Le parole azzurre al termine di Napoli-Empoli

18 aprile 2025

Condividi sui social

Le parole del tecnico azzurro Roberto D’Aversa e di Liam Henderson al termine di Napoli-Empoli su Empoli Football Channel.


2 luglio 2025
Con l’avvio della stagione sportiva 2025/2026, prende forma l’organico delle squadre che daranno vita alla nuova Serie BKT. L’avvicendamento di sette nuove società ridisegna come di consueto la composizione geografica delle partecipanti con differenti concentrazioni territoriali. Il Nord domina la scena Il settentrione si conferma la parte più rappresentata dell'Italia con 11 squadre che popoleranno il campionato. Cesena , Mantova , Modena , Reggiana , Sampdoria , Spezia , Südtirol , le retrocesse Monza e Venezia e le neopromosse Padova e Virtus Entella . Il Centro, una presenza contenuta La zona centrale della penisola è quella meno rappresentata nel panorama della Serie BKT 2025/2026, con 3 squadre : Empoli , retrocesso dalla Serie A, Carrarese e Frosinone . Il Sud si difende bene con sei squadre Il meridione può contare su una buona rappresentanza con 6 squadre : Bari , Palermo , Catanzaro , Juve Stabia e le neopromosse Pescara e Avellino . Le regioni più rappresentate: Liguria ed Emilia-Romagna Nel panorama geografico delle squadre, Liguria ed Emilia-Romagna presentano il maggior numero di squadre ( tre per entrambe). La prima è rappresentata da Spezia , Sampdoria e Virtus Entella , mentre l’Emilia-Romagna da Cesena , Modena e Reggiana . Seguono Toscana, Lombardia, Veneto e Campania La Toscana guadagna terreno grazie al ritorno dell’ Empoli , che completa il quadro regionale insieme alla Carrarese . Con due squadre a rappresentarle troviamo anche la Lombardia con Mantova e Monza , il Veneto ( Venezia e Padova ) e la Campania ( Avellino e Juve Stabia ). Altre regioni con una sola squadra Diversi territori italiani invece con una sola rappresentante. Tra questi, troviamo il Trentino-Alto Adige con il Südtirol , il Lazio con il Frosinone , l’ Abruzzo con il Pescara , la Puglia con il Bari , la Calabria con il Catanzaro e la Sicilia con il Palermo .
1 luglio 2025
Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l'Associazione Calcio Reggiana 1919 per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Pio Vallarelli.
26 giugno 2025
Empoli Football Club comunica che Edoardo Saporiti è un nuovo calciatore azzurro. L’attaccante esterno ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028. Nato a La Spezia il 17 settembre 2001, Saporiti è cresciuto nel settore giovanile spezzino prima passare nell’estate 2018 alla Fezzanese in Serie D. Club nel quale Edoardo gioca per due stagioni per poi approdare al Seravezza Pozzi dove totalizza 41 presenze. A gennaio 2022 l’arrivo al Grosseto in Serie C, è la sua prima esperienza nei professionisti ed un punto di partenza. Il percorso di Saporiti, infatti, prosegue sempre nei pro con le maglie di Montevarchi e Torres. Nella sessione di mercato estiva del 2023 Edoardo firma con il Potenza: bilancio complessivo di 35 presenze e 3 gol. Nella stagione 2024-25 Saporiti gioca con la Lucchese: 32 presenze, 9 reti e 10 assist in regular season, a cui si aggiungono due presenze e un gol nei playout.
25 giugno 2025
Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con Acf Fiorentina per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive di Jacopo Fazzini. Il calciatore vestirà la maglia della formazione viola a partire dal prossimo primo luglio. A Jacopo, campione d'Italia Under 16 nel 2019 e Primavera nel 2021, per poi arrivare fino all’esordio in prima squadra e in Serie A, va il ringraziamento della società per quanto fatto con la nostra maglia e l’augurio delle migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.