Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Genoa e Empoli.

  • Il Genoa ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A contro l’Empoli (2N), dopo che non aveva ottenuto successi nelle precedenti cinque (3N, 2P).
  • Il Genoa ha segnato almeno due reti in ciascuna delle ultime quattro partite contro l’Empoli in Serie A; l’ultima volta in cui i liguri hanno realizzato più di un gol in più gare di fila contro una singola avversaria nella competizione è stata contro il Lecce tra il 1994 e il 2011 (cinque).
  • Il Genoa ha vinto due dei tre precedenti di Serie A in cui ha affrontato l’Empoli con meno punti in classifica a inizio giornata, pareggiando il restante incontro (2-2 al Castellani lo scorso 5 novembre).
  • Il Genoa ha perso soltanto il primo dei cinque confronti di Serie A giocati contro l’Empoli nel girone di ritorno: 0-1, in casa, il 27 aprile 2008 (rete di Abate); da allora, un pareggio e tre vittorie consecutive, compresa la più recente del 28 gennaio 2019 (3-1, in trasferta, grazie ai gol di Kouamé, Lazovic e Sanabria per i rossoblù e Di Lorenzo per gli azzurri).
  • Genoa ed Empoli non hanno mai ripetuto lo stesso risultato per due partite di fila nei cinque match andati in scena al Luigi Ferraris in Serie A: due vittorie del Grifone, due pareggi e un successo dei toscani nel parziale.
  • Nelle cinque sfide giocate da Genoa ed Empoli al Ferraris, soltanto una volta una delle due squadre è riuscita a realizzare più di un gol; tuttavia, si tratta proprio dell’ultima gara disputata il 26 agosto 2018: 2-1 per i rossoblù (Piatek e Kouamé per i liguri, Mráz per gli azzurri).
  • L’Empoli ha vinto soltanto una delle ultime nove partite (4N, 4P) giocate al Luigi Ferraris contro squadre liguri in Serie A: quella del 12 maggio 2019, contro la Sampdoria, per 2-1 (a bersaglio Farias e Di Lorenzo per i toscani, Quagliarella su rigore per i blucerchiati).
  • Il Genoa non vince da otto partite di Serie A giocate alle 12.30: due pareggi (compreso l’ultimo per 0-0, contro l’Udinese, lo scorso 28 novembre) e sei sconfitte nel parziale; l’ultimo successo dei rossoblù all’ora di pranzo risale al 17 marzo 2019: 2-0, contro la Juventus (reti di Sturaro e Pandev).
  • L’Empoli ha perso tre delle ultime sei gare di campionato (2V, 1N) giocate alle 12.30, compresa l’ultima contro la Sampdoria (0-3), lo scorso 19 settembre, dopo che era rimasto imbattuto in tutte le precedenti otto (4V, 4N) disputate all’ora di pranzo nel massimo torneo.
  • Il Genoa è la squadra che ha perso più partite di Serie A giocate alle 12.30: 18, almeno due in più rispetto a qualsiasi altra avversaria (a 16 il Sassuolo).
  • Il Genoa ha vinto soltanto uno dei 27 match di questo campionato (14N, 12P): 3-2, sul campo del Cagliari, lo scorso 12 settembre; nella storia della Serie A a girone unico, nessuna delle sei squadre (Pro Patria, Varese due volte, Lecco, Catania, Ancona e Chievo) con una o nessuna vittoria nelle prime 27 partite del massimo torneo si è poi salvata al termine del campionato.
  • Il Genoa non ha vinto alcuna delle ultime 15 gare casalinghe (7N, 8P) di Serie A; l’ultimo successo interno dei rossoblù nel massimo torneo risale al 24 aprile 2021 contro lo Spezia: 2-0, con reti di Scamacca e Shomurodov.
  • Il Genoa è la squadra rimasta a secco di gol per più partite nel torneo in corso: 13 (compresa l’ultima contro l’Inter), ovvero ben otto in più rispetto all’Empoli (cinque). Inoltre, i rossoblù non hanno trovato la rete in sette delle ultime nove sfide casalinghe di Serie A, dopo essere andati a bersaglio nelle precedenti 21 (1.5 gol di media a match).
