Empoli ladies

Nell’ultima giornata del girone di andata, l’Empoli Ladies arriva allo Stadio Bozzi di Firenze, in casa della Fiorentina Women’s. Dopo la sconfitta incassata col Brescia, le Ladies hanno lavorato intensamente per riscattarsi nel derby toscano. Le ragazze di mister Pistolesi vogliono fare una buona gara davanti alla squadra italiana campione in carica. C’è tanta qualità in campo, tra due formazioni che si conoscono davvero molto bene.

La cronaca della partita
L’arbitro è Alessio Ferranti (Perugia), gli assistenti sono Fabio Mauriello e Caterina Gelli (Prato). Empoli in divisa azzurra, Fiorentina in maglia bianca.
Mister Pistolesi schiera il classico 4-3-2-1 e può contare di nuovo su Prugna (rientrata dopo la squalifica) e Mastalli (recuperata dopo le difficoltà fisiche): le due calciatrici vengono schierate sulla tre quarti, in appoggio alla punta Bargi. C’è una totale riconferma del reparto difensivo e del centrocampo. Orlandi, la grande ex di questa sfida, riesce a partire titolare nonostante fosse in dubbio fino a pochi giorni prima.
Mister Fattori, tecnico della Fiorentina Women’s, schiera una formazione a specchio. La squadra viola può disporre delle proprie migliori giocatrici. Soltanto l’attaccante Mauro parte dalla panchina.
Fin dall’inizio della gara, le azzurre dimostrano di interpretare molto bene la partita sotto tutti i punti di vista: le Ladies hanno una buona gestione del centrocampo, riescono a fare un pressing alto e ad essere molto presenti nella metà campo avversaria con interessanti iniziative offensive. La Fiorentina cerca di sviluppare il proprio gioco sia per vie centrali sia sulla fascia destra, ma deve scontrarsi con l’ottimo lavoro di interdizione di Cinotti e Di Guglielmo, che riescono anche ad innescare tante azioni in attacco. Le ragazze viola possono diventare pericolose, ma non creano mai vere occasioni da gol. Nella seconda parte del primo tempo, la Fiorentina prova a inserirsi sulla fascia sinistra, dando vita a un duello tra Caccamo e Parrini che durerà per tutto il match. Le azzurre non vogliono schiacciarsi nella propria metà campo e cercano di salire, anche grazie alla personalità di Orlandi, che dà profondità al gioco della squadra attraverso un grande lavoro di sacrificio in corsa e pressing. A fine primo tempo Cinotti prova la conclusione dai 18 metri: c’è molta densità nell’area avversaria, ma l’idea è buona e il diagonale finisce fuori di poco. Dopo questa occasione, termina un primo tempo molto equilibrato in cui entrambe la formazioni hanno espresso un bel calcio.
Nell’intervallo mister Pistolesi inserisce Orsi al posto di Morucci non al meglio. A questo punto, Orlandi e Cinotti diventano mediane, Orsi e Prugna sono ali e Mastalli fa coppia con Bargi come centravanti. La nuova disposizione della squadra si dimostra subito efficace: dopo pochi secondi di gioco Mastalli tenta la conclusione dalla tre quarti, con un tiro teso e potente che va fuori davvero di poco sopra la traversa. Le ragazze viola si fanno sentire dall’altra parte del campo, ma la retroguardia azzurra è molto solida e disinnesca gli inserimenti della Fiorentina con interventi difensivi impeccabili. Dopo 10 minuti di ripresa, è evidente che le Ladies riescono ad esprimere bene il proprio potenziale, attraverso un gioco pulito e fluido, fatto di veloci scambi palla a terra. Al 60′ Fattori gioca la carta Mauro (che entra al posto di Bonetti) per avere più possibilità in attacco. Al 62′ tra le fila dell’Empoli Ladies esce Bargi ed entra Borghesi, che si posiziona dietro Mastalli, in linea con Prugna e Orsi, sulla tre quarti. Al 74′ Caccamo guadagna un calcio di punizione da fuori area, ma l’occasione non è sfruttata a dovere dalla Fiorentina. Un minuto dopo le viola ci riprovano con un tiro di Rinaldi, che finisce fuori. Al 80′ Guagni prova a lanciare Mauro con un cross verticale, ma l’assistente dell’arbitro indica che la numero 9 viola è in fuorigioco Mauro serve comunque Brazil, che corre verso la palla e si scontra con il portiere Baldi. Le due calciatrici rimangono a terra, poi Baldi si rialza, mentre Brazil deve uscire in barella e viene sostituita da Einarsdottir. Il portiere azzurro ha subito un duro colpo alla spalla, ma cerca di resistere, pur provando un forte dolore. Al 84′ c’è l’azione che cambia la partita: Caccamo lavora il pallone sulla fascia, Parrini la ferma fallosamente sugli sviluppi del calcio di punizione, Linari manda la palla in rete e la Fiorentina passa in vantaggio. Le Ladies accusano il colpo e perdono un po’ di lucidità. Mister Pistolesi dà tregua a Parrini e mette al suo posto Meropini. Anche Prugna sembra piuttosto stanca (non giocava da molto tempo) e cerca di sostenere la squadra soprattutto a livello difensivo, mentre Mastalli e Orsi provano a lanciare Borghesi in attacco. I minuti di recupero sono 5, a causa di tante interruzioni dovute a scontri di gioco durante il secondo tempo. Al 93′ c’è spazio per il tiro di Adami che termina sul fondo.

