News

Le curiosità, a cura di Calcio & Social Communication, della sfida tra Fiorentina e Empoli FIORENTINA: LA VITTORIA MANCA DA 8 TURNI – La Fiorentina sta attraversando una periodo difficile. La vittoria manca addirittura dal 30 settembre scorso quando i viola sconfissero 2-0 l’Atalanta in casa. Da quel match si contano 6 pareggi e 2 sconfitte.
GERSON: IL GIOCATORE PIÙ SOSTITUITO – Gerson è il giocatore più sostituito della Serie A 2018/19 dopo 15 turni. Il centrocampista viola è già stato tolto dal campo per 10 volte (record assoluto della massima serie).
I GIOCATORI PIÙ DECISIVI DELLA FIORENTINA SONO I CENTROCAMPISTI – Sono i centrocampisti i giocatori che portano più punti alla viola grazie alle loro reti. Nello specifico Benassi (6 reti segnate) e Veretout (3 gol fatti, oggi tra gli squalificati) sono i calciatori hanno portato 5 punti a testa alla Fiorentina sui 19 totali (52,6% del dato complessivo).
DOPO LE 4 CHE ANDREBBERO IN CHAMPIONS, HA LA FIORENTINA IL RENDIMENTO TOP IN CASA – Se si escludono le prime 4 della classifica generale della serie A 2018/19, la Fiorentina ha il miglior rendimento casalingo con 14 punti ottenuti, gli stessi della Lazio di Inzaghi jr. e – sempre in tema di quinti posti – ha anche la quinta difesa più solida del torneo tra le mura amiche, preceduta da Juventus, Napoli, Inter ed Atalanta.
L’ULTIMO DERBY AL “FRANCHI” VENNE VINTO DALL’EMPOLI – L’ultima gara tra Fiorentina ed Empoli nel capoluogo risale al 15 aprile 2017, serie A, quando gli azzurri sconfissero i viola al “Franchi” per 2-1 con reti di El Kaddouri per gli azzurri, momentaneo pareggio della Fiorentina con Tello e rete finale a tempo scaduto di Pasqual su rigore, grande ex di giornata. Anche nel precedente derby vinto a Firenze, l’Empoli si impose 2-1 in pieno recupero, con la rete di Martusciello al 94’ dopo vantaggio di Batistuta al 24’ ed il pari di Tonetto al 60’. Gli azzurri segnano a Firenze da 4 partite di fila, per un totale di 6 marcature, striscia mai vista nella storia del derby al “Franchi”: l’ultimo digiuno azzurro risale all’1-0 viola in coppa Italia, datato 26 ottobre 2010.
DA 12 PARTITE EMPOLI A PORTA APERTA – L’Empoli subisce gol da 12 turni di campionato consecutivi, per un totale di 24 gol subiti (oltre 2 in media ad incontro). L’ultimo “clean sheet” in casa toscana risale allo 0-0 di Verona contro il Chievo del 2 settembre scorso.
CAPUTO VIAGGIA ALLA MEDIA DI 1 GOL OGNI 2 PARTITE – Francesco Caputo ha sempre giocato le 15 partite finora disputate dall’Empoli nella serie A 2018/19, restando in campo 1350 minuti, viaggiando praticamente alla media di un gol ogni due partite (8 le sue marcature finora). Addirittura il bomber dell’Empoli si trova al quarto posto della classifica marcatori della Serie A, alla pari di Insigne, Icardi e Quagliarella.
IACHINI: LA MARCIA IN PIÙ DELL’EMPOLI – Dopo il cambio di panchina deciso dopo il k.o. empolese a Napoli lo scorso 2 novembre (1-5), l’Empoli – ingaggiato Beppe Iachini – non ha più perso e sono arrivate 3 vittorie ed 1 pareggio. Gli azzurri – che con Andreazzoli – avevano totalizzato 6 punti in 11 partite, ne hanno conquistati 10 nelle ultime 4 e distano ora solo 3 punti dai “cugini” viola.
