Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato alla vigilia della sfida di domani contro il Lecce: ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
“Gara trappola? – ha dichiarato il tecnico azzurro – La trappola da evitare siamo noi stessi, pensando che quanto fatto domenica scorsa basti per vincerne altre. Sta a noi confermarci in ogni gara e andare a ricercarci sempre in ogni occasione. Accanto a questo sarà il Lecce a crearci le difficoltà che dovremo superare: parliamo di un squadra forte, con grande qualità, reduce dalla Serie A che ha mantenuto quel gruppo e vuol vincere il campionato. Sappiamo di affrontare un avversario forte ma preferisco concentrarmi su di noi, pensando a confermare quanto di buono fatto nelle ultime gare in una gara diversa dalle ultime ma altrettanto difficile. Formazione? Darò continuità ma le scelte sono fatte in base a quello eh ho visto in settimana e dell’avversario. Sabelli e Crociata? Si sono inseriti bene e il merito è del gruppo. Sono due ragazzi a posti, domani saranno con noi, e sono felice di averli perché alzano il livello. Arrivano in un gruppo che sta spingendo forte fin dall’inizio dell’anno e starà a laro inserirsi al meglio con le loro qualità, così come sarà compito mio e dello staff valorizzarli nel migliori modo possibile”.
“Abbiamo tutti ancora margini miglioramento – ha proseguito Dionisi -; il nostro spirito deve continuare ad essere quello del primo giorno perché se lo perderemo non emergeranno le qualità individuali che questi ragazzi hanno. La squadra sta acquisendo consapevolezza ma dovremo star ancora più attenti. Attorno a noi si sta alzando l’asticella, gli avversari ci affronteranno in modo di diversi e sta a noi essere ancor più bravi e confermarci ogni volta. Domani, come detto, ci attende una gara difficile, una sfida tripla; da parte nostra andremo in campo per ottenere il massimo, per fare prestazione e cercare di far risultato. Troppi riflettori accessi sui ragazzi? Da una part4 fa piacere, da un’altra meno. Questi devono essere solo uno stimolo e una spinta a far meglio e a non sentirci appagati; se i ragazzi fono bene è giusto se ne parli, ma non dobbiamo abbassare il livello”.
“Obiettivo Serie A? – ha concluso – Io parlerei di giocare ogni gara per vincere, abbiamo la forza, le possibilità e le qualità per farlo e dovremo andare avanti su questa strada. Lo faremo domani, fermo restando che davanti ci sarà una grande squadra e ci attende una gara diversa da quella di domenica scorsa. Stiamo col tempo emergendo come squadra e all’interno del gruppo cresce la qualità individuale; dobbiamo proseguire così e parlare, oggi, dell’obiettivo finale mi sembra ancor presto. Il campionato che stiamo giocando è molto equilibrato, ad oggi hanno fatto maggiormente mercato le squadre della parte destra della classifica aumentando la competitività. I risultati non sono mai scontati, e come visto lo scorso anno chi a metà campionato lottava per i playoff a fine anno erano a giocarsi i playout. Ogni gara nasconde inside, non ci sono partite facili sulla carta e noi non dobbiamo assolutamente avere la pancia piena: veniamo da una gara ben interpretata, da una buona prestazione contro una grande squadra ma siamo chiamati a confermarci contro una delle favorire del torneo che farà di tutto per crearci difficoltà”.