EMPOLI (3-5-2): Provedel Veseli, Silvestre, Rasmussen Di Lorenzo, Krunic (83’ Mchedlidze), Bennacer, Traore, Pasqual Farias (58’ Oberlin), Caputo. All. Iachini
A disposizione: Perucchini Brighi, Pajac, Antonelli, Acquah, Maietta, Diks, Dell’Orco, Nikolaou, Ucan
CHIEVO VERONA (3-4-1-2): Sorrentino Bani, Rossettini, Barba, Kiyine (58’ Diousse) Hetemaj, Rigoni, Jaroszynski (83’ Frey) Giaccherini, Pellissier (29’ Djordjevic), Stepinski. All. Di Carlo
A disposizione: Semper, Schelotto, Tanasijevic, Piazon, Pucciarelli, Cesar, Burruchaga, Vignato, Meggiorini
ARBITRO: Marco di Bello di Brindisi (Caliari-Liberti Rapuano Doveri/Preti)
MARCATORI: 31’ Giaccherini, 46’ Stepinski, 47’, 52’ Caputo
AMMONITI: Jaroszynski, Barba
Di nuovo al Castellani dopo la gara con il Genoa, con Iachini che conferma il 3-5-2 con la novità Farias a fianco di Caputo il Chievo risponde con il 3-4-1-2 con Giaccherini a sostegno di Stepinski e Pellissier.
L’Empoli parte forte e si fa vedere più volte dalle parti di Sorrentino. Ci prova Traore dopo appena un minuto, conclusione centrale ci prova poi Krunic con il portiere clivense bravo a respingere e Bani ancora di più a salvare su Caputo. Dopo il quarto d’ora comincia a farsi vedere anche il Chievo con Giaccherini che ci prova due volte: prima dal limite dopo un rimpallo fortuito con la palla che finisce a lato, poi dopo una bella torre da Pellissier mandando però alto da buona posizione. Al 31’ il Chievo passa in vantaggio: Stepinski intercetta un errato disimpegno della difesa azzurra, palla che arriva a Giaccherini che si libera di un avversario e dal limite mette sotto l’incrocio dei pali. In coda al primo tempo ecco due gol, uno per parte: al 46’ Stepinski sugli sviluppi di un corner fa 2-0 Chievo sul ribaltamento di fronte ci pensa Caputo a riportar gli azzurri dentro la gara, mettendo in rete sul secondo palo su cross dalla destra. Il primo tempo finisce qui, con il Chievo avanti 2-1.
La ripresa si apre senza novità e con gli azzurri da un passo dal pari: minuto 50, corner dalla sinistra, palla che arriva a Di Lorenzo che calcia di prima intenzione ma non trova la porta da ottima posizione. Al 52’ il pari azzurro: rinvio di Provedel, la difesa clivense non arriva, c’è Caputo che controlla, salta Sorrentino e mette in rete il 2-2. Dentro Oberlin per Farias negli azzurri Di Carlo risponde con l’ex Diousse per Kiyine. La gara col passare dei minuti perde di ritmo, complice anche la pioggia copiosa che scende ininterrottamente sul Castellani. Nel finale Iachini inserisce anche Mchedlidze, ma a sfiorare il gol sono gli ospiti, con Rigoni che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, non trova la porta. Dopo 3 di recupero Di Bello dice che può bastare, al Castellani tra Empoli e Chievo finisce 2-2.
News