Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Fiorentina e Empoli:

  • Fiorentina ed Empoli si sono sfidate 23 volte in Serie A, per un bilancio di 10 vittorie dei viola e sei degli azzurri; sette pareggi completano il parziale. Tuttavia, è da sei sfide che una gara non si chiude in parità tra queste due formazioni (quattro vittorie dell’Empoli e due della Fiorentina nel parziale): l’ultima risale al 2-2 del 22 novembre 2015, all’Artemio Franchi: doppio vantaggio degli azzurri con i gol di Livaja e Marcel Büchel, raggiunti poi dalla doppietta di Kalinic.
  • Tra le squadre affrontate almeno 15 volte in Serie A, nel XXI secolo, l’Empoli è quella contro cui la Fiorentina ha segnato in media più gol a partita (1.8 marcature realizzate in media a incontro).
  • L’Empoli ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A contro la Fiorentina (2P), dopo che aveva ottenuto appena due successi in tutte le precedenti 17 nella competizione (7N, 8P).
  • Sono cinque i successi per la Fiorentina nelle ultime otto gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A, anche se soltanto uno nelle quattro più recenti (2N, 1P): 3-1, il 16 dicembre 2018, con le reti di Kevin Mirallas, Giovanni Simeone e Bryan Dabo.
  • Entrambe le vittorie dell’Empoli, in casa della Fiorentina in Serie A, sono terminate con il punteggio di 2-1: la prima il 28 settembre 1997, con Luciano Spalletti in panchina (reti di Tonetto e Martusciello per gli azzurri e gol di Batistuta per i viola), l’ultima il 15 aprile 2017, con Giovanni Martusciello alla guida, grazie ai gol di El Kaddouri e Pasqual per l’Empoli e di Tello per la Fiorentina.
  • La Fiorentina è la squadra che ha disputato più gare (44) alle 12.30 in Serie A; in più, la formazione viola è quella che ha pareggiato più incontri (17) disputati a quest’ora nel massimo campionato: l’ultimo il 23 gennaio scorso contro il Cagliari: 1-1, con gol di João Pedro e Riccardo Sottil.
  • Dopo avere vinto, per 1-0, gli ultimi due match disputati alle 12.30 in questo campionato (v Atalanta e Bologna), la Fiorentina potrebbe sia registrare tre successi consecutivi, a ora di pranzo, per la seconda volta nel torneo, dopo esserci riuscita nel periodo tra febbraio 2015 e gennaio 2016 (una vittoria con Montella e due con Paulo Sousa in panchina), sia mantenere la propria porta inviolata in tre gare di fila per la prima volta nella competizione.
  • L’Empoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle sei trasferte giocate alle 12.30 in Serie A (1V, 5N); l’unica vittoria degli azzurri risale alla stagione 2016/17, quando i toscani si imposero per 4-0 sul campo del Pescara, con Giovanni Martusciello alla guida, grazie alla doppietta di Massimo Maccarone e ai gol di Manuel Pucciarelli e Riccardo Saponara.
  • La Fiorentina ha vinto ben otto delle ultime 11 gare casalinghe di Serie A (2N, 1P); nel periodo (cioè dallo scorso 24 ottobre), nessuna squadra ha ottenuto più punti nelle partite interne di questo torneo rispetto ai viola (26, come l’Inter).
  • La Fiorentina ha realizzato 48 reti nella Serie A in corso: i viola non facevano meglio a questo punto della competizione dalla stagione 2015/16 (50 gol), quando chiusero il campionato al quinto posto.
  • L’Empoli non ha trovato il successo in 13 gare consecutive in una stagione di Serie A (7N, 6P) per la prima volta da marzo 1999 (15) – quella degli azzurri inoltre è la formazione che attende da più turni la vittoria nella competizione (appunto 13 partite).
  • L’Empoli non ha segnato neanche una rete in trasferta in campionato dopo quella realizzata da Szymon Zurkowski il 16 gennaio contro il Venezia; i toscani sono a secco di gol da quattro gare esterne di fila in Serie A e soltanto una volta nell’era dei tre punti a vittoria hanno fatto peggio (cinque, tra agosto e ottobre 2016).
