Top News
Gli Opta Facts della sfida tra Torino e Empoli.
- L’Empoli ha vinto sette sfide contro il Torino in Serie A (8N, 3P): contro nessun’altra squadra i toscani contano più successi nel massimo campionato (come contro il Cagliari).
- Il Torino ha perso cinque delle ultime nove gare di Serie A giocate contro l’Empoli (1V, 3N) dopo che in precedenza era rimasto imbattuto contro i toscani per sei gare di fila (1V, 5N).
- Il Torino ha segnato in tutte le ultime tre sfide contro l’Empoli in Serie A, dopo essere rimasto a secco di gol in 10 dei 15 confronti precedenti nel massimo campionato. I granata non sono mai arrivati a quattro gare di fila con gol contro i toscani nel torneo.
- In otto delle nove sfide tra Torino ed Empoli in casa dei granata in Serie A, almeno una delle due formazioni non ha trovato il gol. Il Toro è reduce da due clean sheet consecutivi contro i toscani ed ha segnato tre reti nell’ultimo incontro, dopo essere rimasto a secco di gol nei quattro precedenti in casa nel torneo.
- L’Empoli ha ottenuto solo un punto nelle ultime due gare di Serie A giocate in casa del Torino (1N, 1P) ma in generale ha vinto quattro partite in casa dei granata in Serie A; contro nessun’altra squadra la formazione toscana vanta così tante vittorie esterne nella massima serie.
- Il Torino ha raccolto 13 dei suoi 17 punti in questa Serie A in casa (77%), solo il Verona (79%) ha ottenuto in percentuale più punti in match casalinghi.
- Il Torino ha vinto gli ultimi tre match interni in Serie A, l’ultima volta che ha registrato quattro successi casalinghi di fila nel massimo campionato risale all’agosto 2019.
- Il Torino ha perso cinque delle ultime otto gare di Serie A (3V), senza riuscire a trovare la via del gol in nessuno dei cinque ko e riuscendo a tenere la porta inviolata in solo una delle gare del parziale (contro la Sampdoria lo scorso ottobre).
- Con sei vittorie nelle prime 14 partite stagionali, l’Empoli ha eguagliato il suo record di successi a questo punto del massimo campionato, registrato solo nel 2002/03. I toscani non hanno mai registrato sette vittorie nelle prime 15 sfide in un singolo campionato di Serie A.
- L’Empoli ha vinto cinque delle ultime otto gare di Serie A giocate lontano da casa (3P): dopo che non aveva trovato nemmeno un successo nelle precedenti 19 gare esterne del massimo campionato (5N, 14P).
- L’Empoli ha vinto solamente una volta di giovedì in Serie A: nell’aprile 2015 contro il Napoli al Castellani (due pareggi e due sconfitte nelle altre quattro gare disputate in questo giorno della settimana).
- Il Torino (131) è la squadra che ha subito meno tiri totali in questa Serie A mentre solo Venezia (239) e Cagliari (231) ne hanno concessi di più rispetto all’Empoli (226).
- Il Torino ha subito solo un gol sugli sviluppi di corner ( al pari di Bologna, Fiorentina, Roma e Venezia) ed è anche l’unica squadra del torneo a non aver ancora incassato reti sugi sviluppi di un cross.
- Il Torino è una delle due squadre, insieme alla Fiorentina, a non aver ancora guadagnato alcun punto da situazione di svantaggio in questo campionato (entrambe sono andate sotto nel punteggio sette volte).
- L’Empoli ha segnato cinque reti nel corso dei primi 15 minuti di gioco: solo Verona (nove) e Inter (sei) ne hanno realizzati di più in quella frazione di gioco.
- L’Empoli ha segnato tutti gli ultimi sette gol in Serie A nell’ultima mezz’ora di gioco (tutti quelli segnati nelle ultime quattro giornate); nelle prime 10 partite di questo campionato ne aveva segnati solo tre negli ultimi 30 minuti.
- In questa Serie A, il Torino ha una percentuale più alta di vittorie (40% vs 33%) e una media punti più alta (1.6 vs 1.0) nelle cinque gare disputate senza Andrea Belotti in campo rispetto alle nove in cui è stato presente.
- Antonio Sanabria ha realizzato il suo primo gol in Serie A nell’unica sfida disputata contro l’Empoli nel massimo campionato nel gennaio 2019: il paraguaiano ha una media di una rete ogni 22 minuti contro i toscani, la migliore contro un avversario nella competizione.
- Tra i difensori di questo campionato, solo Davide Zappacosta (39) ha toccato più palloni in area avversaria di Wilfried Stephane Singo (34) – il terzino classe 2000 è anche il giocatore del Torino che ha tentato più dribbling in campionato (50) e quello che ha subito più falli (24).
- Bremer ha segnato due gol in questa Serie A (entrambi in casa contro Udinese e Salernitana); il granata dopo le prime quattordici giornate del massimo campionato è il difensore con più palloni intercettati (51), duelli vinti (94) e duelli aerei vinti (51).
- Josip Brekalo è il miglior marcatore del Torino in questo inizio campionato; dei tre gol realizzati due sono arrivati nelle sue ultime due gare casalinghe in Serie A.
- Andrea Pinamonti è uno dei soli tre giocatori (insieme a Rafael Leão e Dusan Vlahovic) nati dal 1999 in poi ad aver già segnato più di 15 gol in Serie A: 16 reti per lui nel massimo campionato.
- Andrea Pinamonti ha segnato cinque gol in questo campionato, non ha mai fatto meglio in una singola stagione in Serie A (cinque anche nelle stagioni 2018/19 e 2019/20).
- Solo Francesco Caputo (17) è stato colto più volte in posizione di fuorigioco rispetto a Patrick Cutrone (12); l’attaccante dell’Empoli conta sei presenze contro il Torino in Serie A con un gol all’attivo (con la maglia della Fiorentina nel luglio 2020).
- Federico Di Francesco ha segnato un gol in Serie A contro il Torino (agosto 2017 con la maglia del Bologna); in stagione il giocatore dell’Empoli ha già realizzato tre reti, una in meno del suo record di gol in una singola stagione (quattro) di Serie A raggiunto col Bologna nel campionato 2016/17.
- In caso di presenza nell’undici titolare per Filippo Bandinelli si tratterebbe della 50ª presenze dal primo minuto con la maglia dell’Empoli in tutte le competizioni; in questo campionato il centrocampista, alla prima stagione in Serie A, vanta un bottino di 13 presenze, di cui otto da titolare, due reti e un assist.
- Primo confronto in Serie A da allenatori tra Ivan Juric e Aurelio Andreazzoli.
- Ivan Juric ha affrontato solo una volta l’Empoli da allenatore in Serie A: 0-0 nell’ottobre 2016 alla guida del Genoa.
- Aurelio Andreazzoli ha vinto i due precedenti contro il Torino in Serie A; il più recente nel maggio 2019 alla guida dell’Empoli mentre il primo (aprile 2013) quando il tecnico sedeva sulla panchina della Roma.
- Prima direzione di gara in Serie A per Andrea Colombo; il fischietto della sezione di Como ha fatto il suo esordio in Serie B in questa stagione arbitrando fino a questo momento cinque partite (23 cartellini gialli e un cartellino rosso).
- Il Torino è la squadra che ha commesso più falli in questa Serie A (258); la squadra granata è anche quella che, insieme al Venezia, ne ha subiti di meno (154).
- Solo Napoli e Salernitana (26 entrambe) contano meno cartellini gialli dell’Empoli (28) in questa stagione di Serie A.