Empoli ladies

Alle 15.00 di sabato 7 ottobre 2017 si è disputata la seconda giornata della Serie A: l’Empoli Ladies ha affrontato il Fimauto Valpolicella (Chievo Verona) nella sua prima trasferta di campionato presso lo Stadio Olivieri di Verona. La squadra di casa ha battuto le azzurre per 2-0.

La cronaca della partita
L’arbitro è Matteo Franzoni (Bergamo), gli assistenti sono Martino Righetti (Verona) e Riccardo Santini (Verona). Il Valpolicella è in maglia gialla, l’Empoli è in maglia azzurra. La squadra di casa si schiera con un 4-4-1-1, l’Empoli conferma il modulo 4-3-2-1.
Il reparto difensivo delle Ladies è lo stesso della prima di campionato (Di Guglielmo, Filangeri, Esperti, Parrini) a centrocampo Pistolesi deve fare ancora a meno di Cinotti infortunata e schiera Morucci, Borghesi e Orlandi in attacco sono invece indisponibili per problemi fisici le attaccanti Prugna e Mastalli quindi, insieme a Bargi, ci sono Orsi e la rientrante Acuti.
Fin dai primi minuti, il Valpolicella cerca di fare la partita con un gioco molto alto e offensivo. Boni e Fuselli attraversano il campo con grande velocità e abilità tecnica. La difesa dell’Empoli respinge l’attacco avversario con una buona organizzazione e grandi salvataggi individuali. Orlandi e Bargi vengono ammonite nel giro di pochi minuti (19′ e 21′) per falli di contrasto, ma le Ladies non si lasciano intimorire e cercano comunque di avanzare nella metà campo avversaria. Al 23′ Zamarra atterra Acuti e arriva il giallo anche per il difensore del Valpolicella. Le due squadre provano più volte il tiro: l’Empoli con Borghesi, Bargi, Acuti la Valpolicella con Boni, Fuselli e Riboldi. È proprio Riboldi, al 42′ del primo tempo, a portare in vantaggio la squadra di casa, con un tiro dal limite dell’area.
A inizio secondo tempo, Fusini entra al posto di Orsi: Pistolesi chiede all’atleta azzurra un atteggiamento molto offensivo sulla fascia sinistra Fusini si trova molto bene in quella posizione, tanto da diventare un’insidia per la difesa avversaria. Le azzurre tentano in ogni modo di trovare il pareggio: Acuti ha un’occasione per segnare, ma non riesce a mettere la palla in rete. Nel frattempo le ragazze della Valpolicella sfruttano con decisione tutti gli spazi lasciati liberi dalle Ladies: al 57′ Boni si trova davanti a Baldi e con un pallonetto firma il raddoppio delle padrone di casa. Pistolesi inserisce Venturini al posto di Parrini. L’Empoli è viva e non si arrende, ci sono ottimi fraseggi offensivi: Fusini, Orlandi e Venturini provano la conclusione, ma la palla non entra. Al 88′ Fusini prende un giallo per un fallo ai danni di Montecucco. C’è spazio ancora per qualche tentativo in attacco, poi la partita finisce.

In conclusione
Era uno scontro diretto per la salvezza e sarebbe stato importante portare a casa almeno un pareggio, ma la partita era tutt’altro che semplice. Il Valpolicella arrivava da una brutta prestazione a Roma e cercava il riscatto in occasione della prima partita casalinga: la squadra di Verona era piena di energie e ha attaccato molto bene gli spazi. Le Ladies hanno lottato fino all’ultimo, ma hanno sofferto il gioco delle avversarie e non sono riuscite a cambiare l’esito della partita.
Era molto tempo che la squadra di Pistolesi non perdeva una partita di campionato e la sconfitta ha il suo peso. Eppure, questa è la Serie A e bisogna abituarsi al livello di gioco. Le azzurre non devono perdere fiducia nei propri mezzi, devono anzi fare tesoro dell’esperienza. Adesso ci sarà un po’ di tempo pe riordinare le idee e recuperare le ragazze infortunate. Se la prossima avversaria si chiama Juventus, non bisogna avere paura. Le Ladies devono giocare con la propria personalità e con la stessa voglia di sempre. Ci sono ancora molte partite e tanti punti in palio.

Fimauto Valpolicella: Gritti, Zamarra, Faccioli, Salamon (18’st Coppola), Riboldi (33’st, Mascanzoni De.), Solow, Carradore, Tombola, Sardu, Boni, Fuselli (32’pt Montecucco)

A disposizione: Meleddu, Bissoli, Mascanzoni De., Benincaso

Allenatore: Diego Zuccher


Empoli Ladies: Baldi, Di Guglielmo, Esperti, Filangeri, Parrini (15’st Venturini), Morucci, Orlandi, Borghesi, Acuti, Orsi (5’st Fusini), Bargi.

A disposizione: Vicenzi, Naticchioni, Caucci, Meropini, Cinotti.

Allenatore: Alessandro Pistolesi


Ammonizioni: Orlandi (E), Bargi (E), Fusini (E), Zamarra (V).