′ Glionna cerca Dompig in attacco, ma l’attaccante olandese non arriva sul pallone. Mister Spugna decide di risparmiare il finale di gara a Cinotti, che non era al massimo della forma fisica e ha giocato una grande partita: al suo posto entra Caloia. Al 43′ esce anche Acuti ed entra Iannazzo. Si entra nel recupero. Le azzurre concludono la partita in attacco, con grande pericolosità. Al 47′ l’Empoli ottiene un calcio di punizione sul limite dell’area di rigore rossonera: Glionna si incarica del tiro e fa partire una bellissima conclusione, con la palla che passa a un millimetro dal palo esterno e finisce sul fondo. Poi la gara finisce.
Risultato finale: Ac Milan – Empoli Fc 1-0
Marcatori: 18’st Dowie (M)
Ac Milan: Korenciova, Hasegawa, Fusetti, Bergamaschi, Giacinti, Dowie (41’st Tucceri), Rizza (5’st Kulis), Jane (28’st Mauri), Vitale, Agard, Boquete (41’st Grimshaw)
A disp. Piazza, Rask, Grimshaw, Kulis, Morleo, Tucceri, Tamborini, Coda, Mauri
All. Maurizio Ganz
Empoli Fc: Capelletti, Acuti (43’st Iannazzo), Knol, Giatras, Di Guglielmo, Morreale (18’st Miotto), Cinotti (40’st Caloia), Bellucci, Prugna, Dompig, Glionna
A disp. Fedele, Fabiano, Brscic, Caloia, Toniolo, Iannazzo, Miotto, Nicolini
All. Alessandro Spugna
Ammonizioni: Bellucci (E), Agard (M)
Arbitro: Mario Perri (Roma 1)
Assistenti: Simone Piazzini (Prato), Khaled Bahri (Sassari)