Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Monza:

  • Empoli e Monza si sono affrontate nel campionato 2020/21, trovando il pareggio in entrambe le sfide in Serie B – in generale, l’ultimo successo lombardo contro i toscani in campionato risale al 19 settembre 1999: 1-0, sempre nel torneo cadetto.
  • Empoli e Monza hanno incrociato il loro destini anche in Coppa Italia: quattro le sfide andate in scena nel trofeo nazionale tra il 1984 e il 1999 (tutte nella fase a gironi), per un bilancio di tre successi degli azzurri e uno dei biancorossi (0-1, nell’agosto 1988).
  • L’Empoli ha vinto soltanto una delle ultime 11 sfide di Serie A contro squadre lombarde, subendo ben nove sconfitte nel parziale (1N): l’unico successo è arrivato contro l’Atalanta lo scorso 21 maggio.
  • L’Empoli ha perso solo una delle ultime otto sfide di Serie A contro squadre neopromosse (1-2 v Venezia nel settembre 2021) – completano il parziale, due successi e cinque pareggi – tuttavia l’ultimo ‘clean sheet’ dei toscani contro queste avversarie risale al dicembre 2016 (2-0 v Cagliari).
  • In quattro partite interne giocate finora in questo campionato, l’Empoli ha raccolto soltanto due punti (2N, 2P): per la squadra toscana, si tratta del peggior risultato in casa dopo quattro gare di Serie A dal 2003/04, stagione chiusa con la retrocessione in Serie B.
  • L’Empoli è la squadra che ha pareggiato più partite in questo campionato: cinque, compresa l’ultima contro il Torino; soltanto una volta gli azzurri hanno chiuso in parità sei match nelle prime 10 partite stagionali di Serie A: nel 2006/07 (2V, 2P).
  • L’Empoli ha vinto soltanto una delle ultime 14 partite disputate al Castellani in Serie A (6N, 7P): quella per 3-2, dello scorso aprile, contro il Napoli (rete di Henderson e doppietta di Pinamonti); da allora, tre pareggi e tre sconfitte, comprese le ultime due (vs Roma e Milan).
  • Il Monza arriva da tre successi consecutivi di campionato in cui non ha subito alcun gol: l’ultima squadra neopromossa ad avere collezionato quattro ‘clean sheet’ di fila in Serie A è stata il Bologna nel 2016, mentre l’ultima con quattro successi consecutivi è stata la Juventus nel 2008.
  • Il Monza non subisce gol da tre gare di Serie A; l’ultima volta in cui la squadra brianzola ha blindato la porta per quattro match consecutivi in campionato risale a dicembre 2020/gennaio 2021, nel torneo cadetto, con Cristian Brocchi in panchina.
  • Il Monza ha raccolto 10 punti nelle ultime quattro partite di Serie A (3V, 1N), meno soltanto di Lazio e Napoli (entrambe 12) – nel parziale ha subito soltanto una rete, meglio ha fatto solo la Lazio, che ha tenuto la porta inviolata per tutto il periodo considerato (dal 9/9/2022).
  • L’Empoli ha realizzato il 50% delle sue reti nella Serie A in corso con tiri da fuori area (4/8): la percentuale più alta di marcature dalla distanza nei maggiori cinque campionati europei 2022/23.
  • L’Empoli è soltanto una delle tre squadre (con Sampdoria e Udinese) a non avere ancora incassato gol di testa in questo campionato; due, invece, quelli subiti dal Monza con questo fondamentale, entrambi proprio in trasferta (vs Napoli e Roma).
  • Empoli e Monza sono due delle quattro squadre che contano il minor numero di attacchi verticali in questo torneo: 10 i biancorossi (al pari dello Spezia), sette invece gli azzurri – peggio delle avversarie di giornata soltanto la Sampdoria, con sei.
  • Soltanto il Lecce (24 anni, 114 giorni) vanta un’età media dei giocatori schierati in questo campionato (compresi i subentrati) inferiore a quella dell’Empoli (25 anni, 93 giorni); 13 ̊ il Monza in questa classifica (26 anni, 331 giorni).
  • Il Monza è una delle tre squadre, con Inter e Atalanta, a non avere ancora guadagnato punti da situazioni di svantaggio (i bergamaschi perché non sono mai andati sotto nel punteggio nel torneo in corso); i biancorossi, infatti, hanno perso tutte le cinque partite quando si sono trovati a dover rincorrere l’avversario.
  • Otto dei nove gol segnati dal Monza nella Serie A 2022/23 portano la firma di giocatori diversi; fa eccezione soltanto Stefano Sensi, autore di una doppietta tra i brianzoli (entrambe le reti in trasferta e da fuori area, contro Lecce e Sampdoria).
