News

È il 76’ di Romania-Italia, gara di qualificazione ai Mondiali 2023, quando Norma Cinotti fa il suo esordio con la Nazionale maggiore di Milena Bertolini. “Una emozione grandissima – commenta la centrocampista azzurra – ancora devo realizzare bene quello che è successo. Dico la verità: è stata una cosa molto naturale, normale e semplice come deve essere una partita di calcio. Certo, quando mi è stato chiesto di iniziare a riscaldarmi l’emozione è stata tanta, all’inizio non ci credevo”.

Norma considera questo traguardo come la ricompensa a tanti sacrifici. “Come non sono mancati momenti negativi e difficili ma dentro di me non ho mai smesso di crederci, ho sempre avuto in testa di raggiungere questo obiettivo”.

Ancora, sull’esordio in maglia azzurra: “La Nazionale – spiega – è il sogno di ogni bambina che gioca a calcio. Lo era anche per me, non l’ho mai negato, per questo raggiungerlo è stato bellissimo. Questo è un punto di partenza, non di arrivo, che mi dà forza e motivazione per continuare a crescere per avere la possibilità di vivere ancora momenti del genere”.

“Dedico questo esordio all’Empoli e alle mie compagne di squadra – chiude Cinotti – alla mia famiglia, a mia zia, a tutte quelle persone che insieme a me hanno coltivato questo sogno. Ringrazio Giorgio per l’aiuto che mi sta dando nel percorso da calciatrice. In parte dedico questo esordio anche a me stessa”.