CHIEVO VERONA WOMEN (3-5-2): Boaglio; Tunoaia, Zanoletti, Salaorni; Caliari (65’ Mele), Gidoni (60’ Bolognini), Tardini, Peretti (87’ Salimbeni), Dallagiacoma; Marenic, Boni. All. Venturi.
A disposizione: Olivieri, Fabbroni, Fancellu, Verrino, Piergallini, Salimbeni, Zanoni.
EMPOLI (4-3-3): Ciccioli; Oliviero, Binazzi, Knol, Mella; Bellucci, Nichele (77’ Bragonzi), Silvioni (62’ Cinotti); Monterubbiano (62’ Nocchi), Dompig, Tamborini (77’ De Rita). All. Ulderici.
A disposizione: Sacchi, Brscic, Prugna, Morreale, Nicolini.
ARBITRO: Alessio Marra di Mantova.
AMMONITE: Tunoaia, Binazzi.
MARCATORI: 10’ Knol su rigore, 49’ Marenic.
Alla rete di Knol dopo dieci minuti replica Marenic a inizio ripresa. L’Empoli fa 1-1 con il Chievo all’esordio stagionale in Coppa Italia Femminile. Azzurre in campo in versione 4-3-3, le novità rispetto alla gara di campionato con la Sampdoria sono Nichele e Silvioni in mezzo al campo e Tamborini e Monterubbiano in attacco.
Partono forte le azzurre che aggrediscono da subito il Chievo, cercando di comandare il gioco. La squadra di Ulderici crea un paio di situazioni offensive molto interessanti che però non si concretizzano. Perlomeno fino al minuto nove quando su un traversone da destra di Oliviero Tunoaia strattona Tamborini. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri va Anna Knol che con il destro batte Boaglio. Azzurre avanti. L’Empoli continua ad attaccare, al 19’ una conclusione dal limite dell’area di Silvioni viene smorzata dalla difesa del Chievo. Passata la mezzora di gioco la squadra di Ulderici va vicina al raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Bellucci con Mella che calcia a botta sicura da buona posizione, trovando però la respinta della difesa gialloblù. L’Empoli cerca la rete del raddoppio con insistenza. Un diagonale di Monterubbiano attraversa pericolosamente l’area di rigore. Il Chievo si fa vedere in chiusura di frazione con Salaorni che cerca di girare in rete un calcio di punizione da sinistra. Palla fuori. Si va al riposo col vantaggio azzurro firmato da Knol.
Si riparte nel secondo tempo con le stesse ventidue in campo. Al 49’ arriva il pareggio del Chievo con Marenic che approfitta di un rimpallo favorevole in area di rigore per superare Ciccioli e fare 1-1. Quattro minuti dopo Ciccioli deve chiudere lo specchio della porta sul primo palo su una conclusione da posizione defilata sempre di Marenic. Le azzurre avrebbero la possibilità di tornare in vantaggio con Dompig, che tenta di sfruttare una indecisione di Boaglio, ma il suo tiro va alto sopra la traversa. Passata da poco l’ora di gioco Ulderici inserisce Cinotti e Nocchi per Silvioni e Monterubbiano. Al 75’ doppia occasione: prima per l’Empoli con una conclusione da fuori area di Nocchi con Boaglio brava ad allungarsi; poi per il Chievo con Dallagiacoma in ripartenza, che mette alto il possibile sorpasso. Al minuto 77 due cambi per le azzurre: escono Tamborini e Nichele per De Rita e Bragonzi. Chievo in avanti all’85’ quando Ciccioli è bravissima ad opporsi ad un destro a giro di Dallagiacoma. L’Empoli ci prova fino in fondo ma finisce così: è 1-1 con il Chievo.