News

A cura di Calcio & Social Communication le curiosità della sfida tra Empoli e Genoa.EMPOLI: I PIÙ DECISIVI SONO 2 CENTROCAMPISTI – Rade Krunic e Miha Zajc sono i due giocatori più decisivi dell’Empoli dopo 20 turni giocati nella serie A 2018/19. I 2 centrocampisti, con 3 gol a testa, hanno portato ben 8 punti totali – 4 ciascuno – sui 17 totali realizzati dai toscani. EMPOLI INCASSA GOL DA 17 PARTITE DI FILA – I toscani subiscono sempre gol da 17 giornate di fila, con 37 gol totali al passivo. L’ultima volta a porta inviolata risale al 2 settembre scorso, ChievoVerona-Empoli 0-0.
DAL 31’ AL 45’ MOMENTO CRUCIALE PER IL GENOA, MA ANCHE PER L’EMPOLI… – Il momento cruciale delle partite del Genoa si sta rilevando, dopo 20 turni, dal 31’ al 45’. In questa frazione di gioco il Genoa è la squadra che segna più di tutti in serie A (8 gol segnati) ma allo stesso tempo è anche la compagine che subisce più reti (10 gol incassati, come l’Empoli, odierno avversario). Si risolverà in questi minuti il match del “Castellani”?
HILJEMARK: 100 PRESENZE IN SERIE A – Oscar Hiljemark festeggia 100 presenze in Serie A, collezionate con le maglie di Palermo e Genoa. L’esordio assoluto nella massima serie risale al 23 agosto 2015 quando con la maglia del Palermo affrontò proprio il “suo” Genoa (al “Barbera”) battendolo per 1-0.
GENOA MAL DI GOL DA 272’ – Il Genoa non segna in A da 272’ con ultima rete realizzata da Piatek all’ 88’ del match vinto contro l’Atalanta (3-1), lo scorso 22 dicembre. Si contano quindi i restanti 2’ di quella gara e le intere gare a Cagliari (0-1), in casa contro la Fiorentina (0-0) ed a Marassi contro il Milan (0-2).
DA 3 MESI GENOA SENZA PUNTI FUORI CASA – Si sono fermati all’1-1 in casa della Juventus il 20 ottobre scorso i risultati positivi del Genoa fuori casa. Da quel giorno 5 sconfitte di fila per il Grifone lontano da casa, sono trascorsi oramai 3 mesi.
IN CASA ROSSOBLU SI ASPETTANO I GOL DI SUBENTRANTI – Il Genoa è una delle 2 squadre – insieme al ChievoVerona – che non ha ancora segnato gol con giocatori entrati a partita in corsa dopo 20 turni della serie A 2018/19.
LE ESPULSIONI IN FAVORE DEL GENOA 2018/19 – Dopo 20 partite della serie A 2018/19 il Genoa è una delle due squadre che vanta il maggior numero di espulsioni a favore, 4, le stesse del Sassuolo.
KOUAME, EMPOLI SECONDA VITTIMA PREFERITA – Christian Kouame, nonostante la sua giovane età, ha già segnato 2 volte all’Empoli in carriera (1 volta lo scorso anno con il Cittadella e all’ andata con il Genoa). I toscani sono la sua seconda vittima preferita in termini di marcature, solo al Cesena ha segnato 3 reti
LUCA ANTONELLI L’UNICO EX DELLA SFIDA – Un solo ex nella gara con i rossoblu: si tratta di Luca Antonelli terzino classe 1987, arrivato quest’estate a Empoli. Antonelli arrivò a Genova nel gennaio del 2011, dal Parma, ed è rimasto in Liguria fino al gennaio del 2015 totalizzando 109 presenze totali (tra campionato e Coppa Italia) con 8 reti.
PRANDELLI VITTORIOSO NELL’UNICO PRECEDENTE CONTRO IACHINI – Seconda sfida tecnica in partite ufficiali tra i due allenatori. Beppe Iachini e Cesare Prandelli: nella serie A 2008/09 la Fiorentina di Prandelli si impose per 2-0 in trasferta sul ChievoVerona di Iachini. Nell’ottobre 2001 c’è stato un avvicendamento tra i due sulla panchina del Venezia, in serie A: Prandelli fu esonerato e sostituito da Iachini che, tuttavia, non era in possesso del patentino da allenatore e fu quindi affiancato da Alfredo Magni, titolare ufficiale della panchina dei lagunari.
IACHINI IMBATTUTO IN CASA CON IL GENOA. QUEL “CASO” DEL GIUGNO 1997… – Giuseppe Iachini affronta per la quattordicesima volta, da tecnico professionista, il Genoa. In bilancio 3 successi per il coach dell’Empoli, 5 pareggi e 5 vittorie rossoblu. In casa Iachini è imbattuto su 6 precedenti, di cui 3 vinti e 3 pareggiati. Ricordiamo che Iachini, già allenatore della Sampdoria nel 2011/12, fu al centro di molte polemiche da parte dei tifosi genoani nel giugno 1997, quando giocava nel Ravenna: alla penultima giornata del campionato di serie B i rossoblu, in piena lotta per risalire in serie A, vennero bloccati sull’1-1 in terra romagnola dai giallorossi, già salvi, che giocarono una partita eccellente, come doveroso che sia nello sport.
PRANDELLI, UN SOLO K.O. IN 14 PRECEDENTI CONTRO L’EMPOLI – Nei 15 precedenti ufficiali contro l’Empoli, Prandelli è in netto vantaggio: 10 le sue vittorie, 4 i pareggi, 1 sola volta ha vinto la formazione azzurra, quando il coach genoano guidava il Parma, il 23 novembre 2003, 1-0 in A con rete decisiva di Pasquale Foggia in pieno recupero.