Empoli ladies

Nel giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna non c&#39 è nulla di meglio che assistere ad una bella ed intensa partita di calcio femminile allo stadio di San Marcellino a Firenze.
Di fronte il Firenze campione d&#39 Italia e il Castelfranco detentore della Coppa Toscana di categoria, i presupposti per una bella partita ci sono tutti e il campo confermerà le previsioni.
Alla fine né vinti né vincitori e forse è giusto così, anche se le ragazze pisane, soprattutto nel primo tempo, si sono trovate più di una volta a tu per tu con il portiere avversario. Vuoi l&#39 imprecisione, vuoi la bravura del portiere viola, hanno buttato alle ortiche almeno tre palle gol nitide. Un primo tempo veramente all&#39 altezza dei valori in campo, due squadre che si affrontano a viso aperto e che di sicuro non lesinano energie.
Il primo tempo finisce a reti inviolate ma il numeroso pubblico sugli spalti mostra di gradire lo spettacolo offerto e attende la ripresa del gioco certo di non annoiarsi.
E così è, anche il secondo tempo offre spettacolo e numerose azioni da gol, con una leggera supremazia delle pisane che appaiono più determinate e convinte dei propri mezzi.
Sarà un ex a sbloccare la partita, Varriale che da azione di calcio d&#39 angolo beffa la difesa avversaria anticipando i difensori e insacca con un preciso colpo di testa sul quale nulla può la brava portiere del Firenze. Indescrivibile la gioia in campo per questo meritato vantaggio.
Purtroppo la gioia dura poco, nemmeno dieci minuti e complice una disattenzione difensiva il Firenze si riporta in parità. A questo punto le forze cominciano a mancare, l&#39 impegno profuso dalle ragazze in campo comincia farsi sentire. Le squadre si allungano e saltano tutti gli schemi. Al dare il via al tourbillon delle sostituzioni è proprio l&#39 autrice del vantaggio gialloblù, Marta Varriale che al rientro dopo un mese da un infortunio è costretta a lasciare il campo in preda a crampi. E&#39 comunque il Castelfranco che cerca di fare sua la partita inserendo una terza punta, Galluzzi, mentre il Firenze ritirava le punte Pompignoli prima, inserendo una centrocampista, e Nocchi poi, avvicendata da un difensore. Tutto inutile, la partita oramai è segnata, nemmeno gli ulteriori cambi, sempre per infortuni, di Morucci per Consoloni e Caldesi per Quaranta riescono a cambiare il risultato. Una traversa all&#39 ultimo secondo evita la beffa finale per le ragazze pisane.
Dagli spalti alla fine applausi per tutte. Per l&#39 impegno e la qualità del gioco. Il cammino che porta alla coppa è ancora lungo e sarebbe veramente bello che queste due squadre, così come l&#39 anno passato si ritrovassero a contendersi il trofeo in uno spareggio finale.

Castelfranco CF: Baldi, Varriale (Galluzzi), Venturini, Quaranta (Caldesi), Di Guglielmo, Meropini, Consoloni (Morucci), Pantani, Maltomini, Prugna, Acuti.
A disposizione: Talanti, Rossi, Nelli, Balestri
Allenatore: Vannucchi