Tornano in campo le Under azzurre, le formazioni ferme ormai dallo scorso ottobre sono pronte, seppur per gare amichevoli, a confrontarsi nuovamente con i parietà in una serie di test match, consentiti ufficialmente dalla Figc fino al prossimo 10 marzo.
Nell’ottica di una ripresa graduale e in sicurezza dell’attività di interesse nazionale, il Settore Giovanile e Scolastico, in accordo con tutte le società professionistiche partecipanti ai Campionati Nazionali Giovanili, consentirà alle stesse di organizzare dei “Test Match” secondo determinate linee guida riportate nel Comunicato Ufficiale n. 48 de 13 gennaio 2021. Tali incontri si configurano come impegni ufficiali preliminari e, salvo proroghe, potranno svolgersi fino al 10 febbraio 2021, per l’Under 18, e al 3 marzo 2021 per i tornei Under 17, Under 16 e Under 15. Sono attualmente 25 le gare in programma per sabato 30 e domenica 31 gennaio, che, nella varie categorie, vedranno impegnati ben 18 club nelle. Ai fini della limitazione del contagio nell’ambito del calcio dilettantistico e giovanile, nonché sulla base delle informazioni al momento disponibili, l’indirizzo strategico resta quello della massima precauzione che prevede pertanto l’attuazione di uno specifico protocollo nel quale rientrano anche le Competizioni Giovanili Nazionali organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Per quanto riguarda l’Empoli, nel fine settimana triplice sfida con lo Spezia: domenica l’Under 17 di Lisuzzo sarà ospite dei liguri (calcio d’inizio alle 11.00 all’Intels Training Center “Bruno Ferdeghini” di La Spezia); sabato pomeriggio l’Under16 di Filippeschi e l’Under 15 di Sordi ospiteranno invece i bianconeri, con le due gare che si giocheranno al campo Sportivo Biagioli con inizio alle 15.00 (Under 16) e alle 17.00 (Under 15).