Empoli ladies

Continua inarrestabile la marcia della formazione Juniores del Castelfranco allenato da Sara Colzi (che non perde dalla prima giornata), che batte 8-0 nel derby la Scalese nella sesta di ritorno della fase interregionale del campionato di categoria e resta al secondo posto in classifica il tutto nonostante un organico per l’occasione ridotto all’osso con soli tre cambi a disposizione anche perché in questo fine settimana l’attenzione della società è stata giocoforza rivolta soprattutto alla delicata gara-salvezza della prima squadra dell’indomani contro lo Spezia.
Le gialloblù hanno chiuso il primo tempo sul 3-0 con le reti di Meropini al 4′ (tiro da fuori area), Morucci al 10′ (su passaggio filtrante di Meropini), Prugna al 14′ (dopo la verticalizzazione di Lorenzini). Al 18′ una breve interruzione per una grandinata, poi dopo un minuto circa la partita riprende. il Castelfranco ha collezionato altre occasioni con Checchi, Lorenzini, Morucci. In mezzo, al 40′, l’uscita per infortunio di Nelli (problema a una spalla) sostituita da Pantani.
Nel secondo tempo il Castelfranco alza i ritmi, invero un po’ più bassi del solito nella prima parte di gara, e mette a segno altre cinque reti. Al 4′ Lorenzini non realizza un’occasione apparentemente facile davanti alla porta, lanciata da Morucci. Il 4-0 firmato da Consoloni arriva al 6′: difensore saltato in dribbling e appoggio in rete a spiazzare il portiere. Al 10′ esce Maltomini ed entra Vallarino.
Negli ultimi 30 minuti finali entra in campo come giocatrice di movimento anche Anna Landi, uno dei portieri, protagonista lo scorso anno su tre fronti a difesa dei pali (Giovanissime vincitrici del campionato regionale, Juniores qualificatesi alle fasi nazionali e prima squadra promossa in serie A2). Per la Landi anche l’occasione di segnare, trasformando al 22′ il rigore concesso per fallo su Lorenzini.
In precedenza al 18′ Noemi Vallarino realizzava un fantastico eurogol con tiro dalla distanza di prima intenzione al volo.
Al 27′ andava in gol Lorenzini su assist generoso e altruista di Prugna. Lorenzini segnava ancora al 30′ su altro bel cross di Prugna per l’8-0 finale.
Da segnalare lo spirito di sacrificio con la quale le ragazze hanno interpretato la gara, molte adattandosi anche a ruoli non abituali e le prove convincenti oltre che di Landi come giocatrice, anche di Vallarino e Checchi, che più volte ha tentato ed è andata anche vicina al gol.
Oltre alla vittoria, le ragazze hanno incassato anche il messaggio propositivo da parte del presidente Alessandro Pistolesi, in vista del difficile e allo stesso tempo esaltante finale di campionato che le aspetta.