  • Empoli e Genoa sono le uniche due squadre che non hanno ottenuto successi nel nuovo anno solare in Serie A – in particolare, sono quattro i punti per i toscani nel 2022, meno di ogni altra formazione (sei per i liguri).
  • L’Empoli non vince da 10 partite di campionato (5N, 5P) – l’ultimo successo risale al 12 dicembre 2021, 1-0 in casa del Napoli, con gol di Cutrone – l’ultima volta che gli azzurri hanno infilato una serie più lunga di gare senza vittoria è stata tra gennaio e aprile 2016 (12 in quel caso).
  • L’Empoli ha perso gli ultimi due confronti di Serie A (vs Sampdoria e Juventus) e non ha mai subito tre sconfitte di fila nella gestione Andreazzoli; gli azzurri non infilano almeno tre KO consecutivi nel massimo torneo da dicembre 2018 (quattro nell’occasione vs Fiorentina, Sampdoria, Torino e Inter), con Giuseppe Iachini in panchina.
  • L’Empoli non ha segnato nelle ultime due trasferte di campionato (vs Bologna e Sampdoria) e non resta a secco per tre gare esterne di fila in Serie A da aprile 2017 (quattro in quel caso contro Inter, Juve, Chievo e Roma).
  • Il Genoa è, con Watford e Levante, una delle tre squadre che non hanno ancora trovato il gol da fuori area nei cinque grandi campionati europei in corso; nonostante questo, i rossoblù hanno tentato ben 110 conclusioni dalla distanza in questa Serie A.
  • Il Genoa è la squadra che in percentuale ha segnato più gol di testa (36%, 8/22) in questo campionato, ma anche quella che ne ha subiti di più con questo fondamentale sia in termini assoluti (13/47) che in percentuale (28%).
  • Genoa ed Empoli sono due delle tre squadre ad avere subito più gol nei primi 15 minuti di gioco nel torneo in corso: 11 i toscani (con la Salernitana) e 10 la squadra ligure. In più Genoa ed Empoli sono due delle tre squadre (con la Salernitana) a non avere ancora trovato il gol su contropiede diretto in questo campionato.
  • Soltanto la Salernitana (1/23) ha una media peggiore tra palloni giocati in area avversaria e gol realizzati: una rete ogni 22 tocchi per i rossoblù in questo campionato; l’Empoli è quinto con una marcatura ogni 16.5.
  • L’Empoli ha subito 53 gol in 27 gare in questo torneo (peggio ha fatto soltanto la Salernitana con 56); soltanto una volta nella sua storia in Serie A la squadra toscana ne ha incassati di più dopo le prime 28 partite di campionato: 54, nel 2018/19.
  • Mattia Destro ha preso parte a tre gol (due reti e un assist) in tre gare interne contro l’Empoli in Serie A; la marcatura più recente dell’attaccante del Genoa contro questa avversaria nella competizione risale al 19 dicembre 2015, quando vestiva la maglia del Bologna.
  • Mattia Destro (a quota nove gol in questo torneo) potrebbe raggiungere la doppia cifra di reti per la seconda stagione di fila con la maglia del Genoa; l’ultimo a esserci riuscito è stato Tomas Skuhravy nel 1992/93, che resta anche l’unico giocatore nella storia del Grifone ad avere realizzato almeno 10 reti per tre stagioni consecutive in Serie A.
  • Il primo gol firmato da Andrea Masiello in Serie A è arrivato contro l’Empoli, il 16 dicembre 2007, al Castellani. Il difensore dei rossoblù ha giocato l’ultima sfida lo scorso dicembre nel derby contro la Sampdoria e non va a segno nel massimo torneo dal 13 maggio 2018, contro il Milan, con l’Atalanta.
