Top News

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Bologna e Empoli, valida per la settima giornata del Campionato di Serie A TIM 2022/23 in programma domani, sabato 17 settembre, alle ore 15.00 allo Stadio Dall’Ara di Bologna.

L’ARNAUTOVIC DIPENDENZA – Il Bologna, assieme allo Spezia, è una delle due squadre della A 2022/23 che segna con meno giocatori dopo 6 giornate, soltanto 2 per parte. Nel Bologna finora fa tutto Arnautovic, capocannoniere del torneo con 6 centri e calciatore unico a portare con le sue reti determinanti i 6 punti in classifica degli emiliani.

BOLOGNA 2022/23: GOL FATTI E SUBITI SOLO DA TITOLARI – Il Bologna è rimasta l’unica compagine della serie A 2022/23 che non segna ne subisce gol con subentranti. Le 7 reti rossoblu e le 8 subite arrivate tutti da titolari.

LA SECONDA PIÙ LUNGA ATTESA DI VITTORIA INIZIALE PER L’EMPOLI 2022/23 – Empoli ancora senza vittorie dopo 6 giornate di serie A 2022/23, come anche Lecce, Monza, Sampdoria e Cremonese. I toscani hanno come record di astinenza iniziale quello della stagione 2003/04, a livello di serie A, con prima vittoria che giunse alla decima giornata, mentre nel 1998/99 pervenne alla settima. La squadra di Zanetti ha pertanto eguagliato la seconda peggior partenza iniziale in A nella storia azzurra.

I DATI DI MATCH ANALYSIS DI BOLOGNA-EMPOLI – Empoli che dopo 6 giornate giocate di campionato ha totalizzato 4 punti, ancora a secco di vittorie, con differenza reti di 5 gol fatti e 7 subiti. Bologna, invece, che ha trovato la vittoria proprio nell’ultima giornata, contro la Fiorentina, totalizzando fino ad ora 6 punti con 7 gol fatti e 9 subiti. Andando ad analizzare troviamo praticamente il problema contrario dell’Empoli: difesa fragile (1,5 gol subiti di media a partita) e pochi giocatore mandati in gol, visto che su 7 reti 6 portano la firma di Arnautovic (l’altra rete di Barrow). Nonostante questa differenza, Empoli e Bologna hanno avuto un cammino molto simile dopo le prime 6 giornate, con dati e statistiche pressoché identiche: entrambe hanno avuto il 77% di azioni riuscite rispetto a quelle totali; 12 tiri in media a partita per entrambe le squadre e – inoltre – sia Empoli che Bologna hanno calciato in porta 3,5 volte di media a partita, con quindi precisione del tiro del 30% (tra le più basse di tutta la serie A, peggio solo Sampdoria e Spezia); entrambe con percentuale di precisione passaggi dell’82%, e con passaggi chiave completati di 2,7 di media a partita. Fino ad ora entrambe le compagini hanno avuto il 50% di possesso palla, con durata media del possesso di 14 secondi per l’Empoli e di 15 per il Bologna. Meglio la squadra di Zanetti per quanto riguarda la percentuale di contrasti vinti (61% rispetto al 49% del Bologna, nonché seconda percentuale più alta di tutta la serie A, dietro solo alla Fiorentina con 62%), per la percentuale dei duelli aerei vinti (47% contro il 45% rossoblu) e infine per i dribbling riusciti (14 di media a partita per gli azzurri contro gli 11 del Bologna). Una differenza sostanziale si nota nella percentuale di efficacia del pressing delle due squadre: del 52% per l’Empoli (seconda in tutta la serie A, con meglio solo la Fiorentina con 57%), 40% per il Bologna (tra le più basse di tutto il campionato, e sotto la media totale delle squadre che è del 44%). Il Bologna – infine – è la squadra che dopo 6 partite è entrata mediamente a partita meno volte in area di rigore avversaria (10, per l’Empoli invece 13 ingressi di media a partita).

QUATTRO GLI EX DELLA GARA –  Destro da una parte; Cambiaso, Skorupski e Soriano da un’altra; questi gli ex della sfida di domani. Mattia Destro ha vestito la maglia del Bologna da luglio 2015 a gennaio 2020, per 112 presenze con 29 reti in gare ufficiali. Venendo agli ex azzurri, troviamo Cambiaso ha giocato a Empoli nella Serie B 2020/21 (9 presenze senza reti), Soriano (29 presenze e 2 gol nella stagione 2010/11) – 29 presenze e 2 reti in gare ufficiali) e Skorupski (in azzurro dal per due stagioni, con 67 gare giocate).

UN SOLO PRECEDENTE PER GLI AZZURRI IN A CON L’ARBITRO VOLPI – Manuel Volpi di Arezzo l’arbitro di Bologna-Empoli. Volpi ha diretto 17 gare in Serie A, 1 in questa stagione. Sono sei i precedenti con gli azzurri, con due vittorie, altrettanti pareggi e due sconfitte: nel campionato 2019/20, in B, ha diretto i due pareggi casalinghi per 1-1 contro Cremonese e Salernitana, il successo al Castellani per 2-1 sul Pisa e quello per 2-0 sul campo del Venezia; lo scorso campionato la sconfitta per 5-1 con il Sassuolo ed infine la sconfitta nella sfida di Coppa Italia di agosto contro la Spal (1-2). Un solo precedente con il Bologna, la sconfitta 2-4 in Coppa Italia del contro lo Spezia del novembre del 2020.

THIAGO MOTTA SEMPRE VITTORIOSO CON ZANETTI – Quarto confronto tecnico ufficiale fra Thiago Motta e Paolo Zanetti, da allenatori, con il neo mister del Bologna che ha collezionato 3 vittorie in altrettante partite giocate.

NEI DUE PRECEDENTI TRA THIAGO MOTTA E L’EMPOLI 2 PAREGGI E POCHE EMOZIONI – Thiago Motta alla terza sfida da allenatore contro l’Empoli: nei due precedenti poche emozioni, con soltanto pareggi e due sole reti segnate in totale, dati riferiti al duplice Spezia-Empoli nella A dello scorso anno.

ZANETTI VITTORIOSO NELL’UNICO PRECEDENTE COL BOLOGNA – Paolo Zanetti – da tecnico – sfida il Bologna per la seconda volta. Nell’unico precedente tecnico azzurro vittorioso con il “suo” Venezia 1-0 a Bologna, nella serie A della scorsa stagione.