News

Settima giornata di Serie A. È giunto il momento del primo derby stagionale: a Monteboro arriva il Florentia San Gimignano, una squadra costruita per arrivare in alto. A questo punto del campionato, Empoli e Florentia hanno entrambe 9 punti. Il Florentia è reduce dal successo con l’AS Roma. Le Ladies vogliono continuare la propria scia positiva per guadagnare altri punti importanti in chiave salvezza.

Non ci sono novità nella formazione titolare schierata da mister Pistolesi. Nella panchina azzurra, è pronta a rientrare in campo Varin Ness. Sono tante le “ex” della gara, come Giulia Orlandi del Florentia e Baldi e Hjohlman dell’Empoli. Inizia la gara. Il Florentia mostra subito un atteggiamento molto offensivo, le azzurre cercano di contenere l’impeto avversario. Dopo 10 minuti di gioco, anche l’Empoli inizia a tessere le proprie trame di gioco. Le ospiti continuano a spingere verso la porta di Baldi, cercando soprattutto di servire Martinovic, ma Giatras è vigile e riesce più volte ad anticipare l’avversaria. Al 22’ Hjohlman e Lotti entrano in contatto spalla a spalla in area: Lotti cade a terra e l’arbitro indica il dischetto del rigore. Il direttore di gara decide probabilmente di punire Hjohlman per aver avuto una maggiore irruenza nel contatto. Sul dischetto va Martinovic, ma Baldi nega la gioia del gol con una grandissima respinta: Martinovic ci prova ancora e Baldi respinge ancora con il piede. Azzurre salve. È l’episodio chiave della gara. Il Florentia prova ad elaborare l’errore, l’Empoli cerca di scuotersi. Com’era prevedibile, è sempre la squadra di San Gimignano a fare la partita, mentre le azzurre sono brave a difendere con grande solidità e organizzazione. È una gara molto fisica, piena di contrasti e ricca di tensioni: l’Empoli dimostra di avere la maturità per affrontare anche difficoltà di questo genere. A fine primo tempo Martinovic viene ammonita per simulazione.
La ripresa inizia con ritmi molti alti. Anche l’Empoli attacca: le azzurre provano ad avanzare sia sulle verticalizzazioni sia col fraseggio, la soluzione più ricercata e pericolosa è sempre il passaggio ad Acuti. Lo stesso Florentia insiste e cerca con ogni mezzo di violare la porta di Baldi, che continua a dire di no, grazie a ottimi interventi. Al 78’ esce Papaleo: rientra in campo Ness, dopo una lunga assenza. Un minuto più tardi, è Boglioni a salvare l’Empoli, attraverso un grande disimpegno. Le azzurre resistono a tutti gli attacchi avversari, sanno soffrire, lottare, sanno essere squadra. Al 92’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Giatras colpisce di testa, la palla viene respinta da Rodella sulla linea di porta: ci sono dubbi per un possibile fallo di mano, ma per l’arbitro è tutto regolare. Dopo 4 minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine.
Le azzurre conquistano un punto davvero importante e acquistano ancora più fiducia nei propri mezzi. Servirà questa personalità anche nella prossima, fondamentale gara: la trasferta di sabato a Bari.

IL TABELLINO
EMPOLI LADIES: Baldi, Di Guglielmo, Giatras, Varriale, Boglioni, Simonetti, Cinotti, Prugna, Acuti, Papaleo (78’ Ness), Hjohlman. All. Pistolesi
A disposizione: Mazzella, Mancuso, De Vecchis, Ness, Garnier, De Rita, Parrini, Morucci, Lugli

FLORENTIA SAN GIMIGNANO: Tampieri, Ceci, Lotti (53’ S. Roche), Martinovic (70’ Nocchi), Bursi, Re, Rodella, Vicchiarello, Dongus, Kelly, Orlandi. All. Ardito
A disposizione: Lipman, Cosi, Abati, Nocchi, Roche S., Leoni, Hilaj, Imprezzabile, Roche L.

ARBITRO: Graziella Pirriatore di Bologna (Taverna-Merciari)
AMMONIZIONI: Lotti (F), Martinovic (F), Simonetti (E), Giatras (E)