  • Nonostante sia la squadra che ha subito meno tiri (273) in questa Serie A, la Fiorentina ha incassato 38 gol finora – ben sette formazioni hanno fatto meglio; infatti i viola incassano in media una rete ogni 7.2 tiri: nessuna squadra ha un rapporto peggiore nel torneo in corso (7.2 anche la Salernitana).
  • La Fiorentina è, insieme al Milan, una delle due squadre che hanno realizzato più gol su calcio di punizione diretta nei maggiori cinque campionati europei in corso: quattro, tre dei quali portano la firma di Cristiano Biraghi, l’altro è stato realizzato da Dusan Vlahovic.
  • Soltanto l’Empoli (quattro) conta più autogol a sfavore della Fiorentina (due) in questa Serie A: nei maggiori cinque campionati europei solo il SpVgg Greuther Fürth (cinque) ha fatto peggio degli azzurri.
  • L’Empoli non ha mai perso nelle sei occasioni in cui ha trovato il primo gol in una gara in trasferta in questo campionato (4V, 2N); tuttavia, nessuna squadra ha incassato meno volte la prima rete dell’incontro in match casalinghi rispetto alla Fiorentina nel torneo in corso (tre).
  • Soltanto la Salernitana (12) ha subito più gol dell’Empoli (11) nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato; la squadra ad averne incassati di meno in questa frazione di gioco è la Fiorentina (uno).
  • Con i due gol nelle ultime due presenze, Lucas Torreira ha già eguagliato il suo record di marcature in una singola stagione di uno dei maggiori cinque campionati europei (quattro reti in 36 presenze con la Sampdoria 2017/18) – oltre alla qualità, il classe ’96 porta anche quantità alla squadra toscana, essendo il centrocampista viola con più palloni recuperati (136) e intercettati (25).
  • Qualora dovesse scendere in campo José Callejón taglierà il traguardo delle 300 presenze in Serie A; dal suo esordio nel torneo, il 25 agosto 2013 con il Napoli contro il Bologna, ha partecipato a 123 marcature (65 gol e 58 assist): tra i giocatori con almeno 50 reti e 50 assist, soltanto Lorenzo Insigne (151), Domenico Berardi (165) e Dries Mertens (168) hanno fatto meglio del classe ’87 nel periodo.
  • La prima doppietta casalinga in Serie A di José Callejón è arrivata proprio contro l’Empoli, il 31 gennaio 2016, quando vestiva la maglia del Napoli.
  • Qualora dovesse segnare, sarebbe il secondo gol di Arthur Cabral in questo campionato; l’ultimo attaccante brasiliano ad aver fatto meglio (sei reti, nel 2006/07) con la maglia della Fiorentina in una singola stagione in Serie A è stato Reginaldo.
  • Giacomo Bonaventura ha realizzato un gol contro l’Empoli il 23 gennaio 2016, quando vestiva la maglia del Milan; tuttavia, dopo avere preso parte a tre reti (un gol e due assist) nelle prime quattro sfide contro gli azzurri in Serie A, il giocatore italiano è rimasto a secco in ciascuna delle ultime tre.
  • La prima rete in Serie A di Riccardo Saponara è arrivata il 26 gennaio 2015, con l’Empoli; per lui 68 presenze con i toscani e 14 gol nel massimo campionato, la metà di questi nel 2014/15 (record personale di marcature in un singolo torneo). Nella stagione successiva, il classe ‘91 ha stabilito anche il suo primato di assist in un singolo campionato: 11.
  • Cristiano Biraghi ha realizzato tre gol su calcio di punizione diretta in questo campionato: l’ultimo difensore ad aver fatto meglio in un singolo torneo di Serie A è stato Sinisa Mihajlovic (quattro, nel 2004/05).
