Empoli ladies

Alle 15.00 di sabato 28 ottobre 2017 si è disputata la terza giornata della Serie A: l’Empoli Ladies ha ospitato la Juventus Women. Al Centro Sportivo di Monteboro si è presentato il pubblico delle grandi occasioni: una tribuna tutta esaurita per una gara molto attesa. Non c’è da stupirsi: da una parte la Juventus Women, appena nata e già agli apici della competizione nazionale, espressione della più vincente società di calcio di tutta Italia dall’altra l’Empoli Ladies, che ha attraversato tutte le categorie fino ad arrivare alla Serie A, con più di trent’anni di storia alle spalle e un progetto sportivo condiviso con l’Empoli Football Club. Una sfida affascinante: due squadre all’esordio nella massima serie e intenzionate a diventare solide realtà nel panorama calcistico nazionale.

La cronaca della partita
L’arbitro è Marco Marchioni (Rieti), gli assistenti sono Gabriele Nasca (Livorno) e Giovanni Luti (Livorno). L’Empoli è in maglia bianca, la Juventus in maglia gialla.
Per le Ladies c’è l’importante recupero di Cecilia Prugna, che parte titolare in attacco. Per le bianconere è assente il capitano e difensore Sara Gama, infortunatasi in Nazionale nella sfida con la Romania. Una novità della formazione empolese è l’inserimento di Fusini sin dal primo minuto, con lo stesso ruolo di laterale offensivo che si era visto nel secondo tempo della sfida col Chievo Verona.
La squadra di casa parte subito in pressing e sembra mettere in difficoltà le bianconere. Al 10′ la Juventus mette in mostra le sue capacità offensive con un’azione fulminea verso il centro dell’area di rigore azzurra: Franssi, centravanti bianconera, manda la palla in rete con grande lucidità e precisione. La partita è molto intensa, sono tanti i contrasti di gioco. Al 20′ c’è un calcio di punizione per la Juventus sulla tre quarti azzurra: la bianconera Galli riceve il pallone nel cuore dell’area di rigore e segna il raddoppio della Juventus con un colpo di testa. Nonostante il netto svantaggio, l’Empoli non si fa intimidire e cerca di costruire in modo ordinato il proprio gioco offensivo, grazie anche al sostegno caloroso del pubblico di casa: Prugna ha una buona occasione dal limite dell’area, purtroppo la palla va di poco a lato della porta. Al 30′ c’è un scontro di gioco in area bianconera: Giuliani salta e prende il pallone con le mani nella caduta, atterra sul corpo dell’azzurra Martina Fusini. Giuliani si rialza quasi subito, un po’ dolorante mentre Fusini rimane a terra. L’assistenza sanitaria è costretta ad usare la barella per far uscire dal campo la calciatrice dell’Empoli. I controlli diagnostici successivi purtroppo vanno oltre quello che già si temeva. Rottura di crociato e menisco e stiramento del collaterale. Veramente una brutta tegola per la compagine azzurra e soprattutto per la talentuosa Fusini a cui auguriamo una pronta guarigione. Pistolesi fa quindi entrare Acuti al posto di Fusini. Sostenuta dall’affetto del pubblico di casa, l’Empoli Ladies cresce nel ritmo e nella sicurezza. Purtroppo il gioco non è molto fluido, visto che le ospiti si difendono con molti interventi fallosi. In ogni caso la Juventus dimostra la propria superiorità, sfruttando nel migliore dei modi gli errori della retroguardia azzurra.
Nel secondo tempo la compagine bianconera può gestire la partita, lasciando che l’Empoli si proietti in fase offensiva per andare poi a colpire in contropiede. Nonostante la pericolosità degli avversari, le azzurre si spingono in avanti con convinzione e già al 48′ realizzano un’ottima azione collettiva che si conclude col tiro di Morucci: Giuliani intercetta la palla, ma non trattiene e manda in calcio d’angolo. Pistolesi cerca il gol e inserisce l’attaccante Mastalli al posto della centrocampista Cinotti. La numero 10 azzurra, appena entrata, mette subito in mostra le sue qualità, costruendo un ottimo gioco per l’attacco della propria squadra. Al 60′ c’è una buona occasione per Bargi su assist di Esperti: purtroppo la centravanti dell’Empoli non riesce a controllare il pallone e la palla finisce fuori. Nonostante l’aggressività delle avversarie, l’Empoli insiste con grande attenzione e presenza di squadra. Al 71′ la Juventus si porta sul 3-0 con Caruso e al 77′ arriva anche il quarto gol con Zelem. Al 81′ l’arbitro concede un calcio di rigore all’Empoli, per una spinta ai danni di Bargi. È proprio Bargi ad andare sul dischetto: Giuliani si lancia a sinistra, Bargi mette il pallone sulla destra e segna il gol della bandiera. Pochi minuti dopo Bargi ci riprova con un tiro dalla zona destra dell’area di rigore: Giuliani para in due tempi, con qualche difficoltà. C’è ancora spazio per qualche azione, poi la partita finisce. Risultato finale: Empoli Ladies – Juventus Women 1-4. Al triplice fischio dell’arbitro, i primi a farsi sentire sono i tifosi di casa, orgogliosi delle proprie ragazze.

