Top News

EMPOLI (4-3-1-2 ): Campinotti; Morelli (62’ Bonassi), Sartini, Dragoner, Giubbolini; Regoli (82’ Disegni), Sabbatasso (62’ Guadalupo), Renzi (45’ Bucchioni); Sodero (62’ El Biache); Ekong (45’ Panicucci), Cappelli (45’ Fini). All. Fiasconi.
A disposizione: Filippis, Innocenti, Baggiani, Menga, Fontanelli.

JOVENES PROMESAS (4-3-3): Ciminari; Biba, Mori, Polverigiani, Poloka; Usai (57’ Fsaku), Dirir (61’ Scarfi), La (57’ Impulza); Malilas, Rrapai, Zannito. All. Walthar.
A disposizione: Sfasciabasti, Latona.

ARBITRO: Mascelloni di Grosseto (Gentili; Ginanneschi)
MARCATORI: 16’ Renzi, 27’ Sodero (rig.), 30’ Sodero, 91’ Zannito, 93’ Fini.

Largo successo per l’Empoli nella terza giornata della Viareggio Cup. La squadra di Luca Fiasconi supera per 4-1 lo Jovenes Promesas chiudendo la fase a girone della competizione con sette punti ed ottenendo così il passaggio agli ottavi di finale. Tre reti nella prima frazione, gol di Fini in chiusura di match.

Parte subito forte l’Empoli che pressa e fa la gara con personalità. Al sesto Cappelli viene fermato da Ciminari dopo una palla recuperata sulla trequarti e una immediata verticalizzazione per la punta azzurra. L’Empoli gioca stabilmente nella metà campo avversaria, lo Jovenes Promesas si compatta e si stringe per cercare poi di allungarsi in ripartenza. Al minuto undici ci prova Giubbolini dalla media distanza, palla a lato. Al quarto d’ora si fa vedere in avanti la squadra bianconera con un tiro di Usai, si allunga alla propria destra Campinotti, che blocca senza difficoltà. Gli azzurri muovono palla alla ricerca spazi. Per vie centrali l’Empoli costruisce il vantaggio con una girata meravigliosa di Alessandro Renzi che si infila alle spalle di Ciminari. Al minuto 23 pericolo per l’Empoli sugli sviluppi un calcio piazzato da destra: Rrapai attacca il secondo palo e impatta senza trovare lo specchio della porta. Gli azzurri proseguono nella loro gara, accelerando quando ci sono spazi per andare in verticale. Sodero è bravo a bucare centralmente la difesa dello Jovenes Promesas con Usai che lo strattona irregolarmente in area: è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Sodero che spiazza Ciminari. Eravamo al 27’. Passano tre minuti ed è ancora Sodero a mettere la sua firma sulla gara con un preciso diagonale mancino. Empoli avanti di tre reti. Che potrebbero diventare quattro quando Giubbolini si vede rimpallare un tiro da posizione ravvicinata. La reazione della squadra di Walthar è in un colpo di testa di Malilas che si perde sul fondo. Prima frazione che si chiude sul 3-0 per gli azzurri.

Triplo cambio in avvio di ripresa per l’Empoli: escono Renzi, Ekong e Cappelli per Bucchioni, Panicucci e Fini. Al 52’ bell’inserimento di Bucchioni bloccato però da Ciminari in uscita bassa. Ancora Ciminari protagonista, stavolta su Fini: Empoli vicino alla quarta rete. Sempre Empoli con Fini che calcia alto liberato da Sodero. Bene la squadra di Fiasconi. Al 57’ doppio cambio per la Jovenes Promesas: fuori Usai e La per Fsaku e Impulsa. Sostituzioni anche per gli azzurri: con Sabbatasso che fa spazio a Guadalupo, Sodero a El Biache e Morelli a Bonassi. Al 72’ Empoli vicino al gol con Panicucci che mette a lato di testa da posizione particolarmente invitante. I cambi non spostano gli equilibri della sfida con la squadra di Fiasconi a comandare il gioco e i bianconeri compatti dietro. Al minuto 78 gran palla in verticale di Bonassi per l’attacco della profondità di Filippo Panicucci che si fa negare la rete da Ciminari. Troppo centrale la conclusione del 9 azzurro. All’82’ altro cambio per l’Empoli: esce Regoli per Disegni. In chiusura di partita nuova occasione per Panicucci che prima calcia addosso a Ciminari e poi mette alto sopra la traversa la successiva ribattuta. Allora lo Jovenes Promesas accorcia lo svantaggio al minuto 91 con un tiro da fuori area di Zannito. Giusto 120 secondi che dall’altra parte Fini ha battuto Ciminari per il definitivo 4-1. Empoli agli ottavi di finale della Viareggio Cup.