  • Caleb Ekuban ha partecipato attivamente a ciascuno degli ultimi tre gol (una rete, due assist) del Genoa in Serie A, dopo che non aveva messo lo zampino in alcuna di tutte le precedenti 19 marcature dei rossoblù in questo camponato.
  • Soltanto Guglielmo Vicario (100) ha effettuato più parate rispetto a Salvatore Sirigu (93) in questo campinato.
  • Nedim Bajrami conta sei gol in questo torneo; l’unico centrocampista che ne ha realizzati di più con l’Empoli in una singola stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) è stato Riccardo Saponara (sette) nel 2014/15.
  • Inoltre, Nedim Bajrami è il centrocampista più giovane tra quelli che hanno realizzato almeno cinque gol nel torneo in corso.
  • L’unica partita in cui Szymon Zurkowski ha sia segnato che servito un assist in Serie A è stata il 5 novembre 2021 contro il Genoa, da subentrato; in gol anche nell’ultima presenza in campionato contro la Juventus, il centrocampista dell’Empoli ha all’attivo cinque marcature nel torneo in corso, più di quanto aveva fatto in totale nelle due precedenti stagioni in Serie B (tre).
  • Tutte le ultime cinque reti di Andrea Pinamonti sono arrivate al Castellani; l’attaccante dell’Empoli non segna in trasferta in campionato dallo scorso 31 ottobre, contro il Sassuolo. Inoltre, Pinamonti (nove gol in questo torneo) potrebbe andare in doppia cifra di reti per la prima volta in carriera in Serie A, diventando il nono giocatore a riuscirci con la maglia dei toscani, anche se sarebbe il più giovane.
  • L’ultima rete di Lorenzo Tonelli in Serie A è stata segnata contro il Genoa, il 3 marzo 2021, quando vestiva la maglia della Sampdoria.
  • Liam Henderson è l’unico giocatore di movimento dell’Empoli – e uno degli otto in generale – ad avere disputato tutte le 27 partite a disposizione in questo campionato.
  • Due dei primi cinque calciatori più giovani ad avere giocato più minuti nel torneo in corso vestono la maglia di Genoa ed Empoli: Mattia Viti (1009, per gli azzurri) e Nicolò Rovella (1416, per i rossoblù).
  • Federico Di Francesco è andato a bersaglio nel match di andata contro il Genoa; quella ligure potrebbe diventare la prima squadra contro la quale il centrocampista degli azzurri va a segno in entrambe le sfide stagionali di Serie A.
  • Riccardo Fiamozzi ha esordito in Serie A col Genoa, il 14 febbraio 2016, collezionando con i rossoblù 12 presenze, tutte nel 2016.
  • Alexander Blessin è il secondo allenatore che ha pareggiato tutte le sue prime cinque partite in assoluto in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Sinisa Mihajlovic nel 2008, che vinse alla sesta; l’ultimo tecnico che ha impattato sei gare consecutive nel massimo campionato è stato Leonardo Semplici (tra marzo e aprile 2018 con la SPAL), mentre soltanto una volta nella competizione il Genoa ha registrato sei sgni “X” di fila, tra settembre e ottobre 1992.
  • Bilancio in perfetto equilibrio per Aurelio Andreazzoli nei tre confronti da allenatore contro il Genoa in Serie A: una vittoria (3-1) con la Roma, nel marzo 2013, una sconfitta (agosto 2018) e un pareggio nel match di andata, invece, alla guida dell’Empoli. Per lui otto partite alla guida del Grifone in Serie A (1V, 2N, 5P). 
  • Direzione di gara numero 23 per Gianluca Aureliano in Serie A, settima in questo campionato.
  • Il Genoa ha perso l’unico precedente in Serie A sotto la direzione di gara di Gianluca Aureliano: sconfitta 2-1 contro l’Atalanta il 15 maggio 2016.
  • Gianluca Aureliano dirigerà per la prima volta una gara dell’Empoli in Serie A, l’arbitro della sezione di Bologna ha già diretto i toscani in Serie B (4V, 2N, 1L).