News

Le curiosità, a cura di a cura di Calcio & Social Communication, della sfida tra Empoli e Bologna. DA 11 PARTITE EMPOLI A PORTA APERTA – L’Empoli subisce gol da 11 turni di campionato consecutivi, per un totale di 23 gol subiti (oltre 2 in media ad incontro). L’ultimo “clean sheet” in casa toscana risale allo 0-0 di Verona contro il Chievo del 2 settembre scorso.
CAPUTO VIAGGIA ALLA MEDIA DI 1 GOL OGNI 2 PARTITE – Francesco Caputo ha sempre giocato le 14 partite finora disputate dall’Empoli nella serie A 2018/19, restando in campo 1260 minuti, viaggiando quindi alla media di un gol ogni due partite (7 le sue marcature finora).
PRIMI 15 MINUTI DISATTENTI PER L’EMPOLI – L’Empoli è la squadra che ha subito più gol nei primi 15 minuti di gara nella serie A 2018/19: 6 le reti incassate dai toscani, come il Sassuolo.
BOLOGNA SENZA VITTORIE FUORI CASA IN SERIE A NEL 2018 – Il Bologna, insieme a Fiorentina, Empoli e ChievoVerona è una delle 4 squadre a non aver ancora vinto nella Serie A 2018/19 fuori casa. Addirittura l’ultima vittoria del Bologna fuori casa in massima divisione è datata 22 dicembre 2017, ChievoVerona-Bologna 2-3 e, da allora, sono ben 17 quindi le partite senza successi per il Bologna con bilancio di 5 pareggi e 12 sconfitte.
SETTE GIORNATE SENZA VITTORIE PER IL BOLOGNA – Il Bologna non vince da 7 partite in Serie A, con ultima affermazione in Bologna-Udinese 2-1 del 30 settembre scorso. Da allora, il bilancio felsineo è stato di 4 pareggi e 3 sconfitte.
BRIGHI, MAIETTA E SKORUPSKI GLI EX DELLA GARA – Brighi e Maietta in azzurro, Skorupski nelle fila del Bologna sono questi gli ex della gara contro i rossoblu. Partendo dall’unico ex azzurro oggi con i felsinei, troviamo Lukasz Skorupski: il portiere polacco arrivò ad Empoli nell’estate del 2015 e ha giocato in azzurro per due stagioni, chiudendo la sua esperienza empolese con 67 presenze. Venendo agli ex bolognesi (arrivati entrambi ad Empoli lo scorso gennaio), Brighi ha vestito la maglia rossoblu prima nel campionato 2001/02, dove arrivò in prestito dalla Juventus e nella squadra di Francesco Guidolin disputò in tutto 32 partite di campionato tornò a Bologna nell’estate del 2015, collezionando 23 presenze. Maietta arrivò a Bologna nel luglio del 2014, in B, e restò in rossoblu per due stagioni in mezzo, conquistando la promozione in A e collezionando in totale 96 presenze con 1 rete.
UN SUCCESSO ESTERNO PER PARTE NELLE SFIDE TRA IACHINI E INZAGHI – Sono 2 i precedenti tecnici ufficiali tra Giuseppe Iachini e Filippo Inzaghi: nella serie A 2014/15 il Palermo di Iachini ed il Milan ottennero 1 successo esterno a testa.
IACHINI IMBATTUTO IN CASA CON IL BOLOGNA, LE SQUADRE DI INZAGHI SEMPRE IN GOL CONTRO GLI AZZURRI – Sono 12 i precedenti ufficiali tra Giuseppe Iachini ed il Bologna e finora il bilancio è di 5 successi dell’attuale tecnico dell’Empoli, 3 pareggi e 4 affermazioni della squadra emiliana. In casa le formazioni di Iachini sono imbattute: 3 successi e 2 pareggi il bilancio a loro favore, nei 5 incroci ufficiali. Filippo Inzaghi sfida invece per la quinta volta in gare ufficiali – da tecnico – l’Empoli. Finora il bilancio è di 1 vittoria dell’attuale allenatore del Bologna, 2 pareggi ed 1 successo dei toscani. Le formazioni di Inzaghi hanno sempre segnato nei 360’ presi in esame: 6 gol totali.