In conclusione
Non sono queste le partite che l’Empoli deve vincere. In questa partita era importante crescere come squadra, davanti all’avversario più temibile del campionato. Non capita a tutti di giocare con la Juventus, uscendo dal campo dopo un’ottima prestazione. Si può posare l’attenzione sulla larghezza della sconfitta e sulla grandezza delle bianconere, ma è necessario guardare anche all’impegno, alla presenza e alla qualità del gioco delle ragazze azzurre, che hanno fatto la loro partita e sono riuscite a impensierire la squadra avversaria con buone trame offensive, soprattutto nel secondo tempo. Il risultato ci sta tutto, soprattutto se si considera che la Juventus ha il migliore attacco del campionato e ha vinto le prime due gare per 3-0 e 4-0 con Atalanta Mozzanica e Res Roma, due squadre che (almeno sulla carta) dovrebbero essere superiori all’Empoli Ladies. C’è anche da dire che le ragazze bianconere fanno le calciatrici di mestiere e si allenano di più delle azzurre, che devono fare i conti anche con lo studio e con il lavoro.
Da notare che quello di Caterina Bargi è il primo gol che la Juventus Women subisce in assoluto nella sua storia. Anche questo è un dato decisamente importante.
Per l’Empoli sono due sconfitte e un pareggio in tre partite. Sembra un bilancio pesante, ma bisogna considerare che le Ladies sono neo-promosse e hanno già affrontato la Juventus. Sono passate solo tre giornate e comunque la classifica è positiva: l’Empoli è in zona playout e le squadre ai gradini superiori sono molto vicine. Bisogna continuare ad avere fiducia ed iniziare a fare qualche punto. La prossima gara (trasferta a Bergamo con l’Atalanta Mozzanica) è già una buona occasione.
Concludiamo con un saluto ed un abbraccio a Martina Fusini, che non ha certo vissuto il miglior sabato della sua vita. Siamo con te, Martina!


Empoli Ladies: Baldi, Di Guglielmo, Esperti, Filangeri, Parrini, Morucci, Orlandi, Cinotti (dal 50′ Mastalli), Fusini (dal 35′ Acuti), Bargi, Prugna.

A disposizione: Vicenzi, Venturini, Caucci, Mastalli, Acuti, Borghesi, Meropini

Allenatore: Alessandro Pistolesi


Juventus Women: Giuliani, Hyyrynen, Galli, Zelem, Franco, Rosucci (dal 45’st Caruso), Franssi (dal 76′ Rood), Bonansea, Boattin, Lenzini, Glionna (dal 89′ Cantore)

A disposizione: Russo, Cantore, Panzeri, Sodini, Caruso, Salvai, Rood

Allenatore: Rita Guarino