EMPOLI: CINQUINA POSITIVA IN A OTTENUTA L’ULTIMA VOLTA NEL 2015/16 – L’Empoli di Iachini è in serie positiva da 4 turni in serie A, con bilancio di 3 vittorie ed 1 pareggio. Se anche oggi gli azzurri dovessero uscire imbattuti dal “Franchi”, si dovrebbe risalire al periodo novembre-dicembre 2015 per rivedere gli azzurri ottenere 5 risultati utili consecutivi in massima divisione. Con Giampaolo in panchina, all’epoca, la squadra del presidente Corsi pareggiò al “Franchi” il derby 2-2, vinse in casa contro la Lazio 1-0, espugnò Verona (1-0 sull’Hellas al “Bentegodi”), sconfisse il Carpi in casa 3-0 e andò a vincere a Bologna per 3-2.
PRIMI 15 MINUTI DISATTENTI PER L’EMPOLI – L’Empoli è una delle 4 squadre che hanno subito più gol nei primi 15 minuti di gara nella serie A 2018/19: 6 le reti incassate dagli azzurri, come Sassuolo, Genoa e Cagliari
EMPOLI, UNA DELLE 4 SENZA VITTORIE ESTERNE NELLA A 2018/19 – L’Empoli è una delle 4 squadre che non hanno ancora vinto fuori casa nella serie A 2018/19, con Fiorentina, Bologna e ChievoVerona. L’ultimo “blitz” esterno azzurro in A risale al 2-1 di San Siro sul Milan, 23 aprile 2017. Da allora 3 pareggi e 6 sconfitte in 9 trasferte di A tra l’allora stagione e l’attuale.
LAURINI, CAPEZZI E PASQUAL GLI EX DELLA GARA – Laurini da una parte, Capezzi e Pasqual dall’altra: sono questi gli ex della sfida (potremmo aggiungere Lollo che ha fatto il settore giovanile nella formazione viola) della sfida contro la Fiorentina. Partendo dall’ex azzurro, Vincent Laurini ha giocato ad Empoli dal luglio del 2012 all’agosto 2017, per un totale di 144 presenze con 1 rete. Capezzi conta solo 1 presenza in gare ufficiali con la Fiorentina, mentre Pasqual è rimasto a Firenze dalla stagione 2005/06 al campionato 2015/16, totalizzando 356 presenze con 10 reti.
IACHINI IN LEGGERO VANTAGGIO NEI PRECEDENTI CONTRO PIOLI – Stefano Pioli in leggero svantaggio contro il collega Beppe Iachini: in bilancio 5 successi del mister viola, 4 pareggi e 6 vittorie del coach dell’Empoli. Una curiosità: i due sono stati compagni di squadra dal 1987/88 al 1993/94: i primi due anni nell’Hellas Verona, i successivi cinque nella Fiorentina.
PIOLI IMBATTUTO IN CASA E SUE SQUADRE SEMPRE IN RETE CONTRO L’EMPOLI – Dodicesimo confronto in partite ufficiali per Stefano Pioli – da tecnico – contro l’Empoli: bilancio di 3 successi per l’attuale allenatore della Fiorentina (tutti in casa), 3 pareggi (tutti per 1-1) e 5 successi toscani (tutti ad Empoli). Le squadre di Pioli hanno sempre segnato nei 5 precedenti casalinghi: 11 reti in totale.
IACHINI VINCENTE UNA SOLA VOLTA CONTRO LA SUA EX SQUADRA – Giuseppe Iachini affronta per la dodicesima volta, da tecnico, la Fiorentina in gare ufficiali. In bilancio 1 vittoria dell’attuale allenatore dell’Empoli, 5 pareggi e 5 successi viola. Iachini è un indimenticato ex viola, da calciatore, dal 1989/90 al 1993/94.