Top News

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Milan, valida per la diciannovesima giornata di andata del Campionato di Serie A TIM 2021/22 in programma domani, mercoledì 22 dicembre, alle ore 20.45 allo Stadio Carlo Castellani di Empoli.

EMPOLI, UN ANDATA DA RECORD! – L’Empoli, quest’anno al quattordicesimo campionato di serie A della sua storia, potrebbe centrare un traguardo record: il massimo punteggio al termine di un girone di andata in massima divisione, che finora è stato centrato nella stagione 2015/16 con Marco Giampaolo allenatore: 30, che gli azzurri raggiungerebbero con un successo contro il Milan. E’ invece record, a prescindere dal match di stasera contro il Milan, di reti segnate in una prima metà di stagione di serie A, ben 28 adesso.

LA STRISCIA POSITIVA AZZURRA – Una sola sconfitta nelle ultime 9 gare ufficiali per l’Empoli, 1-2 a Verona in serie A lo scorso 22 novembre; negli altri 8 match presi in considerazione la squadra toscana ha raccolto 5 successi e 3 pareggi.

LA GARA DELLE AUTORETI – In Empoli-Milan si fronteggeranno le due squadre della serie A 2021/22 nelle cui gare si è registrato il maggior numero di autogol: 7 in quelle degli azzurri (3 a favore e 4 contro), 5 in quelle dei rossoneri (3 a favore e 2 a sfavore), stessa cifra della Sampdoria (4+1).

IL FAIR-PLAY ROSSONERO – Il Milan – assieme alla Salernitana – è una delle due squadre fair-play della serie A: 31 le ammonizioni subite in 18 turni dalle due formazioni.

PIOLI VERSO LA SCONFITTA 200 IN CAMPIONATI ITALIANI – Quella di domenica sera a San Siro contro il Napoli è stata la sconfitta 199 per Stefano Pioli, da allenatore, in campionati italiani, di cui 128 in A e 71 in B. La prima è datata 14 settembre 2003, Triestina-Salernitana 2-1 in serie B.

CUTRONE, BENNACER E KRUNIC GLI EX DELLA GARA – Patrick Cutrone da una parte (con Mancuso e Romagnoli rossoneri nel settore giovanile), Bennacer e Krunic dall’altra; questi gli ex della sfida tra Empoli e Milan. Partendo dall’ex rossonero, Cutrone è cresciuto nel vivaio milanista, esordendo in prima squadra e collezionando 97 presenze con 27 gol. Venendo agli ex Empoli, l’algerino arrivò ad Empoli nell’estate del 2017, rimase per due stagioni giocando 77 gare con 3 reti; il bosniaco arrivò invece nel 2015, giocando 119 gare, con 12 reti, in 4 stagioni.

LA SEDICESIMA VOLTA DELL’ARBITRO DI BELLO CON GLI AZZURRI – Marco Di Bello di Brindisi sarà l’arbitro di Empoli-Milan. Il fischietto pugliese ha diretto 15 volte gli azzurri, con un bilancio di 5 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. La prima gara risale alla Serie B 2011/12, Empoli –Juve Stabia, con gli azzurri che vinsero 2-1. Sempre in quella stagione ha diretto gli azzurri nel pareggio a Padova. Di Bello ritrova gli azzurri, sempre in B, nella stagione 2013/14 in occasione della vittoria sul campo del Brescia e del pari casalingo sempre con i lombardi. Prima direzione in A nella prima giornata del campionato 2014/15, la sconfitta per 2-0 sul campo dell’Udinese sempre in quella stagione doppia gara in Coppa Italia, il quarto turno col Genoa, vittoria per 2-0, e gli Ottavi con la Roma, sconfitta 2-1 dopo i tempi supplementari. Tre le gare dirette nella stagione 2015/16, la vittoria a Palermo per 1-0 e le sconfitte con Frosinone, 2-1 al Castellani, e Inter, 2-1 a San Siro; due nel campionato di Serie A 2016/17, i pareggi casalinghi con Roma e Torino; altrettante nel campionato 2018/19, entrambi al Castellani: 2-2 contro il Chievo Verona e 3-3 con il Parma. L’ultimo precedente lo scorso settembre, il successo 2-0 in casa del Cagliari. Sono 11 i precedenti con i rossoneri, con 8 vittorie, 1 pareggi e 2 sconfitte.

LA PRIMA VOLTA TRA I DUE TECNICI – Primo confronto tecnico ufficiale fra Aurelio Andreazzoli e Stefano Pioli

ANDREAZZOLI MAI VITTORIOSO NEI 3 PRECEDENTI CON IL MILAN – Tre i precedenti tecnici ufficiali tra Aurelio Andreazzoli – da allenatore – ed il Milan, con coach azzurro mai vittorioso: score di 2 pareggi ed 1 successo rossonero.

PIOLI MAI VITTORIOSO AL “CASTELLANI” E SUE SQUADRE SEMPRE A PORTA APERTA – Tredicesimo confronto in partite ufficiali per Stefano Pioli – da tecnico – contro l’Empoli: bilancio di 4 successi per l’attuale allenatore rossonero (tutti in casa), 3 pareggi (tutti per 1-1) e 5 successi azzurri (tutti ad Empoli). Nelle 6 sfide al “Castellani” formazioni di Pioli mai vittoriose (1 pareggio e 5 sconfitte) e porta sempre aperta, totale di 11 reti al passivo.