Top News

Il tecnico azzurro Pasquale Marino ha parlato alla vigilia della sfida contro la Virtus Entella in programma domani alle ore 21.00 allo stadio Carlo Castellani: ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.

“Mi aspetto una gara intensa – ha dichiarato il tecnico azzurro -, contro una squadra reduce da un pareggio nel finale. Rispetto all’andata è tutto troppo diverso per far paragoni, per di più dopo esser stati a lungo fermi per i noti motivi. Mi aspetto un avversario compatto, con un buon organico e con giocatori che sanno palleggiare bene sulla trequarti; sarà nuovamente una gara difficilissima, la terza in una settimana, in un periodo in cui stiamo giocando tantissimo. Dobbiamo archiviare velocemente la gara di Ascoli, trasformare la rabbia che avevamo dopo la partita in energia positiva da mettere in campo con l’Entella per rialzarci immediatamente e tornare a far punti”.

“Prima del lockdown non stavamo facendo male – ha proseguito -; avevamo chiuso vincendo a Cremona e pareggiando col Trapani, una gara dove forse eravamo meno lucidi dopo aver giocato tre gare ravvicinate. Il cammino era stato positivo, con 16 punti in 7 gare, perdendo solo contro il Pordenone in una giornata dove ci mancavano alcuni elementi e altri ritrovano il campo dopo tanto tempo. Quando abbiamo ripreso, alcune squadre hanno trovato subito la continuità, molte la stanno ancora cercando perché molto dipende anche dai calciatori a disposizione e da quanto tempo necessitano per ritrovare la forma migliore. La squadra sta trovando la sua continuità, la fase difensiva sta crescendo con soli tre gol presi, mentre dobbiamo migliorare in termini di lucidità negli ultimi metri: se ripensiamo anche alla gara con l’Ascoli le occasioni le abbiamo create ma non siamo stati bravi a concretizzarle. E su questo dobbiamo migliorare. In generale la squadra ha però fatto numeri importanti, siamo partiti dai playout e adesso siamo ai playoff; non dobbiamo però fermarci adesso ma cercare di conquistarli, facendo più punti possibili per migliorare la nostra posizione”

“Credo sia inutile far calcoli su quanti punti servano per raggiungere i playoff – ha concluso -, quanto sia importante pensare solo a farne più possibile anche perché tutto dipenderà anche dai risultati degli altri. La nostra testa oggi è rivolta solo alla gara con l’Entella, una gara difficile contro una squadra in salute. Dobbiamo iniziare bene quest’ultima parte di campionato, cercando di fare una bella prestazione per portare a casa il risultato. Se saremo bravi a vincere la gara ci avvicineremo al primo traguardo di questa stagione: il nostro obiettivo è quello di arrivare ai playoff ma soprattutto far bene successivamente. Tutino? È un ragazzo che muscolarmente è pesante e forse sta soffrendo più di altri questa ripartenza e non riesce ad incidere come prima; noi cerchiamo di aiutarlo e sta a lui sfruttare le occasioni che gli verranno concesse”.