Top News

EMPOLI: Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Marchizza (79’ Luperto); Henderson (71’ Stulac), Ricci, Zurkowski; Bajrami (80’ Asllani); Di Francesco (64’ Bandinelli), Pinamonti (79’ Cutrone). All. Andreazzoli.
A disposizione: Ujkani, Furlan; Mancuso, La Mantia, Haas, Parisi

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi (69’ Orsolini), Hickey (46’ Theate); Dominguez (78’ Binks); Skov Olsen (46’ Svanberg), Soriano, Barrow, Vignato (46’ Sansone); Arnautovic. All. Taniga
A disposizione: Bardi; Soumaoro, Mbaye, Santander, Van Hooijdonk, Dijks, Cangiano.

ARBITRO: Piero Giacomelli di Trieste (Passeri, Sechi; Minelli; Mariani-Marchetti)
MARCATORI: 1’ (aut) Bonifazi, 11 ‘ Barrow, 30’ Pinamonti, 54’ Bajrami, 76’ Arnautovic, 90’ Ricci
AMMONITI: Vignato, Henderson, Pinamonti, Orsolini

Terza sfida settimanale con gli azzurri che ospitano al Castellani il Bologna. C’è Bajrami titolare, con Henderson sulla linea dei centrocampisti con Ricci e Zurkowski; Bologna col 4-1-4-1 con Skov Olsen, Soriano, Barrow e Vignato dietro ad Arnautovic. Pronti via e l’Empoli è in vantaggio: cross dalla destra di Henderson, tocco sfortunato di Bonifazi che beffa Skorupski e infila la propria porta. L’Empoli gioca ma all’11’ ecco il pari con Barrow che calcia da fuori su scherma da angolo, nessuno tocca e palla che si infila nell’angolo basso alla destra di Vicario. Il Bologna al 20’ ha la grande occasione per ribaltare il risultato: contatto Zurkowski-De Silvestri, per Giacomelli è calcio di rigore; dal dischetto Arnautovic calcia forte ad incrociare, palla che sbatte sul palo e torna in campo col risultato che resta di parità. Ci prova il Bologna con Soriano, risponde l’Empoli con un colpo di testa di Romagnoli su corner di Bajrami che esce di un soffio. Al 30’ Empoli di nuovo avanti. Di Francesco batte velocemente una punizione e innesca Stojanovic cross dello sloveno per Pinamonti che calcia di prima e batte Skorupski! Nel finale di primo tempo l’Empoli continua a giocare e sfiora il tris. Prima Henderson da dentro l’area trova attento Skorupski, poi un tiro cross di Stojanovic attraversa tutto lo specchio della porta e sullo sviluppo dell’azione ci prova Bajrami col portiere ospite a mettere in corner. La prima frazione finisce qui, con gli azzurri avanti 2-1.

La ripresa si apre con tre cambi nel Bologna, che inserisce Svanberg, Sansone e Theate per Vignato, Skov Olsen e Hickey. Il Bologna ci prova ma il gol lo trova ancora l’Empoli: cross dalla sinistra di Zurkowski, contatto tra Henderson e Theate che in un primo momento Giacomelli giudica regolare ma, richiamato dal Var, concede il penalty; dal dischetto va Bajrami, Skorupski intuisce ma non arriva, 3-1! Il Bologna preme, Svanberg col destro manda alto e poi i rossoblu colpiscono una doppia traversa: Barrow calcia col sinistro dal limite e manda la palla sul legno, sulla respinta arriva Arnautovic che di testa va a toccare la parte superiore della traversa con la palla che esce. Dentro prima Bandinelli per Di Francesco poi Stulac per Zurkowski, con il Bologna che inserisce anche Orsolini per Bonifazi alzando ulteriormente il numero degli elementi offensivi. L’occasione arriva però per l’Empoli quando Zurkowski raccoglie una respinta e prova il destro colpendo però la traversa. Il Bologna ci crede e riapre la gara al 77’, quando Arnautovic su un cross dalla destra controlla in area, calcia e batte Vicario. E sempre il 9 rossoblu poco dopo sfiora il pareggio, quando sugli sviluppi di un corner calcia forte ma colpisce la traversa. Andreazzoli corre ai riapri inserendo Cutrone, Asllani e Luperto per Pinamonti, Bajrami e Marchizza. Nel finale c’è il prevedibile assalto bolognese a caccia del nuovo pari, con Vicario a sbrogliare con due uscite. Al 90’ però la chiudiamo noi: Stulac appoggia, Ricci calcia e trova l’angolo basso alla destra di Skorupski! 4-2! La gara finisce qui, con Giacomelli che dopo cinque di recupero dice che può bastare: al Castellani Empoli batte Bologna 4-2!