Empoli ladies

Ancora un’altra vittoria per le ragazze allenate da Sara Colzi in Coppa Toscana contro un avversario ostico e agguerrito, il Lucca. Al campo sussidiario di Castelfranco, che non è abituale teatro della partite casalinghe delle gialloblu, sotto gli occhi di una delegazione di ragazze della prima squadra che erano venute a vedere la gara delle compagne (denotando il sempre crescente spirito di gruppo all’interno della società) è finita 4-1, nonostante la rinuncia, annunciata, in difesa di Quaranta e di Consoloni ferma per infortunio alla spalla (anche lei in tribuna) e altri cambi programmati nel corso del match per risparmiare alcune atlete in vista della sfida decisiva per la conquista del campionato della prima squadra dell’indomani.
Le ospiti erano partite con grande piglio e nella prima mezz’ora di gioco hanno dato qualche grattacapo al team di capitan Caldesi. Già al 7′ un’incursione della lucchese Di Lupo colpiva la parte alta dell’incrocio dei pali. Il Valdarno rispondeva con due sortite ispirate da Prugna che lanciava Bechini ma in entrambi i casi l’arbitro chiamava il fuorigioco. Al 29′ ancora Di Lupo sfruttava un rimpallo, tirava ma mandava di poco a lato. Poi le padrone di casa prendevano piano piano in mano le redini del gioco fino alla clamorosa occasione per passare in vantaggio mancata da Lorenzini al 40′: lanciata bene da Prugna si trovava in piena area di rigore, sola davanti al portiere lucchese, ma non aveva la necessaria freddezza e si fa parare il tiro. Al 42′ tiro dal limite di Maltomini, al 44’è Prugna ad essere anticipata dal portiere.
Poi Lorenzini si prende la rivincita e segna il gol che sblocca la partita: è ancora la guizzante Prugna che sbuca dalla fascia destra del campo, partita diversi metri dietro la linea difensiva lucchese che però, sorpresa dal suo scatto bruciante, si ferma pensando al fuorigioco. Per Lorenzini, ben appostata, una comoda soluzione per l’1-0.
Nel secondo tempo (con Di Guglielmo che lascia il posto a Vallarino) l’assetto della squadra passa dal rispolverato 4-4-2 iniziale al 4-3-3 che le ragazze hanno interpretato molto bene anche nella fase difensiva. Al 4′ arriva il raddoppio di Meropini che penetra dal settore di destra e dopo uno scambio con Prugna fa partire un tiro di sinistro a incrociare che si insacca alle spalle dell’impotente portiere ospite: 2-0.
Due minuti dopo il Lucca accorcia le distanze: Mellini si inserisce in area dal settore di sinistra approfittando di un rinvio corto della difesa. Tiro, respinta del portiere Landi a terra che chiude sul primo palo, poi la giocatrice ospite è lesta a riprendere il pallone e a spingerlo in rete da posizione molto defilata: 2-1.
Il Valdarno non si perde d’animo. Al 10′ Prugna semina il panico in area avversaria, poi si arrende alla spallata di un difensore sulla linea di fondo.
Al 13′ arriva però il terzo gol del Valdarno: lancio di Prugna col contagiri per Lorenzini che entra in area e batte il portiere firmando il suo ottavo gol in tre partite giocate in posizione avanzata, 3-1.
Al 22′ out Prugna ed entra una volitiva Pucci come terminale offensivo. Al 25′ la lucchese Di Lupo, la più pimpante delle sue, si incunea sulla sinistra, tira ma Landi dice no. Al 29′ tiro dalla distanza della lucchese Paoli, nessun problema per Landi. Azione fotocopia un minuto dopo, stavolta tira Mellini e Landi para ancora.
Al 34′ proprio Pucci è affondata di poco dentro l’area di rigore. Maltomini trasforma il penalty freddando il portiere che non ha nemmeno il tempo di battezzare l’angolo su cui buttarsi: 4-1.
Al 37′ esce Ippoliti ed entra Badain. Al 40′ ancora un sussulto del Lucca, ancora con Di Lupo, tiro di poco a lato. Nel finale entra Marrucci al posto di Terreni. La gara si chiude con una bella parata di Landi su tiro di Pieroni.
“E’ una vittoria che è dimostrazione di un grande spirito di gruppo – sottolinea il tecnico Sara Colzi – e un bravo va anche a tutte le atlete subentrate a partita in corso che hanno interpretato il loro spartito con la massima resa”.