EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli Maietta Romagnoli Balkovec; Frattesi (74’ Bajrami), Stulac (67’ Ricci), Bandinelli; Dezi; Moreo La Gumina (64’ Mancuso).
A disposizione: Perucchini, Provedel; Nikolaou, Fantacci, Piscopo, Laribi, Merola, Pirrello.
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Mora, Perticone, Adorni, Benedetti; Bussaglia (68’ Vita), Iori, Branca; Luppi (58’ Panico); Celar (78’ De Marchi), Diaw. All. Venturato
A disposizione: Maniero; Camigliano, Proia, Rizzo, Gargiulo, Vrioni, Ventola, Pavan.
ARBITRO: Giacomo Camplone di Pescara (Mastrodonato-Lanotte; Ros)
MARCATORI: 4’ (R) La Gumina
AMMONITI: Adorni, Benedetti, Branca, Iori, Brignoli
Si torna al Castellani, con Bucchi che rispetto a Crotone sceglie Balkovec a sinistra e sulla trequarti Dezi con Frattesi mezzala; il Cittadella si schiera a specchio, con Lupi dietro Diaw e Celar. Quattro minuti e l’Empoli passa: Veseli recupera in area, contatto con Branca e calcio di rigore per gli azzurri che La Gumina trasforma spiazzando Paleari. Al 7’ reazione veneta, con Diaw che di testa su cross dalla sinistra colpisce il palo alla destra di Brignoli. Gara piacevole con l’Empoli a fare la gara e a provarci con Moreo, con il Cittadella che risponde ancora di testa con Diaw senza però creare pericoli a Brignoli. In chiusura di tempo torna a farsi vedere l’Empoli: al 40’ Stulac dalla distanza colpisce il palo, con Dezi che poi appoggia in rete ma in posizione irregolare con Campolen che annulla; due minuti più tardi punizione da posizione defilata di Balkovec che Paleari mette in corner. Il primo tempo finisce di fatto qui, con gli azzurri avanti 1-0.
La ripresa si apre senza cambi e con un Cittadella più propositivo. Ci prova prima Mora, botta dal limite bloccata da Brignoli, poi Celar su sponda di Bussaglia calcia a lato da buona posizione. Dentro prima Mancuso, per La Gumina e poi Ricci (esordio per lui) per Stulac; il Cittadella risponde con Panico e Vita per Luppi e Bussaglia. Gara senza particolari sussulti, con Bucchi che fa esordire anche Bajrami. Il Cittadella ci prova con Vita, colpo di testa parata da Brignoli; poi nel finale Panico manda sull’esterno della rete. Gli azzurri non stanno a guardare e al minuto 89 è Mancuso ad avere la grande occasione ma sulla sua strada trova Paleari. Non succede altro, dopo cinque di recupero Camplone dice che può bastare, al Castellani Empoli batte Cittadella 1-0!