  • L’Empoli potrebbe diventare la quarta squadra contro cui Joseph Alfred Duncan realizza più di un gol in Serie A; il classe ’93 è andato a segno contro gli azzurri il 30 aprile 2017, quando indossava la maglia del Sassuolo.
  • Entrambi i portieri della Fiorentina hanno un passato nelle file dell’Empoli in Serie A: Pietro Terracciano otto presenze e Bartlomiej Dragowski 14 partite, entrambi nel 2018/19.
  • La prossima sarà la 100ª presenza in Serie A per Andrea Pinamonti, che ha segnato due gol contro la Fiorentina nel massimo torneo, inclusa una rete nella gara d’andata – soltanto contro la Roma ha realizzato più marcature (tre); tuttavia, l’attaccante degli azzurri non è mai andato a bersaglio in entrambe la partite stagionali contro una singola avversaria nel massimo campionato.
  • Andrea Pinamonti potrebbe diventare il primo giocatore dell’Empoli a raggiungere la doppia cifra di gol in questo campionato; inoltre, il classe ’99 potrebbe segnare almeno 10 reti per la prima volta in carriera in Serie A, diventando il più giovane a riuscirci con gli azzurri e il nono giocatore in generale.
  • L’attaccante dell’Empoli Patrick Cutrone (30 presenze e quattro gol in Serie A con la Fiorentina nel 2020) ha realizzato la seconda delle sue due marcature multiple nella competizione il 20 maggio 2018, contro la Fiorentina, con la maglia del Milan.
  • L’ultima rete di Filippo Bandinelli in Serie A è arrivata proprio nella gara di andata contro la Fiorentina, il 27 novembre 2021; oltre a due marcature, il classe ’95 ha fornito anche tre passaggi vincenti nel torneo in corso: nessun giocatore dell’Empoli ne conta di più.
  • Andrea La Mantia ha realizzato due gol in questo campionato (non ha mai fatto meglio in Serie A), entrambi da subentrato e contro le due squadre di Torino: la seconda delle quattro reti segnate nel massimo torneo italiano è arrivata in un match esterno, proprio contro la Fiorentina, con la maglia del Lecce, il 30 novembre 2019.
  • La Fiorentina è la squadra con cui Marco Benassi ha giocato più gare (91) in Serie A e disputato la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo (sette gol, nel 2018/19); inoltre, la sua ultima marcatura nel torneo è arrivata il 6 gennaio 2020, contro il Bologna, durante i suo trascorsi in viola. Il classe ’94 ha realizzato una rete contro gli avversari di giornata, ovvero quella del momentaneo raddoppio con il Torino, il 2 ottobre 2016, nel successo per 2-1 dei granata.
  • Le prime due presenze di Szymon Zurkowski in Serie A sono arrivate con la maglia della Fiorentina nella stagione 2019/20; il classe ’97, cinque gol nel torneo in corso, è il giocatore dell’Empoli che ha subito più falli (55) in questo campionato.
  • L’unico precedente tra Vincenzo Italiano e Aurelio Andreazzoli in Serie A è quello dell’andata: 2-1 per l’Empoli, lo scorso 27 novembre.
  • Aurelio Andreazzoli ha sempre vinto nei quattro confronti nel massimo campionato contro la Fiorentina, due vittorie sulla panchina dell’Empoli (maggio 2019 e novembre 2021) e una a testa su quella di Roma (maggio 2013) e Genoa (settembre 2019). La squadra viola è l’unica formazione affrontata più di una volta contro cui il tecnico di Massa vanta il 100% dei successi in Serie A.
  • Direzione di gara numero 17 per Luca Massimi in Serie A, l’11ª in questo campionato.
  • La Fiorentina ha perso l’unico match di Serie A diretto da Luca Massimi: 0-1, sul campo del Venezia, lo scorso ottobre.
  • Una vittoria, invece, per l’Empoli nell’unica sfida con Luca Massimi come arbitro in Serie A: 2-1, nella trasferta di Sassuolo, nell’ottobre 2021.