Top News

A cura di Calcio & Social Communication le curiosità della sfida tra Empoli e Spal.

CHE RICORDI IN QUELL’ULTIMA VITTORIA AZZURRA SULLA SPAL – L’Empoli non batte la Spal al “Castellani” dal 27 ottobre 1991, 1-0 in serie C-1 ed è questa l’ultima volta che gli azzurri hanno segnato in casa contro gli estensi. L’ultima rete venne firmata al 80’ di quel match, su rigore, dal compianto Gaetano Musella, in un Empoli che quel giorno schierò titolare Luciano Spalletti (oggi allenatore dell’Inter) ed aveva in panchina Vincenzo Montella (oggi mister della Fiorentina).

EMPOLI: IN CASA STRISCIA POSITIVA RECORD 2018/19 – L’Empoli è in serie positiva, in casa, da 5 turni, dove gli azzurri toscani hanno vinto 3 volte e pareggiato 2. L’ultimo k.o. risale al 28 gennaio scorso, 1-3 dal Genoa. Si tratta della serie positiva record toscana al “Castellani” nel campionato in corso.

EMPOLI DISTRATTO PRIMA DELLA PAUSA – L’Empoli è la squadra della serie A 2018/19 che subisce il maggior numero di gol prima della pausa, 17 nell’arco di gara che va dal 31’ al 45’ inclusi recuperi.

EMPOLI: SECONDO ATTACCO NELLA COLONNA DI DESTRA DELLA CLASSIFICA, MA… – I campionati si vincono con la difesa recitava un antico adagio del calcio, soprattutto italiano. L’Empoli sembra attenersi a questa regola: seppur i toscani vantino il secondo miglior attacco della serie A tra le 10 squadre della colonna di destra della classifica generale (40 gol segnati, meglio – con 46 – solo il Sassuolo), i toscani sono la penultima difesa del torneo con 59 reti subite (come il Frosinone). Guarda caso la peggior difesa è del ChievoVerona, già in B, con 67 reti subite, ossia le ultime 3 difese del torneo sono anche quelle che sono agli ultimi tre posti della classifica generale.

PETAGNA: OGGI 100 IN A ED È AD UN GOL DALLA STORIA SPALLINA – Andrea Petagna ad un gol dalla storia: l’attaccante della Spal si trova a quota 12 dopo 31 turni ed ad una sola lunghezza da Bulent e Massei, che sono stati i due cannonieri principe stagionali nella storia estense in serie A: il primo realizzò 13 gol nel 1951/52, il secondo nel 1960/61. Per Petagna oggi al “Castellani” 100° presenza nella serie A, dove ha indossato le maglie di Milan. Sampdoria, Atalanta e Spal. Esordio il 24 agosto 2013, Hellas Verona-Milan 2-1.

LA “FEBBRE GIALLA” ESTENSE – La Spal è la squadra della serie A 2018/19 che ha subito il maggior numero di ammonizioni: 95 in 32 giornate.

LE POCHE SOLUZIONI GOL FERRARESI – La Spal è – accanto ad Udinese e Frosinone –  una delle tre formazioni della serie A 2018/19 che segna con meno giocatori in 32 partite giocate, appena 9 ciascuna. Nel caso degli emiliani sono andati in gol, in ordine alfabetico ricordiamo Antenucci, Bonifazi, Fares, Floccari, Kurtic, Paloschi, Petagna, Valoti e Vicari.

SEMPLICI: 99 VITTORIE IN CAMPIONATI PROFESSIONISTICI – Con il 2-1 inflitto alla Juventus lo scorso 13 aprile, Leonardo Semplici è salito a 99 vittorie in campionati professionistici, sommandone finora 17 in serie A, 22 in serie B e 60 in Lega Pro, alla guida di Figline, Arezzo, Pisa e Spal. La prima assoluta risale al 31 agosto 2008, serie C-2, Figline-Atletico Roma 2-1

INCROCIO INEDITO TRA ANDREAZZOLI E SEMPLICI – Confronto tecnico inedito tra Aurelio Andreazzoli e Leonardo Semplici.

SQUADRE DI ANDREAZZOLI SEMPRE IN RETE CON LA SPAL; SECONDA SFIDA PER SEMPLICI CON L’EMPOLI – È in parità il bilancio dei 3 precedenti ufficiali tra Aurelio Andreazzoli, da tecnico e la Spal: 1 successo per parte ed 1 pareggio con gare riferite alla serie C-1 di metà anni ’90, quando l’attuale coach azzurro allenava la Massese. Nei 270’ presi in esame squadre di Andreazzoli sempre in gol, una rete a partita. Leonardo Semplici al secondo incrocio ufficiale da tecnico contro l’Empoli: unico incrocio l’andata, chiusa a Ferrara sul 2-2.