  • Nell’ultimo turno di campionato, contro il Torino, Mattia Destro ha ritrovato il gol che in Serie A gli mancava da 15 partite – il classe ’91 non va a segno per due presenze consecutive nella competizione dall’ottobre 2021, con la maglia del Genoa (quattro in quell’occasione). Soltanto Lucas Martínez (73) ha recuperato più palloni tra i difensori di questo campionato rispetto a Fabiano Parisi (69), mentre solo
  • Chris Smalling (23) ha effettuato più respinte difensive di testa di Ardian Ismajli (22), sempre tra i pari ruolo del pacchetto arretrato.
  • Fabiano Parisi è l’unico difensore ad avere ingaggiato almeno 100 duelli nella Serie A in corso (105 per il terzino dell’Empoli).
  • Sam Lammers, unico giocatore dell’Empoli ad avere sia segnato che fornito un assist in questo campionato, ha disputato tutte le prime nove partite del torneo in corso da titolare, dopo che era sceso in campo dal primo minuto soltanto una volta in tutte le precedenti 17 nella competizione, con l’Atalanta, tra settembre 2020 e agosto 2021.
  • Nedim Bajrami ha trovato il gol nell’ultima gara interna di campionato, contro il Milan il 1° ottobre; l’albanese potrebbe centrare il bersaglio per due gare casalinghe di fila soltanto per la seconda volta in Serie A, dopo quella del dicembre 2021 (vs Udinese e Milan).
  • Filippo Bandinelli conta due gol in questo campionato: soltanto uno in meno di quanti ne abbia realizzati in tutte le precedenti 82 partite giocate con l’Empoli nelle tre stagioni precedenti tra Serie A e B.
  • La prossima sarà la 50a presenza per Guglielmo Vicario con la maglia dell’Empoli, considerando tutte le competizioni.
  • Gianluca Caprari ha realizzato tre gol in sei sfide di Serie A contro l’Empoli (inclusa una doppietta nel dicembre 2018 al Castellani) – tre delle ultime quattro reti dell’attaccante nella competizione sono arrivate in trasferta, compresa l’unica di questo campionato, contro la Sampdoria.
  • Stefano Sensi è l’unico giocatore del Monza ad aver trovato più di un gol nel campionato in corso (sono infatti otto i marcatori differenti per i nove centri dei lombardi finora) – tuttavia il centrocampista ha giocato cinque gare di massimo campionato contro l’Empoli senza mai trovare gol o assist, e tentando complessivamente una sola conclusione (nel 2018 con la maglia del Sassuolo).
  • Andrea Petagna ha preso parte a tre gol (due reti, un assist) nelle cinque sfide disputate contro l’Empoli in Serie A: tutte le partecipazioni dell’attaccante del Monza, però, sono arrivate nell’ultima sfida al Castellani, giocata con la maglia della SPAL, il 20 aprile 2019.
  • Marco D’Alessandro ha segnato due, dei sette gol totali nella massima serie, da subentrato: il primo di questi proprio contro l’Empoli, con l’Atalanta, il 20 dicembre 2016 (rete decisiva, al 94’, per il successo 2-1 dei bergamaschi).
  • Pablo Marí, tre gol in Serie A, è andato a segno nell’ultimo turno contro lo Spezia con l’unico tiro nello specchio effettuato nei 540’ disputati in questo campionato.
  • Matteo Pessina ha già preso parte a due marcature (una rete, un assist) nelle sette partite di questo torneo: lo stesso bottino di partecipazioni al gol messe assieme dal capitano del Monza in tutte le 27 gare della scorsa Serie A con la maglia dell’Atalanta.
  • Matteo Pessina ha partecipato attivamente a due gol (una rete, un assist) nelle ultime due partite di Serie A – tanti quanti nelle precedenti 35 – il centrocampista del Monza non ha mai messo lo zampino in un gol per tre sfide consecutive nel massimo torneo.
  • Nicolò Rovella è il centrocampista che ha effettuato il maggior numero di passaggi in un singolo match di questo campionato: 95, contro la Juventus lo scorso 18 settembre, dei quali il 92% andati a buon fine.
  • Carlos Augusto ha trovato il suo primo gol nel massimo campionato nell’ultima sfida contro lo Spezia; tra Serie A e B, il brasiliano non va a bersaglio in una gara esterna dall’11 settembre 2021, sul campo della SPAL. L’imperatore è anche il giocatore di movimento del Monza con più minutaggio (688) nel torneo in corso.
  • Paolo Zanetti non ha vinto alcuna delle prime quattro partite interne di questo campionato (2N, 2P); l’ultimo allenatore a essere rimasto senza successi nelle sue prime cinque gare casalinghe alla guida dell’Empoli in Serie A è stato Silvio Baldini nel 2002 (1N, 4P).
  • Raffaele Palladino ha vinto le sue prime tre panchine di Serie A e potrebbe diventare il primo tecnico a conquistare il successo in tutte le prime quattro gare assolute nella competizione da Rudi Garcia, nel 2013, con la Roma.