News

NAPOLI (4-4-2): Aguirre; Erznen, Garnier, Di Marino (92’ Awona), Abrahamsso; Imprezzabile (65’ Colombo), Goldoni, Tui, Toniolo (46’ Severini); Porcarelli (65’ Acuti), Papadinova.  All. Domenichetti. A disposizione: Chiavaro, Blanco, Corrado, Kuenrath, Capitanelli.

EMPOLI (4-3-3): Capelletti; De Rita, Brscic (56’ Binazzi), Knol, Mella; Cinotti, Bellucci, Prugna; Oliviero, Bragonzi (85’ Monterubbiano), Nocchi (60’ Dompig). All. Ulderici.A disposizione: Ciccioli, Nichele, Tamborini, Morreale, Nicolini, Sacchi.  

ARBITRO: Maranesi di Ciampino (Masciale di Molfetta; Cataneo di Foggia)

MARCATORI: 12’ Bragonzi.

AMMONITE: Bragonzi, Oliviero, Capelletti, Tui.

Una rete di Bragonzi al 12′ regala tre punti pesanti all’Empoli Femminile, che di misura supera il Napoli in trasferta. Un successo meritato per la squadra di Ulderici, che sblocca il risultato in apertura di gara, ha le occasioni per raddoppiare senza però concretizzarle ma nel complesso concede poco alle avversarie.

Si parte con una conclusione di Elisabetta Oliviero bloccata da Aguirre. L’approccio delle azzurre alla gara è positivo. Tant’è che al minuto dodici prende forma il vantaggio dell’Empoli con Prugna che sul centro sinistra della trequarti campo avversaria trova perfettamente Asia Bragonzi, che in area di rigore supera il portiere del Napoli con un pallonetto. La squadra di Ulderici continua ad attaccare: cavalcata sulla destra di Oliviero che fa partire un cross interessante per Bragonzi che di testa gira sopra la traversa. Buona occasione per le azzurre. Mentre al 26’ Nocchi calcia in porta al termine di una azione insistita: sicura la presa di Aguirre. Napoli che si affaccia in avanti al 36’ con un colpo di testa di Papadinova che finisce alto. In chiusura di frazione, quasi a fine recupero, Cinotti mette alto con il destro da posizione invitante. Primo tempo che si chiude col vantaggio delle azzurre.

La ripresa si apre con un cambio per il Napoli: dentro Severini per Toniolo. Stesse undici invece per l’Empoli. Goldoni colpisce la barriera sugli sviluppi di un calcio piazzato dal limite dell’area, sulla respinta Capelletti è attenta sul destro di Erzen. Al 56’ le azzurre perdono Brscic per infortunio, al suo posto dentro Binazzi. Doppia sostituzione, poco dopo, per il Napoli: escono Imprezzabile e Porcarelli, fanno il loro ingresso Colombo e Acuti. Al 78’ ripartenza dell’Empoli traghettata da Cinotti che appoggia sulla destra per Olivero che però calcia troppo centrale. Pericoloso il Napoli al minuto 80 quando su una palla in profondità Binazzi nel chiudere rischia l’autorete. L’Empoli deve contenere la spinta del Napoli ed è pericoloso quando ha campo per ripartire: da un cross di Oliviero che attraversa tutta l’area di rigore Bragonzi calcia su Aguirre in uscita. All’85’ altro cambio forzato per le azzurre, Bragonzi è costretta a lasciare il campo con Ulderici che si gioca la carta Monterubbiano. Non succede più nulla, la partita si chiude dopo cinque minuti di recupero, vince l’Empoli.