In conclusione
Questa è stata la migliore partita della stagione dell’Empoli Ladies. Il gruppo di Pistolesi è maturato tanto e velocemente e oggi ha una forte personalità. Nella sfida con la Fiorentina, la squadra azzurra è stata eccezionale: ha tenuto alta la concentrazione e il ritmo per tutta la partita, con un’ottima organizzazione tattica e anche tanta fisicità (a questi livelli è davvero importante). È un peccato che sia arrivato il gol viola a pochi minuti dalla fine, su un calcio piazzato che poteva essere gestito in modo migliore. D’altra parte, queste ragazze stanno facendo un lavoro straordinario e un errore del genere, anche se pesante, può capitare in una gara disputata ad altissimo livello con una grande squadra come la Fiorentina Women’s. Adesso bisogna solo pensare alla fondamentale trasferta a Ravenna del prossimo turno. Chi segue le Ladies, chi le ha viste giocare, sa di cosa sono capaci queste ragazze. E quando la squadra partirà per la Romagna, sabato prossimo, lo farà per andare a vincere. Forza azzurre !!!


Empoli Ladies: 22 Baldi, 3 Di Guglielmo, 5 Esperti, 85 Filangeri, 19 Parrini (dal 86′ Meropini 20), 25 Cinotti, 8 Orlandi, 23 Morucci (dal 46′ Orsi 11), 7 Prugna, 10 Mastalli, 9 Bargi (dal 62′ Borghesi 18).
A disposizione: 1 Vicenzi, 4 Venturini, 6 Caucci, 11 Orsi, 18 Borghesi, 20 Meropini, 49 Valoriani.
Allenatore: Alessandro Pistolesi

Fiorentina Women’s: 87 Ohrstrom, 3 Guagni, 4 Daniel (dal 71′ Rinaldi 27), 5 Linari, 7 Adami, 10 Bonetti (dal 60′ Mauro 9), 13 Bartoli, 14 Brazil (dal 83′ Einarsdottir 6), 19 Caccamo, 20 Spord, 21 Carissimi.
A disposizione: 2 Durante, 6 Einarsdottir, 9 Mauro, 23 Fedele, 18 Zazzera, 27 Rinaldi, 55 Tortelli.
Allenatore: Sauro Fattori

Marcatori: 85′ Linari (Fiorentina Women’s)

Ammonizioni: Nessuna