Decima giornata di campionato, le Ladies ospitano il Brescia Calcio Femminile, squadra storica del calcio femminile italiano, seconda nell’attuale classifica della Serie A. Le azzurre sanno che le avversarie giocano ad un livello molto alto, ma vogliono comunque fare la loro partita e vivere un’importante esperienza di crescita. In tribuna è presente Katia Serra, ex calciatrice, oggi Responsabile del Settore Calcio Femminile dell’Associazione Italiana Calciatori.
La cronaca della partita
L’arbitro è Stefania Menicucci (Lanciano), gli assistenti sono Klevis Pllumbi (Pistoia) e Alessio Matteucci (Livorno). Empoli in divisa azzurra, Brescia in maglia bianca.
Mister Pistolesi ripropone il 4-3-2-1 visto in buona parte del girone di andata. Tutta la difesa è confermata. A centrocampo ci sono Cinotti, Orlandi e Morucci. In attacco Orsi parte fin dall’inizio e fa coppia con Acuti sulla tre quarti, in appoggio alla punta Bargi. Mastalli non è al massimo delle condizioni fisiche e parte dalla panchina. Prugna è ancora fuori per squalifica e sostiene le compagne dalla tribuna (potrà fare il suo ritorno in campo nella prossima sfida con la Fiorentina Women’s). L’allenatore del Brescia, Mister Piovani, mette in campo una formazione molto offensiva, con le punte Sabatino e Girelli, due calciatrici di eccellente qualità che non a caso giocano anche in Nazionale come altre compagne di squadra.
Fin dall’inizio della partita, il Brescia si porta con grande convinzione in attacco. Le atlete della squadra ospite sono tecnicamente bravissime e hanno un’impressionante velocità di manovra. Nella prima mezzora sono tante le conclusioni che il portiere azzurro Baldi riesce a respingere, con alcuni interventi davvero eccezionali. Al 36′ la formazione lombarda si porta in vantaggio con Girelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 40′ Giacinti raddoppia al termine di un’azione di contropiede.
Nel secondo tempo, tra le fila azzurre, entra subito Borghesi al posto di Acuti che ha subito un botta alla caviglia. Le Ladies riescono ad essere più propositive in fase offensiva. La crescita della squadra di casa deve però fare i conti con il contrattacco avversario: dopo soli quattro minuti di gioco, il Brescia ottiene un calcio di rigore Girelli piazza la palla nell’angolo basso alla sinistra di Baldi, che si lancia verso la sfera ma non riesce a fermarla. Al 53′ il Brescia allarga il punteggio ancora con Giacinti, dopo un’ottima azione che parte dalla fascia sinistra e attraversa in diagonale l’area di rigore. Al 55′ mister Pistolesi inserisce Mastalli al posto di Bargi. L’attacco azzurro assume un nuovo assetto: Orsi diventa la punta, mentre dietro c’è il supporto delle due nuove entrate, Borghesi e Mastalli. Le Ladies trovano alcuni spazi di inserimento nella metà campo avversaria e riescono a creare buone trame offensive. Tra 62′ e 67′ ci sono alcuni interventi duri da parte di entrambe la squadre, comunque corrette, che costano il cartellino giallo a Di Guglielmo, Orlandi e Di Criscio. Al 72′ c’è un ottimo scambio a centrocampo tra Morucci, Orsi e Cinotti, che corre sulla fascia destra e fa partire un cross all’indirizzo di Borghesi: purtroppo la difesa avversaria riesce a respingere il pallone. Al 75′ entra Meropini al posto di Parrini. Al 86′ arriva il quinto gol del Brescia e la tripletta di Girelli, con una splendida rete su assist di Giugliano. Dopo tre minuti di recupero c’è il fischio finale.
In conclusione
Il Brescia è una squadra eccezionale per qualità di gioco e carattere. È difficile competere con formazioni di tale livello. Con questa gara, l’Empoli Ladies ha avuto un’opportunità molto importante per confrontarsi con i massimi livelli della Serie A e maturare. Le ragazze di Pistolesi hanno colto al volo l’occasione e, soprattutto nel secondo tempo, hanno saputo costruire molte azioni interessanti a ridosso dell’area avversaria: c’è la netta sensazione di avere soluzioni offensive che potranno portare gol e punti nelle prossime gare. Tra due settimane c’è la trasferta a casa della Fiorentina Women’s, campione d’Italia in carica: sarà il derby toscano della Serie A, con tante amicizie e vecchie conoscenze tra le atlete delle due formazioni. Le due squadre si sono incontrate l’ultima volta nella scorsa stagione in semifinale di Coppa Italia: allora finì 3-0 per le ragazze viola, che poi andarono a vincere il titolo nella finale col Brescia. Da allora, però, sono cambiate tante cose, la partita è difficile, ma le Ladies non partono certo sconfitte. Forza azzurre!!!
Empoli Ladies: 22 Baldi, 3 Di Guglielmo, 5 Esperti, 85 Filangeri, 19 Parrini (dal 75′ Meropini 20), 25 Cinotti, 8 Orlandi, 23 Morucci, 11 Orsi, 17 Acuti (dal 46′ Borghesi 18), 9 Bargi (dal 55′ Mastalli 10).
A disposizione: 1 Vicenzi, 4 Venturini, 6 Caucci, 18 Borghesi, 49 Valoriani.
Allenatore: Alessandro Pistolesi
Brescia Calcio Femminile: 1 Marchitelli, 2 Mendes, 5 Sikora, 6 Di Criscio (dal 78′ Pettenuzzo 4), 7 Bergamaschi, 9 Sabatino, 10 Girelli, 11 Heroum, 15 Hendrix (dal 68′ Giugliano 23), 16 Fusetti, 19 Giacinti (dal 81′ Magri 8).
A disposizione: 27 Zanzi,13 Cacciamali, 18 Ghisi, 21 Tomaselli.
Allenatore: Gianpiero Piovani
Marcatori: 36′, 49′ (R), 86′ Girelli (Brescia) 40′, 53′ Giacinti (Brescia)
Ammonizioni: Di Guglielmo (E) al 62′, Orlandi (E) al 66′, Di Criscio (B) al 67′
Empoli ladies